Freeware/ Musica è, suonare e scaricare

Microstudi, campionamenti digitali, registrazioni Midi e catalogazioni ID3, tra Gnutella e OpenNap.. Senza dimenticare di accordare la chitarra!

Aldo's Pianito e Microstudio (Freeware 42k e Shareware 8$ 130k)
AldosTools produce due piccoli programmini per muovere i primi passi con la musica su computer, o per iniziare i bambini ai suoni, alle note, usando la tastiera del Pc per strimpellare e registrare musichette. Richiede ovviamente una scheda audio installata e funzionante.
Pianito è un piccolo pianoforte da suonare con la tastiera del computer, premendo il bottone "Show Keys" vengono mostrati i tasti corrispondenti alle note sulla tastiera musicale. Il suono predefinito è quello di un pianoforte, ma è possibile usare qualsiasi suono presente sulla scheda audio. Pianito consente di registrare quel che si suona, o di registrare un accompagnamento con un suono differente e poi di suonarci sopra liberamente.

Microstudio, che contiene anche il "pianito" con le stesse funzioni, include un vero e proprio registratore MIDI molto semplice ma funzionale, che consente di registrare vari "pattern", ovvero pezzetti di accompagnamento, con i quali è possibile costruire brani più complessi.
I pattern possono essere composti da vari strumenti e percussioni contemporaneamente (fino a 24!), per comporre dei complessi ritmi ed arrangiamenti armati di un po di pazienza... ed è persino possibile incorporare dei suoni WAV (ad esempio una voce che canta).
Pianito è distribuito gratuitamente, mentre Microstudio può essere installato e scaricato liberamente ma richiede una registrazione che costa 8 dollari.

AP Guitar Tuner e Instrument Tuner (Freeware 900k circa)
E' arrivato l'accordatore! Ma questo è software, ed anche gratuito. Disponibile in due versioni, per sola chitarra o per qualsiasi strumento, l'accordatore di AudioPhonics è semplicissimo da usare, intelligente e veloce.
Per entrambi è necessario disporre di una scheda audio e di un microfono, che sarà "l'orecchio" che ogni 50 millisecondi controllerà la frequenza della nota suonata mostrando graficamente la percentuale di sfasatura rispetto alla nota esatta.
La versione "Guitar", più evoluta, mostra le corde della chitarra e permette l'accordatura su decine di scale e chiavi differenti.
E ' anche possibile sentire le note singolarmente cliccando su quelle raffigurate nella semplice interfaccia, o tutte insieme arpeggiate premendo il tasto PLAY.
Il funzionamento di AP tuner è semplice, dato che rispecchia quello di un evoluto accordatore elettronico. Ad esempio suonando un LA sulla chitarra il programma capirà che quello è un LA (a prescindere dall'ottava!) e basandosi sul valore di base 440 Hz, personalizzabile, mostrerà in tempo reale quanto il "nostro" LA sia un "vero" LA.
La versione "Instrument" è più semplice e spartana e non include tutta la parte dedicata alle scale e chiavi, ma si limita ad "ascoltare" e controllare singole note di qualsiasi strumento si trovi davanti al microfono del Pc.

Sun Metronome (Freeware 3179k)
Un metronomo, e qualcos'altro. SunMetronome ha un'elegante semplice interfaccia, contiene un semplice accordatore o meglio un "fischietto" elettronico che dà le note per accordare strumenti, un lettore Cd e persino un piccolo pianofortino MIDI.
Ma il metronomo digitale è ovviamente il pezzo forte, visto che è altamente configurabile, da 0 battute al minuto a 177, anche con ritmi complessi e può usare come suono un click configurabile o uno degli strumenti disponibili nella scheda audio.