Speciale/ Telefonare via Internet

Cos'è Il Voice-over-IP e quali aziende lo forniscono? Vale la pena utilizzare questi servizi per chiamare in Italia e all'estero? Punto Informatico ha messo alla prova alcuni dei servizi di punta già disponibili e funzionanti

Speciale/ Telefonare via InternetRoma - Punto Informatico ha provato vari servizi VoIP, alcuni gratuiti, altri a pagamento. Ringraziamo le compagnie che ci hanno permesso di testare gratuitamente le loro offerte. Prima di addentrarci nel labirinto dei numerosi fornitori, sarà opportuno chiarire che cosa sia il VoIP, come funzioni e in cosa consista l'innovazione rispetto alla telefonia tradizionale.

VoIP è una sigla che sta per "Voice over Internet Protocol". Un sistema che permette chiamate verso apparecchi di rete fissa, tramite Internet. Da rete informatica a rete fissa: è questa la particolarità del VoIP, di cui si occupa questo speciale; non saranno, quindi, analizzate, in questa sede, le offerte per comunicare, a voce, da PC a PC. Le chiamate tra computer remoti hanno però un aspetto in comune con quelle da rete informatica a rete fissa: in entrambi i casi la voce è trasportata via Internet, dopo essere stata trasformata in formato digitale.

Le chiamate, tramite il sistema VoIP, seguono questo percorso: partono dal chiamante e raggiungono un router remoto (come avviene normalmente per tutte le comunicazioni su Internet), che si occupa di indirizzare i pacchetti di dati vocali verso un gateway, vicino al ricevente. Da qui, la voce compie un ultimo tratto, questa volta in PSTN, verso il telefono del destinatario, su rete fissa.
Dov'è il vantaggio rispetto al sistema "tradizionale"? Dal telefono fisso, la voce viaggia lungo la rete PSTN, che è full-duplex a "commutazione di circuito", con una banda fissa di 63K. Internet è, invece, una rete a "commutazione di pacchetto", in cui i dati sono trasportati su una banda spesso superiore ai 63k della PSTN. E con costi, di conseguenza, ridotti. Il dubbio che questo comporti uno scadimento della qualità della conversazione è fonte delle più frequenti perplessità. Non sempre giustificate, però, come si vedrà dai test effettuati da Punto Informatico.
59 Commenti alla Notizia Speciale/ Telefonare via Internet
Ordina
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | Successiva
(pagina 1/5 - 21 discussioni)