Decoder unico, Adiconsum denuncia SKY

L'associazione prende di petto quello che molti utenti ed alcune aziende considerano uno scandalo e fa partire ricorsi all'Autorità TLC e all'Antitrust. Illegale - dice - il comportamento di SKY

Roma - Le mosse di SKY Italia per la blindatura del mercato dei decoder e le conseguenti proteste dei consumatori, a cui hanno fatto seguito anche le denunce delle aziende di settore, sono oggetto di due ricorsi presentati contro l'operatore satellitare da Adiconsum.

In una lunga nota diffusa ieri, Adiconsum ricostruisce la storia del satellite italiano spiegando come si è arrivati ad una situazione ritenuta illegale dall'Associazione, una situazione già ben conosciuta ai lettori di Punto Informatico, in cui chi ha comprato un certo tipo di decoder presto dovrà rinunciare ad usarlo appieno, in cui molti costruttori rischiano semplicemente di uscire dal mercato.

Adiconsum ricorda come la legge 79/1999 sul decoder unico impone che "i decodificatori devono consentire la fruibilità delle diverse offerte di programmi digitali con accesso condizionato e la ricezione dei programmi radiotelevisivi digitali in chiaro mediante l'utilizzo di un unico apparato". Nella nota si ricostruisce l'avvento delle codifiche SECA e NDS e la diffusione dei decoder relativi.
Tra i problemi attuali, Adiconsum spiega come "appare evidente che i decoder dedicati a SKY offrono buoni risultati se si vuole usufruire, esclusivamente dei loro servizi e dei loro programmi, sempre con delle limitazioni: perché un utente non è libero di dare una propria numerazione ai canali? Perché si deve per forza ed unicamente usare la numerazione decisa dall'emittente? Perché l'emittente non si limita ad offrire la propria impostazione come opzione? Non riusciamo a trovare una risposta".

Inoltre le scelte di SKY secondo Adiconsum limitano le capacità dei ricevitori, "che potrebbero memorizzare 999 canali il GOLD BOX e 4000 l'NDS, come era possibile con TELE+ e STREAM". "Ora sono ricevibili - accusa Adiconsum - complessivamente solo 150 canali". Tutto questo a fronte di satelliti che "sparano" più di 1500 canali tv e radio. Per fruirne appieno un utente, spiega Adiconsum, deve dotarsi di un decoder Common Interface o di un decoder aggiuntivo a quello SKY.

E se i decoder non-SKY offrono anche capacità e funzionalità tecnologie più avanzate, come la registrazione digitale, l'integrazione con la motorizzazione della parabole a via dicendo, qualità che SKY con l'aggiornamento del software ha limitato, limitazioni, afferma Adiconsum, che colpiscono anche chi non è più abbonato SKY, che "si trova ad essere possessore di un decoder quasi inutile".

In tanti hanno acquistato i decoder non dedicati esclusivamente alla ricezione dei programmi SKY, sostenendone i costi, perché garantiti dalla legislazione che prevedeva una compatibilità delle trasmissioni anche in futuro. Ma - spiega Adiconsum - "appare evidente che i ricevitori di SKY alla stato attuale non rispettano la legge del decoder unico" poiché per ricevere tutti i programmi non è possibile utilizzare un unico apparato.

Il tutto secondo Adiconsum è reso più grave dall'abbandono del sistema SECA previsto da SKY, che abbraccia definitivamente l'NDS entro la fine di quest'anno. "Ci troviamo - commenta Adiconsum - di fronte all'ennesima imposizione da parte di SKY che provoca un'ulteriore limitazione alla libertà di scelta degli utenti".

Il motivo secondo l'Associazione è che chi ha speso 500-800 euro per un "Common Interface" ora non potrà più utilizzare solo quello ma dovrà utilizzarne anche un secondo. E questo perché non viene commercializzato un modulo estraibile con la codifica NDS che consentirebbe da parte dei costruttori la realizzazione di decoder integranti le diverse tecnologie. "Naturalmente - commenta Adiconsum - non ci sarebbe alcun problema se SKY fornisse ai propri abbonati, possessori di questa tipologia di decoder, un modulo NDS, ma chi imporrà questa scelta?"

Adiconsum ricorda che SKY ha già chiesto al Parlamento di rivedere la legge sul decoder unico. "A SKY - spiega l'Associazione - è stato concesso il monopolio dei contenuti da trasmettere via satellite ma non è stato concesso di decidere anche come usufruirne, senza rispettare la Legge".

"Occorre far presto - afferma l'Associazione - SKY sta inviando agli abbonati i nuovo decoder NDS e le nuove Smart Card. Tantissimi consumatori si rivolgono alla nostra associazione non volendo accettare l'imposizione di SKY, costretti a subire i soprusi dell'emittente senza avere strumenti idonei per difendersi. Le istituzioni preposte al controllo, devono dare risposte immediate a questi cittadini che nonostante la Legge si sentono non tutelati dato che nessuno si preoccupa di farla rispettare".

"In conclusione - continua Adiconsum - si chiede un intervento urgente che blocchi la chiusura da parte di SKY della modalità SECA e che disponga il rispetto della Legge sul decoder unico, obbligando SKY ad utilizzare una sola codifica (NDS) solo dopo aver garantito l'utilizzo di tutti i decoder capaci di funzionare con tutti gli accessi condizionati, cioè il decoder Common Interface", come previsto dalle delibere dell'Autorità TLC.
75 Commenti alla Notizia Decoder unico, Adiconsum denuncia SKY
Ordina
  • Titolare di abbonamento SKY BUSINESS per esercizi commerciali, sabato 21 marzo alle ore 18,00 stavo vedendo la partita nel locale utilizzando pero' la scheda SKY di casa intestata a mia moglie.Faccio presente che il locale
    ERA CHIUSO AL PUBBLICO .Arrivava una signora, le aprivo la porta e diceva di essere di SKY.Spiegato quello che stavo
    facendo e dopo averle fatto vedere entrambe le schede SKY
    mi diceva che stava tutto a posto.Quattro giorni dopo la
    scheda privata di casa mia non funzionava più e ieri mi
    arrivava una raccomandata da Sky Italia in cui BONARIAMENTE
    mi chiedevano 800,00 €uro altrimenti andando per le vie legali si parla di una multa da 2500 €uro a 6000 €uro
    COSA DEVO FARE?????????????????????
    non+autenticato
  • Salve, ragazzi avete sentito parlare di BIRIKINO, è un decoder sembra che sia in circolazione in Italia, si dice che configurandolo apre sky.... mi sapete dire qualcosa...???
  • Faccio parte di un oratorio Parrocchiale che paga 142 Euro mensili in un abbonamento annuale. Premetto che paghiamo anche per i mesi estivi e che ironia della sorte ci siamo accorti che paghiamo per 12 mesi, ma vediamo partite solo per 9 mesi.Sky , non fa vedere niente nei mesi estivi e si prende pagato. Pensate che non fa vedere neanche repliche dei mondiali o partite scudetto di basket.Gigi
    non+autenticato
  • Disdettate in massa perchè questi sono soprusi .Adesso a Settembre con la Juventus in serie B perderanno il loro potere e abbasseranno i prezzi e faranno vedere più spettacoli a quei pochi clienti rimasti. Claudio
    non+autenticato
  • Oltre alle giuste denunce effettuate da coloro che all?atto di sottoscrizione dell?abbonamento hanno scelto di dotarsi di prorio decoder, non sussistendo alcuna indicazioni a tal merito, per motivi specifici collegati alle proprie esigenze (provvisti di slot common interface per la ricezione di trasmissioni con altro protocollo; forniti di uscita audio digitale per il collegamento a sistemi audio digitali, ecc ), mi preme sottolineare un altro aspetto, fra l'altro confermato da sky, attraverso il proprio call center a personale istanza, il contratto stipulato dallo scrivente il 14/10/2004 pur non prevedendo la fornitura di tale apparecchio per volontà espressa e sottoscritta legate a tanti motivi, nelle clausole allegate all'abbonamento abbonamento è prescritto che in caso di fornitura del decoder alla risoluzione dello stesso l?utente dovrà restituire il decoder concesso in comodato d?uso, e precisa che nel malaugurato caso di furto o smarrimento, prevede il rimborso di euro 414, 00. Per cui in tale situazione al malcapitato incombe quest'ultimo fardello !!! Gradirei un commento. Grazie.
    Giovanni, Bari
    non+autenticato
  • abbonati calcio
    2M
    abbonati sky 2.6m

    47euro mese (sky homepage)
    122.200.000 milioni di euro

    costo diritti calcio tv
    550.000.000 milioni di euro (tv vari tg)

    introito
    -427.800.000

    pubblicita sky
    IMHO se devo promuovere un prodotto in tv 2.6M di utenti sono un po pochi (quindi)

    100.000.000 farla grossa di pubblicita e televendite ?

    -327,8M di utili sembra una cosa accettabile ?
    se e' fallito D+ vul dire che l'italia o sono tutti pirati opure che
    la pay tv non fa interesse

    murdoch e' meglio che te ne vai se no ci lasci anche le mutande: lo rendi free (con pace per gli smanettoni che cosi
    nn sanno piu che taroccare) o chiudi


    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | Successiva
(pagina 1/5 - 23 discussioni)