Sulfnbk.exe ha fatto più danni del previsto

La bufala ha girato nella scorsa settimana creando non poco sconcerto, addirittura allarme, e inducendo molti a cancellare un file del tutto innocuo. La ricostruzione di un esperto. Il giallo del virus

Sulfnbk.exe ha fatto più danni del previstoRoma - Può un virus inesistente fare più danni di un virus vero? La risposta è senz'altro sì e, per confermarla, basta guardare quello che è accaduto con la celebre bufala "Sulfnbk.exe". Una bufala che ha creato ben più sconcerto e allarme di molti dei virus più temibili circolati in questi mesi. E che ha portato molti a cancellare un file innocuo, con le conseguenze del caso.

Nei giorni scorsi Punto Informatico avvertiva di una email fasulla che aveva iniziato a girare vorticosamente in Italia, Spagna e Gran Bretagna. Un'email nella quale si avvertivano gli utenti di "cancellare immediatamente" il file "sulfnbk.exe", un piccolo file di sistema di Windows.

L'email era chiaramente un messaggio tradotto male: invitava ad avvertire tutti i propri amici e conoscenti del "problema" e invitava a cancellare un file per distruggere un virus ed eliminarlo dal proprio sistema, operazione che nella stragrande maggioranza dei casi richiede qualcosa di più della cancellazione di un semplice file. Il messaggio aveva, insomma, tutti i connotati di una bufala ma i suoi effetti si sono irradiati tra molti utenti privati ma anche "corporate".
"Qualche giorno fa circolava una voce - ha spiegato a Punto Informatico Stefano Tagliaferri, IT networking specialist di una delle principali società finanziarie italiane - secondo cui installatori e tecnici stavano girando per le aziende per cancellare quel file". Il panico creato da quel messaggio ha provocato allarme anche nei newsgroup e nei tantissimi che hanno scritto in redazione, sia il giorno della pubblicazione dell'articolo sulla bufala come nei giorni seguenti.

Qualche danno la bufala l'ha creato davvero se, come sembra sempre più chiaro con il passare dei giorni, in molte aziende si è provveduto a cancellare quel file. Una cancellazione che in certe configurazioni può provocare qualche problema nella gestione dei file con nomi più lunghi di otto caratteri e nel software Microsoft di posta elettronica.

"Mi ha stupito la diffusione di questa bufala. - ha detto Tagliaferri - Una parte del problema sta nel fatto che da una parte ci sono i system administrator seri, dall'altra ci sono gli utenti che ieri erano esperti di Word ed oggi si sono improvvisati system administrator". "Quando uno riceve una notizia del genere - ha continuato Tagliaferri - la prima cosa che fa è parlarne con i propri colleghi, con persone di cui si fida, e poi trae le proprie conclusioni. Certo ci pensa bene prima di intraprendere un'azione che ha la potenzialità di creare non pochi problemi ai sistemi informativi che ha il compito di gestire".
TAG: italia
94 Commenti alla Notizia Sulfnbk.exe ha fatto più danni del previsto
Ordina
  • ...il fatto che la stessa bufala era già in circolazione 4/5 mesi fa (doveva "attivarsi" entr o il 5 maggio, se ben ricordo! "...ei fu siccome immobile...")...
    ...il fatto che molti, quindi, l'avevano già ricevuta...
    ...il fatto che riviste telematiche e giornali ne avevano già parlato... avevano spiegato...
    E' davvero fastidioso trovarsi la posta elettronica invasa da questi messaggi. Oggi ne ho ricevuti sei! E poi le smentite e le controsmentite e le istruzioni per ripristinare...
    Fortunatamente se la III Guerra Mondiale finisse qui... è chiaro che siamo ancora nelle grazie di Dio!
    non+autenticato
  • Ciao, sono un umilissimo utente di Windows.
    Ho passato al setaccio ben 5 computer con vari sistemi Windows (95,98,98SE,NT,2000)e il files incriminato esiste solo su di un PC (Il mio!!!!).
    Sorgono spontanee alcune domande:

    1)Come mai alcuni PC funzionano perfettamente senza questo file?

    2)Perchè esiste solo sul mio PC con Win98?(ma questo è un dettaglio di secondaria importanza!!!)

    C`è qualcuno che mi può spiegare qualcosa di più su questo file?


    Gurunet.


    non+autenticato


  • - Scritto da: Fulvio
    > Ciao, sono un umilissimo utente di Windows.
    > Ho passato al setaccio ben 5 computer con
    > vari sistemi Windows (95,98,98SE,NT,2000)e
    > il files incriminato esiste solo su di un PC
    > (Il mio!!!!).
    > Sorgono spontanee alcune domande:
    >
    > 1)Come mai alcuni PC funzionano
    > perfettamente senza questo file?
    >
    > 2)Perchè esiste solo sul mio PC con
    > Win98?(ma questo è un dettaglio di
    > secondaria importanza!!!)
    >
    > C`è qualcuno che mi può spiegare qualcosa di
    > più su questo file?
    >
    >
    > Gurunet.
    >
    >
    >Ciao, Fulvio vedo con piacere che anche tu fai parte di quella schiera di umanoidi che sognano un modo alternativo al biclik del mouse per aprire tutto quello che sembre essere chiuso.
    Non so perchè anno inventato Windows, forse perchè il dos funzionava esattamente come windows stesso! Oppure no!?
    Sta di fatto che potrebbe essere vero quello che dici, anzi verissimo.
    A mio modesto parere potrebbe essere che qualcuno ha messo in giro la voce che si tratterebbe di una bufala, mentre realmente IL TUO file del TUO PC è la cosa più fantastica che si possa immaginare! Un bel virus!!!
    A parte gli scherzi, ci sono due comandi sconosciuti alla maggior parte dei programmatori, che sono due parametri opzionali da aggiungere al comando edlin, BDB, che potrebbe chiarirti alcune parti del file in questione, oppure ma questo è un pò più rischioso, e non so se tu te la senti,prova con il parametro GTS! Se a questo punto non ti ritrovi più, puoi sempre eseguire un sottoprogramma che va aggiunto in coda al comando Q di EDLIN /task.
    Con questo penso di averti procurato più confusione che altro.
    Ma stai trnquillo, il tuo PC sta meglio spento che acceso.
    Continuerà a funzionare in barba a tutti i Sulfnbk di questo mondo informatico.
    Adesso ti saluto, e spero che tu abbia capito chi ti ha scritto qesto papiro.
    E ricorda che i software sono come le task, non fanno mai quello che vorresti.
    Salutoni.    
    non+autenticato

  • Il file Sulfnbk.exe esiste ekkome...
    nn so in che modo l'hai cercato, forse hai visto solo in C:\Windows , (io ce l'ho in C:\Windows\Command) cmq, se nn lo trovi, vorrà dire che sarà implementato nel OS... bho?

    SPERO CHE NON L'HAI GIA' ELIMINATO!!!
    non+autenticato
  • "anno" possessivo si scrive "hanno" !!!

    Ho dovuto consultare 3 amici e dopo un consulto di 4 ore siamo giunti a questa conclusione, abbiamo anche buttato giù un paio di siti...

    Informatica 10 lettere 4----, ci consoliamo non siamo i soli
    non+autenticato
  • Nessuno sa spiegare perche' dopo aver ricopiato il file originale il PC continua a vederlo sempre nello stesso modo?
    non+autenticato
  • Io, naturalmente. Così sì che mi diranno che faccio troppo il saccente... bella roba, io volevo solo aiutare... comunque, se ti riferisci al fatto che l'icona a quanto pare rimane la stessa, probabilmente dovresti provare ad andare a pannello di controllo->schermo->aspetto , poi seleziona la voce "dimesione icone" e cambia il valore (normalmente è 32, portalo a 31 o a 33, non importa). Clicca applica. Riporta il valore a 32. Riclicca applica. - Succede perché Windows, essendo fondamentalmente imbecille, non si accorge che l'icona è cambiata e continua a mostrare quella che aveva in "cache" (un'area di memoria che dovrebbe velocizzare la visualizzazione delle icone). Il problema ti si potrebbe essere risolto da solo, visto che Windows potrebbe nel frattempo aver esaurito la cache e averla quindi ricostruita. Cambiare la dimensione delle icone, invece, "obbliga" Windows a ricostruirla in ogni caso.

    - Scritto da: Paolo
    > Nessuno sa spiegare perche' dopo aver
    > ricopiato il file originale il PC continua a
    > vederlo sempre nello stesso modo?
    non+autenticato
  • Ancora nessuno ha spiegato come ripristinare il file , nel mio PC anche dopo aver copiato il file dal disco d'istallazione continua ad esserci sembre la stessa icona con scritta nera.
    non+autenticato
  • infatti, visto che io sono una dei tanti boccaloni che ci è cascata come una deficiente avrei bisogno di sapere come lo reinstallo sto file.....

    - Scritto da: Simone
    > Ancora nessuno ha spiegato come ripristinare
    > il file , nel mio PC anche dopo aver copiato
    > il file dal disco d'istallazione continua ad
    > esserci sembre la stessa icona con scritta
    > nera.
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | Successiva
(pagina 1/5 - 23 discussioni)