DVD da 8,5 GB a giorni sul mercato

Uno dei più grossi produttori di supporti ottici vergini, Mitsubishi Kagaku Media/Verbatim, lancia tra una settimana i primi DVD+R a doppio layer. Ok, ma il prezzo è giusto?

Tokyo (Giappone) - Mitsubishi Kagaku Media (KM), nota soprattutto per il suo marchio Verbatim, ha annunciato l'avvio, nei prossimi giorni, della commercializzazione di dischi DVD+R double-layer (DL). Il colosso giapponese sostiene di essere il primo produttore di supporti vergini a spingere sul mercato i nuovi DVD da 8,5 GB, una mossa che verrà presto seguita da altri giganti asiatici del settore.

Insieme a Philips, Mitsubishi KM ha sviluppato la specifica alla base dello standard DVD+R DL approvato dalla DVD+RW Alliance lo scorso marzo. I supporti ottici basati su tale tecnologia sono costituiti da due sottili strati di materiale organico, ognuno registrabile in modo indipendente e in grado di contenere 4,25 GB di dati. La capacità aggregata dei due layer consente di registrare fino a quattro ore di video in qualità DVD o 16 ore di video in qualità VHS. L'attuale versione dello standard, la 1.0, fissa la velocità di scrittura dei DVD a doppio layer a 2,4x.

I nuovi dischi DL di Mitsubishi KM verranno lanciati sul mercato asiatico ad un prezzo di 1.500 yen, pari a circa 11 euro, dunque significativamente più elevato di quello di due tradizionali DVD registrabili a singolo layer. Nonostante questo, un portavoce del produttore ha affermato che in questa fase "sarà per noi difficile ottenere un sufficiente margine, persino con questo prezzo".
Secondo il produttore, ciò che contribuisce ad elevare drasticamente i costi di produzione dei DVD a doppio layer è l'incremento dei passaggi produttivi, gli stessi in cui vengono creati i vari strati del disco (riflettente, organico, protettivo, ecc.).

Di recente gli analisti hanno pronosticato che il prezzo dei DVD+R DL potrebbe scendere molto più lentamente di quello dei DVD tradizionali, questo soprattutto per motivi legati alle licenze. I produttori taiwanesi hanno tuttavia sostenuto di voler adottare una politica dei prezzi più aggressiva di quella delle rivali giapponesi: per verificarlo non resta che attendere la commercializzazione dei primi DVD+R DL made in Taiwan.

Come si è riportato di recente, stanno facendo il loro ingresso sul mercato anche i primi masterizzatori di DVD compatibili con i dischi double-layer.
TAG: hw
32 Commenti alla Notizia DVD da 8,5 GB a giorni sul mercato
Ordina
  • già 6 anni e io non sapevo manco che esistevano
    non+autenticato
  • proprio ora che mi sono comprato un masterizzatore per DVD

    non+autenticato
  • finalmente potrò abbandonare l'illegalità del P2P e andare dai noleggiatori e fare una copia 1:1 dei film senza bisogno di dvd2divx o dvdshrinkFicoso

    grazie Urbani, grazie politicanti che avete appoggiato la legge Urbani e salvaguardato il vostro portafogli e quello del carrozzone siae


    non+autenticato
  • Sono indeciso e vorrei un parere. Ho intenzione di comprare un masterizzatore di DVD, ma sono indeciso se prendere un single layer, un dual layer o aspettare. Il single costa meno, è una tecnologia già provata e i supporti costano poco. Il dual archivia più dati ma i CD costano un sacco (11 euro, secondo PI), è più lento, ma permette di mantenere un film così com'è senza ricomprimerlo (cosa che odio particolarmente, tanto vale allora divxarlo). Aspettare significa attendere prezzi più bassi sia dei master che dei DVD, ma significa stare ancora nello stretto dei 700 mb su cd e 160 gb su hard disk. Che faccio?

  • - Scritto da: carobeppe
    > Sono indeciso e vorrei un parere. Ho
    > intenzione di comprare un masterizzatore di
    > DVD, ma sono indeciso se prendere un single
    > layer, un dual layer o aspettare. Il single
    [CUT]
    >Che faccio?

    Visto che ora che i prezzi dei supporti diminuiscano ci vorranno minimo 2 annetti, non vedo come tu possa decidere di acquistare un masterizzatore dual layer. I motivi per un acquisto IMHO sarebbero questi:
    - necessità di avere un supporto per il tuo lavoro che ti consenta una maggiore capienza
    - nessuna problema riguardo la tua disponibilità di denaro attuale e futura.

    Se rientri in una delle categorie elencare acquista pure il dual layer, altrimenti è antieconomico.

    Ciao
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    >
    > - Scritto da: carobeppe
    > > Sono indeciso e vorrei un parere. Ho
    > > intenzione di comprare un
    > masterizzatore di
    > > DVD, ma sono indeciso se prendere un
    > single
    > > layer, un dual layer o aspettare. Il
    > single
    > [CUT]
    > >Che faccio?
    >
    > Visto che ora che i prezzi dei supporti
    > diminuiscano ci vorranno minimo 2 annetti,
    > non vedo come tu possa decidere di
    > acquistare un masterizzatore dual layer. I
    > motivi per un acquisto IMHO sarebbero
    > questi:
    > - necessità di avere un supporto per
    > il tuo lavoro che ti consenta una maggiore
    > capienza
    > - nessuna problema riguardo la tua
    > disponibilità di denaro attuale e
    > futura.
    >
    > Se rientri in una delle categorie elencare
    > acquista pure il dual layer, altrimenti
    > è antieconomico.
    >
    > Ciao


    che cos'è IMHO? un nuovo standard?
    non+autenticato
  • > che cos'è IMHO? un nuovo standard?
    In My Honest Opinion... studiaA bocca aperta

  • - Scritto da: carobeppe
    > > che cos'è IMHO? un nuovo
    > standard?
    > In My Honest Opinion... studiaA bocca aperta

    In My HUMBLE Opinion...studia tu, saccente!A bocca aperta
  • Aspettare significa attendere
    > prezzi più bassi sia dei master che
    > dei DVD, ma significa stare ancora nello
    > stretto dei 700 mb su cd e 160 gb su hard
    > disk. Che faccio?

    1) se sai usare il masterizzatore (dvdshrink) il problema della compressione non ci sta dato che se il DVD supera i 4,7 giga puoi fare il re-authoring su due DVD......

    2)io sono sempre dell'idea che spendere soldi per una cosa che tra un anno costa la metà ....se non di meno...... non serve a nulla!!!

    Per cui io mi accontenterei di un MasterDVD da 100 ? e una pila da 100 di Primco!!!!!
    ;)
    non+autenticato
  • Semplice: compri uno di quegli 8x che ci sono già adesso che con l'upgrade del firmware (gratis) diventano anche Dual Layer.
    non+autenticato
  • veramente? non ci vorrebbe un altro laser insieme?
    non+autenticato
  • Ma che un'altro laser, per forare un layer disposto su una diversa altezza, è necessario solo cambiare la messa a fuoco, e concentrare il raggio alla distanza corretta per il layer corretto.

    Per evitare che quando si vuole forare il layer piu' in alto di bruciare anche il layer in basso, oltre la focale, viene cambiata la frequenza di modulazione del laser, che è diversa per i 2 layer. In pratica i 2 layer sono realizzati con materiali organici differenti, che rispondono a frequenze di modulazioni differenti e quindi e possibile trapassarne uno in maniera inerte mentre si brucia l'altro.
    Modificando la frequenza di modulazione in pratica si modifica il colore (si ricorda che si è sempre nel dominio dell'infrarosso, il raggio laser comunque non si vede a occhio nudo) pero' immaginate di forare un layer verde con un raggio rosso e viceversa.
    In pratica il raggio verde trapassa il layer verde in quanto armonizzato sulla stessa frequenza colore, ma brucerà il rosso in quanto in risonanza con il verde.

    Insomma, non so se sono stato chiaro, comunque il laser è uno solo, poi si lavora sulla focale e sulla modulazione colore.
    Lo stesso vale per i lettori.

    Saluti
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > Semplice: compri uno di quegli 8x che ci
    > sono già adesso che con l'upgrade del
    > firmware (gratis) diventano anche Dual
    > Layer.
    ROTFL!!!!
    CHE PUTT***TA!!!
    ma te le sogni la notte 'ste fesserie?!?Ficoso
  • Bello,
    ma a questo prezzo (11 euro),
    per ora,
    tranne che per film particolari o ultime novità,
    farsi una copia di backup costerebbe più di ricomprarsi un altro originale.
    E questo se tutto va bene,
    perchè se bruci un dvd da 11 euro ti metti veramente a piangere!!! In lacrimeArrabbiato
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 9 discussioni)