Gli HDD da 100 GB saltano sui notebook

Toshiba è pronta a lanciare sul mercato dei notebook un hard disk da 2,5 pollici in grado di memorizzare fino a 100 GB di dati e ridurre ulteriormente i consumi

Tokyo (Giappone) - Toshiba ha svelato un nuovo hard disk per notebook che si candida a raggiungere per primo, sul mercato dei 2,5 pollici, la capacità di 100 GB.

Toshiba sostiene di essere riuscita a spingere la capacità del suo nuovo disco fisso incrementando la densità di memorizzazione, ora di 80 gigabit per pollice quadrato, e adottando una nuova generazione di testine di lettura/scrittura.

La densità di memorizzazione degli hard disk raddoppia generalmente ogni due o tre anni e permette ai produttori di fornire capacità superiori utilizzando un numero di piattelli uguale o inferiore. Le ridotte dimensioni non permettono ai drive per notebook di tenere il passo, in termini i capacità, dei modelli per computer desktop: proprio di recente Hitachi ha presentato un hard disk da 3,5 pollici da 400 GB.
Il nuovo disco di Toshiba è composto da due piattelli da 50 GB ciascuno e include versioni migliorate delle tecnologie per incrementare la resistenza agli urti e ridurre il consumo energetico, un fattore particolarmente importante nei computer portatili.

L'hard disk, chiamato MK1031GAS, arriverà sul mercato entro l'estate e verrà incluso in alcuni modelli di notebook di fascia alta prodotti dalla stessa Toshiba.
TAG: hw
15 Commenti alla Notizia Gli HDD da 100 GB saltano sui notebook
Ordina
  • Ho deciso di acquistare un Notebook...ma essendo poco esperto, vorrei chiederVi cosa deve avere una ottima macchina senza esagerare nei costi, avendo a disposizione come badget max 1400 euro.
    A me piacerebbe un monitor da 15,4", Pentium 4 minimo da 3 Ghz, Ram 512, Scheda Video minimo da 64 Mb.
    Cosa potete suggerirmi come configurazione o che marca o modello mi suggerite da acquistare ?
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > Ho deciso di acquistare un Notebook...ma
    > essendo poco esperto, vorrei chiederVi cosa
    > deve avere una ottima macchina senza
    > esagerare nei costi, avendo a disposizione
    > come badget max 1400 euro.
    > A me piacerebbe un monitor da 15,4", Pentium
    > 4 minimo da 3 Ghz, Ram 512, Scheda Video

    Lascia perdere il P4 sui notebook. Prenditi un Centrino. Formalmente il clock è poco più della metà... ma formalmente visto che il P4 per non andare in fumo deve abbassare il clock. Inoltre è più efficente. Alla fine va più veloce e la carica della batteria dura il 50% in più.


    non+autenticato
  • A me queste notizie fanno salire un nervoso...
    Un mesetto fa ho acquistato un notebook e non ce n'era 1 commerciale, dico UNO compresi quelli di fascia "alta", che montasse un disco a 7200.
    ...
    "Si ma questi altri sono più capienti!"
    ...
    "Me ne sbatto dei Giga, vorrei prestazioni"
    ...
    "Beh se vuole può prenderlo a parte, costa circa 260 ?, ma deve sotituire quello in dotazione"
    ...
    "Ah, come la memoria visto che il notebook ha 512 MB RAM divisi in due SODIMM da 256 e per avere 1 GB RAM devo buttare i due moduli vecchi per due nuovi da 512!"
    ...
    "Si esatto!"

    LADRI E DISONESTI!!
    non+autenticato
  • > montasse un disco a 7200.
    attenzione, gli hd più sono veloci più si scaldano e meno durano, oltre a fare più casino e consumare più corrente. le unità da 7200 rpm sono sicuramente più veloci di quelle da 4200 o 5400 ma non sono "migliori" sotto tutti i punti di vista... considerato che comunque una operazione su disco è più lenta che in ram in molti casi meglio imbottirsi di ram e affidarsi ad un disco più tranquillo...
    altrimenti se proprio proprio servono prestazioni disco esagerate su un portatile potrebbe venire più comodo affidarsi ad unità sterne usb2 o firewire, magari un cluster in raid (o anche chiedersi perchè si sta cercando di fare un lavoro high end per il sottosistema disco su un portatile...).
    di certo su un nb non è pensabile come con i desktop di mettere su due unità 10k rpm in raid 0 raffreddate con ventoloni, o una catena di 3-5 unità scsi interna in raid5...
    non+autenticato
  • Anonimo wrote:
    > LADRI E DISONESTI!!

    Beh... mi pare abbastanza esagerato, visto ke i diski da 4200 un mercato ce l' hanno eccome.

    Io per esempio quando ho preso il portatile ne cercavo uno vero (non un DeskTop Replacment... il fisso ke ho mi basta ed avanza) e se non avesse avuto un HD da 4200 rpm mi sarebbe scocciato parecchio.

  • - Scritto da: DKDIB
    > Anonimo wrote:
    > > LADRI E DISONESTI!!
    >
    > Beh... mi pare abbastanza esagerato, visto
    > ke i diski da 4200 un mercato ce l' hanno
    > eccome.
    >
    > Io per esempio quando ho preso il portatile
    > ne cercavo uno vero (non un DeskTop
    > Replacment... il fisso ke ho mi basta ed
    > avanza) e se non avesse avuto un HD da 4200
    > rpm mi sarebbe scocciato parecchio.
    Ok,ma non rendere disponibili certe dotazioni "di serie" ma solo acquistabili dopo non mi sembra un comportamento corretto.
    Più scelta c'è, maggiori personalizzazioni puoi fareSorride
    guugol
    non+autenticato
  • beh, io ho comprato a gennaio un sistema dell inspiron 8600 con Hard Disk 60GB a 7200 giri (credo l'uniancora il travelstar hitachi) e ati radeon 9600 pro turbo (anche quella ai tempi appena uscita). False le affermazioni sulla durata della batteria: hanno studfiato bene l'elettronica e l'hard disk quando non legge e scrive continua a ruotare a velocità ridotta (così da consumare molto tempo senza richiedere ogni volta tot secondi di "avviamento"). Varie recensioni infatt che ho visto indicano un entto miglioramento delle performance a fronte din un aumento dei consumi assolutamente trascurabile (tipo 5 minuti in meno rispetto allo stesso sistema con HD a 5400 o 4200rpm).

    ho specificato marca e modello perché il bello di dell è che uno si configura il sistema con quello che vuole e se aspetta il momento giusto (ci sono varie promo a rotazione che regalano o qualche accessorio, o le spese di consegna, o il taglio di ram maggiore o il taglio di hard disk maggiore o combinazioni) si fanno ottimi affari.

    per non parlare del fatto che da quanto mi risulta sono ancora gli unici a vendere (perlomeno in Italia) degli schermi 16:10 15.4" 1920x1200 (WUXGA) o 4:3 15" 1600x1200...

    ciao ciao!

    PS: diamo a cesare che è di cesare, io sono rivenditore e dell non usa i rivenditori quindi non ho nessun vantaggio a fare pubblicità...

    ==================================
    Modificato dall'autore il 27/04/2004 21.35.23

  • - Scritto da: Paruccone
    > per non parlare del fatto che da quanto mi
    > risulta sono ancora gli unici a vendere
    > (perlomeno in Italia) degli schermi 16:10
    > 15.4" 1920x1200 (WUXGA) o 4:3 15"
    > 1600x1200...
    >

    Ho un Powerbook con schermo 16:10 15,4" 1280x854 e mi ritrovo a desiderare risoluzioni più basse, mi dici come CAVOLO FAI a usare un 15" a 1920x1200, con il binocolo?





    > ciao ciao!
    >
    > PS: diamo a cesare che è di cesare,
    > io sono rivenditore e dell non usa i
    > rivenditori quindi non ho nessun vantaggio a
    > fare pubblicità...
    >
    > ==================================
    > Modificato dall'autore il 27/04/2004 21.35.23
    non+autenticato
  • ti rispondo in anonimo onde evitare di essere accusato di pubblicità a mezzo logo (se fossi stato registrato ti avrei risposto in privato):

    - maggiore risoluzione a parità d'area significa maggiore densità di punti e quindi definizione, quindi se uno non ce la fa a leggere così piccolo (a me torna molto utile a volte per leggere lunghe righe di log senza che si spezzino con conseguentemente intrecciamento con carpiato degli occhi mantenendo il carattere ben definito) allarga i font; ovvero: se uso caratteri grandi come i tuoi (in termini di mm-cm non di pixel/punti) i miei saranno composti da più pixel, alias molto più definiti
    - uso molto il pc per leggere documentazione pdf, lavorare con slide, anche qui non metto 4 pagine per schermo ma sempre due pagine piene ed i caratteri sono perfettamente nitidi e definiti e non ho bisogno di scrollare
    - lavoro spesso con molte finestre sulle schermo. con lo schermo così, posso avere aperto il programma di posta elettronica, l'instant messenger (che uso molto per lavoro) e l'applicazione sulla quale devo lavorare; farlo con un 1280xQualcosa significherebbe avere una metà schermo a 640pixel in cui oggigiorno è tanto se ti ci entra una toolbarTriste

    ma cosa più importante: i gusti sono gusti, a me piace così e mi son fatto questo, il mercato offre anche schermi 17" (tasche permettendo) a risoluzioni molto più basse della mia ed io non mi sento certo più fico perché ho lo schermo così (5 persone su 10 lo trovano scomodo, 4 sono indifferenti ed una mi dice che è una manna dal cielo... a me fa impazzire A bocca aperta)

    saluti,
    Alessandro
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > ma cosa più importante: i gusti sono
    > gusti, a me piace così e mi son fatto
    > questo,

    E ci mancherebbe il contrarioOcchiolino te l'ho chiesto solo perché ne ho provato uno (un demo) in ufficio e non sono riuscito a capire come potesse essere utilizzato: è veramente tutto TROPPO piccolo. E della stessa opinione sono tutti i miei colleghi.



    il mercato offre anche schermi 17"
    > (tasche permettendo) a risoluzioni molto
    > più basse della mia ed io non mi
    > sento certo più fico perché ho
    > lo schermo così (5 persone su 10 lo
    > trovano scomodo, 4 sono indifferenti ed una
    > mi dice che è una manna dal cielo...
    > a me fa impazzire A bocca aperta)
    >
    > saluti,
    > Alessandro
    non+autenticato
  • Cosa me ne faccio a meno che non sia un grafico o un tecnico del suono?

    Mi devono servire solo per quel BLOATWARE che sono diventati i programmi di oggi, che vogliono fare tutto e non fanno bene nulla?
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > Cosa me ne faccio a meno che non sia un
    > grafico o un tecnico del suono?
    >
    > Mi devono servire solo per quel BLOATWARE
    > che sono diventati i programmi di oggi, che
    > vogliono fare tutto e non fanno bene nulla?

    http://punto-informatico.it/forum/pol.asp?mid=6119...
    non+autenticato
  • ti spiego tu compri l'hdd da 400 gb per tenerci mp3 e film scaricati illegalmente! io non trovo altri utilizzi per tanto spazio -_-
    non+autenticato
  • - Scritto da: Anonimo
    > Cosa me ne faccio a meno che non sia un
    > grafico o un tecnico del suono?

    Mai sentito parlare di databases, Terminal server, programmi di simulazioni (demografia, produzione, elementi finiti), ma anche archivio di lmmagini della telecamera digitale, back-up online di installazioni....
    A me lo spazio non basta mai.
    Ci sono milioni, (miliardi A bocca aperta ) di robe non illegali da memorizzare.
    Non usiamo la presunzione di colpevolezza per forza.

  • Anche i giochi. UT2004 occupa be 6ngb di disco

    Alex
    non+autenticato