2001, i cellulari vendono tantissimo

Non basta la contrazione del mercato a rendere meno che sorprendenti i risultati delle vendite di telefonini nel mondo previste per quest'anno. Parola di esperti Gartner

New York (USA) - Dopo lunghe settimane nelle quali il settore della telefonia mobile ha conosciuto pochi alti e molti bassi, una previsione degli esperti del mercato della Gartner pone il 2001 come anno di vendite record per i cellulari.

Secondo le previsioni Gartner, entro la fine di quest'anno saranno stati venduti la bellezza di mezzo miliardo di telefoni cellulari nel mondo. Una situazione di crescita importante ma non sufficiente a molti produttori leader del settore che, da Philips ad Ericsson passando per Nokia ed Alcatel, hanno dovuto rivedere "al ribasso" i propri progetti di espansione.

La previsione fa parte di un rapporto sul settore nel quale si afferma che il mercato si è contratto proprio a causa del rallentamento delle vendite. E questo perché gli operatori hanno puntato molto, troppo, soprattutto in Europa, sulle vendite di cellulari per rifarsi degli investimenti infrastrutturali. Un dato ancora più pesante negli USA, dove il rallentamento generale dell'economia è coinciso con vendite inferiori alle attese.
Ciò nonostante, spiegano al Gartner, quel mezzo miliardo di cellulari sarà effettivamente venduto.

In effetti si tratta di previsioni che sembrano trovare una corrispondenza nei dati di utenza forniti recentemente dalla GSM Association, secondo la quale nel mondo "un umano su 12" possiede già un telefonino, e in Asia il mercato sta esplodendo.
12 Commenti alla Notizia 2001, i cellulari vendono tantissimo
Ordina
  • ... essere costretti a farlo !
    Se mi piace il mio vecchio cell me lo tengo, se voglio usare il WAP o il GPRS me lo cambio, o no ?
    non+autenticato
  • Certo, gli esperti di marketing delle diverse case (Nokia, Ericsson, Motorola, ecc..) sono riusciti a fare il lavaggio del cervello alle masse e quest'ultime pensano sia normale comprare un nuovo cell ogni 6-7 mesi.
    Ancora devo capire perchè bisogna spendere soldi per cambiare una cosa quando questa funziona (e non ci sono reali innovazioni).
    Bah, miracoli del marketing che è riuscito ad instillare questa mentalità...
    non+autenticato


  • - Scritto da: Hamlet
    > Certo, gli esperti di marketing delle
    > diverse case (Nokia, Ericsson, Motorola,
    > ecc..) sono riusciti a fare il lavaggio del
    > cervello alle masse e quest'ultime pensano
    > sia normale comprare un nuovo cell ogni 6-7
    > mesi.
    > Ancora devo capire perchè bisogna spendere
    > soldi per cambiare una cosa quando questa
    > funziona (e non ci sono reali innovazioni).
    > Bah, miracoli del marketing che è riuscito
    > ad instillare questa mentalità...

    Quanto hai ragione...
    Pensa che mio padre si è cambiato ieri il suo motorola 8700 (mitico!) perché aveva bisogno di autonomie maggiori essendo il suo unico collegamento col mondo per giorni.
    Lo aveva da anni e vedo che i miei amici nel frattempo ne hanno cambiati non so più quanti.
    Ora, visto che il mio vetusto Mitsubishi mt30 comincia a dare segni di cedimento, poiché il telefonino di mio padre funziona ancora una bellezza me lo prendo io!
    E i miei amici mi guardano come se fossi un alieno perché loro si sarebbero fatti comprare un GSM GPRS UMTS WAP SMS Dio-solo-sa-cos'altro al modico prezzo di 2.000.000 £ per poi cambiarlo dopo max 1 anno rivendendolo a 200.000 £ (volendo esagerare).
    E magari lo usano come me: ci telefonano!
    Al massimo qualche messaggio e stop!
    Insomma usano un lanciafiamme per accendersi una sigaretta...
    non+autenticato


  • - Scritto da: palomar29
    >
    >
    > - Scritto da: Hamlet
    > > Certo, gli esperti di marketing delle
    > > diverse case (Nokia, Ericsson, Motorola,
    > > ecc..) sono riusciti a fare il lavaggio
    > del
    > > cervello alle masse e quest'ultime pensano
    > > sia normale comprare un nuovo cell ogni
    > 6-7
    > > mesi.
    > > Ancora devo capire perchè bisogna spendere
    > > soldi per cambiare una cosa quando questa
    > > funziona (e non ci sono reali
    > innovazioni).
    > > Bah, miracoli del marketing che è riuscito
    > > ad instillare questa mentalità...
    >
    > Quanto hai ragione...
    > Pensa che mio padre si è cambiato ieri il
    > suo motorola 8700 (mitico!) perché aveva
    > bisogno di autonomie maggiori essendo il suo
    > unico collegamento col mondo per giorni.
    > Lo aveva da anni e vedo che i miei amici nel
    > frattempo ne hanno cambiati non so più
    > quanti.
    > Ora, visto che il mio vetusto Mitsubishi
    > mt30 comincia a dare segni di cedimento,
    > poiché il telefonino di mio padre funziona
    > ancora una bellezza me lo prendo io!
    > E i miei amici mi guardano come se fossi un
    > alieno perché loro si sarebbero fatti
    > comprare un GSM GPRS UMTS WAP SMS
    > Dio-solo-sa-cos'altro al modico prezzo di
    > 2.000.000 £ per poi cambiarlo dopo max 1
    > anno rivendendolo a 200.000 £ (volendo
    > esagerare).
    > E magari lo usano come me: ci telefonano!
    > Al massimo qualche messaggio e stop!
    > Insomma usano un lanciafiamme per accendersi
    > una sigaretta...

    Mi hai battuto: io l'8700 l'ho cambiato 2 settimane fa', ma solo perche' e' schiattato, altrimenti avrei continuato ad utilizzarlo .. anche se poi i miei amici lo scambiavano ormai per un ferro da stiro ... Comunque l'ho cambiato con un cell. da 139.000, dove ovviamente ci faccio le stesse cose che farei con il top dei top: CI TELEFONO !!!!

    Detto questo, come farei a non darti completamente ragione ?

    Aggiungo solo che la gente che vive solo per cambiare cellulare, auto, tv, ecc. ecc. magari sul lavoro si comporta da autentica mer.. perche' ovviamente deve scavalcare gli altri e guadagnare quelle 4 lire in piu' che gli consentono di avere l'umts (o simili) 2 mesi prima.
    non+autenticato


  • SECONDO VOI SAREMMO ANCORA CON I SEGNALI DI FUMO ...O AL MASSIMO CON I PICCIONI ....
    non+autenticato


  • - Scritto da: rebus
    >
    >
    > SECONDO VOI SAREMMO ANCORA CON I SEGNALI DI
    > FUMO ...O AL MASSIMO CON I PICCIONI ....

    E invece siamo con i picioni ...
    non+autenticato


  • - Scritto da: rebus

    > SECONDO VOI SAREMMO ANCORA CON I SEGNALI DI
    > FUMO ...O AL MASSIMO CON I PICCIONI ....

    Come al solito c'è si sente attaccato nel suo comportamento e, per difendersi, risponde a casaccio.
    Tu avresti ragione a dire quello che hai detto se io avessi detto "I cellulari sono inutili, non comprateli".
    Non ho detto niente di ciò.
    Ho un cellulare, lo ritengo utile, a volte.
    Ciò che ho criticato è l'enorme spreco di soldi perpetrato da moltissime persone che considerano normale cambiare ogni 6-7 mesi un oggetto che funziona.
    Comprare un nuovo cell quando il vecchio non funziona più è accettabile, comprarne uno nuovo perchè lo fanno tutti è semplicemente ridicolo.
    Ormai che si tiene un cell per più di 2 anni passa da pezzente, bella mentalità...
    Io sono a favore della tecnologia, non vedo l'ora che escano i cell Umts, allora avrebbe senso cambiare cell, non ora.
    Saluti
    non+autenticato


  • - Scritto da: Hamlet
    > Certo, gli esperti di marketing delle
    > diverse case (Nokia, Ericsson, Motorola,
    > ecc..) sono riusciti a fare il lavaggio del
    > cervello alle masse e quest'ultime pensano
    > sia normale comprare un nuovo cell ogni 6-7
    > mesi.
    > Ancora devo capire perchè bisogna spendere
    > soldi per cambiare una cosa quando questa
    > funziona (e non ci sono reali innovazioni).
    > Bah, miracoli del marketing che è riuscito
    > ad instillare questa mentalità...


    Beh, in parte hai ragione: ce ne sono tanti che cambiano il cellulare una volta l'anno e qualcuno anche più spesso.

    Ma il marketing è una scienza e una delle sue leggi dice: "al calare del prezzo di un prodotto, le vendite aumentano".

    Logico, no? Chi prima non poteva permetterselo, adesso può. Sarà anche vero che in Italia ce l'hanno tutti, ma nel resto del mondo? Ci sono paesi in cui il mercato è ancora vergine!


    non+autenticato


  • - Scritto da: AB
    > Beh, in parte hai ragione: ce ne sono tanti
    > che cambiano il cellulare una volta l'anno e
    > qualcuno anche più spesso.
    >
    > Ma il marketing è una scienza e una delle
    > sue leggi dice: "al calare del prezzo di un
    > prodotto, le vendite aumentano".

    Attenzione, non confondiamo le discipline.
    Non il marketing, ma la microeconomia si occupa dei rapporti fra il calo dei prezzi e l'aumento delle vendite.


    > Logico, no? Chi prima non poteva
    > permetterselo, adesso può. Sarà anche vero
    > che in Italia ce l'hanno tutti, ma nel resto
    > del mondo? Ci sono paesi in cui il mercato è
    > ancora vergine!

    Che cosa è logico per te?
    E' logico che si sprechino soldi per ri-comprare un oggetto che funziona perfettamente?
    E' logico comprare un nuovo cell quando quello vecchio non funziona più (un pò come succede con tutte le cose). Ma la massa lo cambia spesso.
    Perchè? Perchè lo fanno tutti e perchè avere lo stesso cell per vari anni sembra un'anomalia, sembra di essere un "pezzente".
    Gli esperti di marketing delle varie case produttrici sono riusciti a inculcare che il cell è uno status symbol a tutti gli effetti (un pò come la macchina) quindi chi ha i soldi pensa sia logico sprecarli per acquistarne un altro anche quando quello vecchio funziona correttamente, magari perchè quello nuovo è più piccolo di 1 cm!!!!
    Pazzesco...
    non+autenticato
  • Proprio perchè non l'hai capito....
    stai dalla parte di quelli che fanno commenti alle
    idee di altri che invece guadagnano un pacco di soldi ...!

    E lascia perdere Guglielmo...sii più modesto !

    Enrico IV

    - Scritto da: Hamlet
    > Certo, gli esperti di marketing delle
    > diverse case (Nokia, Ericsson, Motorola,
    > ecc..) sono riusciti a fare il lavaggio del
    > cervello alle masse e quest'ultime pensano
    > sia normale comprare un nuovo cell ogni 6-7
    > mesi.
    > Ancora devo capire perchè bisogna spendere
    > soldi per cambiare una cosa quando questa
    > funziona (e non ci sono reali innovazioni).
    > Bah, miracoli del marketing che è riuscito
    > ad instillare questa mentalità...
    non+autenticato


  • - Enrico IV, non avendo niente di meglio da fare, preferì mettere insieme queste lettere:

    > Proprio perchè non l'hai capito....
    > stai dalla parte di quelli che fanno
    > commenti alle
    > idee di altri che invece guadagnano un pacco
    > di soldi ...!
    >
    > E lascia perdere Guglielmo...sii più modesto
    > !
    >
    > Enrico IV

    Che c'entra Guglielmo???
    I soldi non c'entrano nulla, furbone!!!
    Anche se guadagnassi 10 milioni la mese non cambierei cell ogni anno!!!
    Per voi il cellulare non è uno strumento per telefonare, è un semplice sfoggio di uno status sociale!! Come ho detto, la pubblicità vi ha fatto il lavaggio del cervello!!!!
    Non avete un briciolo di spirito critico....
    non+autenticato


  • - Scritto da: Hamlet
    >
    >
    > - Enrico IV, non avendo niente di meglio da
    > fare, preferì mettere insieme queste
    > lettere:
    >   
    > > Proprio perchè non l'hai capito....
    > > stai dalla parte di quelli che fanno
    > > commenti alle
    > > idee di altri che invece guadagnano un
    > pacco
    > > di soldi ...!
    > >
    > > E lascia perdere Guglielmo...sii più
    > modesto
    > > !
    > >
    > > Enrico IV
    >
    > Che c'entra Guglielmo???
    > I soldi non c'entrano nulla, furbone!!!
    > Anche se guadagnassi 10 milioni la mese non
    > cambierei cell ogni anno!!!
    > Per voi il cellulare non è uno strumento per
    > telefonare, è un semplice sfoggio di uno
    > status sociale!! Come ho detto, la
    > pubblicità vi ha fatto il lavaggio del
    > cervello!!!!
    > Non avete un briciolo di spirito critico....
    Hai perfettamente ragione, gli italiani sono solo un popolo di "sfoggiatori"....
    Non importa se magari non hanno neanche da mangiare a cena, basta che abbiano un bel cellulare nuovo di zecca da far vedere, e sono contenti così...
    Vedete troppa televisione e troppa pubblicità annessa!!
    non+autenticato