La brandizzazione dei telefonini

Se le aziende dimenticano chi sono i loro clienti... L'esempio di uno Sharp castrato e di funzionalità a pagamento

Roma - Per motivi del tutto personali (acquisto di un cellulare Sharp GX-30 "brandizzato" Vodafone) ho sperimentato il comportamento di due aziende leader nei loro settori verso i loro clienti. Ecco un riassunto ed alcuni brevi approfondimenti a beneficio di chi stesse considerando le stesse aziende e/o lo stesso prodotto.
Ho acquistato lo Sharp GX-30 per tre caratteristiche molto interessanti ed uniche (almeno all'epoca):
- fotocamera da 1 megapixel
- illuminazione per foto al buio
- slot per scheda di memoria SD

Ah, "brandizzare" è un terrificante neologismo (dall'inglese brand - marca) che viene utilizzato per indicare la serie di modifiche apportata ad un prodotto di una certa azienda per farlo risultare personalizzato per una seconda azienda.
Detto in parole povere e per il settore dei cellulari, quella serie di modifiche che i fabbricanti (in questo caso Sharp) inseriscono nei loro apparecchi quando li vendono attraverso le organizzazioni dei gestori di telefonia (in questo caso Vodafone).

Queste modifiche, tra quelle a mio parere lecite, sono ad esempio:
- apposizione di un marchietto sul cellulare
- confezionamento dell'apparecchio in una seconda scatola con marchio del gestore di telefonia
- inserimento di motivi, sfondi, logo e bookmark collegati al gestore nel software del cellulare
Ci sono altre modifiche a mio parere discutibili e sgradevoli ma accettabili se documentate come:
- impossibilità d'uso dell'apparecchio con le SIM di un altro gestore
- personalizzazione di pulsanti che attivano servizi del gestore (l'ineliminabile tasto "Vodafone Live") che essendo sempre attivo e non richiedendo conferma, causa frequenti collegamenti per errore al sito Vodafone che pesano sulla bolletta del distratto possessore
- blocco delle brandizzazioni software (ad esempio impossibilità di eliminare uno sfondo).

Tutto questo diventa, a parer mio ingannevole e scorretto (e sarebbe interessante avere il parere di un'organizzazione dei consumatori o di un magistrato) se queste "caratteristiche" non sono in qualche modo evidenziate nell'informazione commerciale che precede l'acquisto (pubblicità, schede tecniche, confezione del prodotto).

Ad esempio, io ho regalato il cellulare ad una persona "normale" e quindi poco "tecnologica", che spesso aziona, senza accorgersene e senza avere feedback evidenti dall'apparecchio, il famigerato tasto "Vodafone Live" che, senza nessuna conferma la fa collegare ai servizi Vodafone che non la interessano minimamente, e che provocano ogni volta un addebito.

La prima cosa che ho cercato di fare è stata quella di eliminare (come fatto altre volte) la configurazione del tasto; non era possibile, e fin qui niente di nuovo.

La seconda cosa è stata quella di eliminare la configurazione del Wap, in modo da impedire il collegamento; altre volte aveva funzionato ma ora, sorpresa, l'entry Vodafone è "protetta" e quindi ineliminabile.

"Beh", mi dico, "dovevo pensarci prima; giocano sempre più pesante, ma potevo pensarci prima".

Proseguendo pero' nella "personalizzazione" del mio GX-30 ho scoperto una serie di modifiche che bloccano funzionalità tecniche presenti sia nello Sharp originale che in qualunque altro apparecchio ragionevolmente nuovo, e che mi hanno spinto a scrivere queste poche righe.

Esempio più eclatante: sono state eliminate le funzionalità di trasferimento file via infrarossi o Bluetooth (fotografie innanzitutto); ditemi se avete visto mai un telefono moderno, dotato di queste connessioni senza fili, che non posseggano queste funzioni elementari.

Guarda caso pero' i menu che permettono di trasferire via Wap le foto sul sito Vodafone, memorizzarle in remoto e scaricarle all'occorrenza (pagando ogni volta la tariffa Wap) sono messe in bell'evidenza nei menu, con denominazioni ambigue che non evidenziano il fatto di essere servizi remoti a pagamento, ma le rendono simili a funzionalità locali.

Nulla di tutto questo è ovviamente documentato sui manuali; mi chiedo se questo comportamento non possa configurarsi come scorretto per i codici di autoregolamentazione della pubblicità, o non si possano applicare le norme di legge che vietano la vendita di prodotti adulterati.

Ciliegina sulla torta; sono andato presso un'assistenza autorizzata, ed ho chiesto (pagando le eventuali spese) che mi fosse cancellato il software Vodafone e caricato il software originale Sharp; mi è stato risposto che mi avrebbero ricaricato solo il software Vodafone. Nessuna ulteriore spiegazione fornita.

Come consumatore, sono abituato a comportamenti "al limite" da parte delle aziende di cui compro i prodotti; si tratta pero' spesso di problemi e/o errori, non di un comportamento deliberato.

Qui invece si vende un prodotto "castrato" ad arte rispetto all'originale, e guarda caso queste "castrature" hanno l'effetto di indurre i clienti ad errori o comportamenti che provocano consumi a vantaggio del gestore. Si tratta di un comportamento deliberato, sofisticato, e volto a scopi di evidente quanto discutibile vendita di servizi.

Questi comportamenti deliberati sono oltretutto condotti in sinergia tra aziende diverse; aziende alleate CONTRO i loro consumatori.

Quindi siete avvertiti; collaudate a lungo ed accuratamente i vostri oggetti di desiderio sul banco del rivenditore prima di acquistarli. Se vi dicono che la batteria è scarica, che non possono aprire la confezione o che non hanno tempo andate da un'altra parte.

Per concludere, ho intenzione di inoltrare queste poche righe alla mia organizzazione dei consumatori prediletta perchè valuti il livello di correttezza (forse sarebbe meglio dire "scorrettezza") di questo comportamento verso il consumatore.

Segnalo che il caso (mondiale, non solo italiano) dello Sharp GX-30 brandizzato Vodafone è così eclatante che esiste un sito dedicato. Questo sito sta raccogliendo firme per una petizione a Sharp perchè renda disponibile il software originale agli incauti acquirenti di apparecchi brandizzati Vodafone (per ora ovviamente inascoltata).

Ed alla fine, come mia abitudine, pongo alcune, non così ingenue, domande.

"Ma queste aziende (come del resto quelle che rivendono musica) si sono dimenticate quali sono i loro clienti?"
"Pensano realmente, alla lunga, di trarre vantaggio dal fatto di indurli in errore e tentare di tenerli prigionieri?"

Un saluto,
Marco Calamari
marcoc.it
179 Commenti alla Notizia La brandizzazione dei telefonini
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  • cerco suddetto cellulare grazie per chi si interessa ad darmi notizi chi lo possiede----
    non+autenticato
  • cerco cellulare sharp gx20 funzionante con carica batteria. di vecchia generazione grazie
    non+autenticato
  • io sono daccordo con il fatto che i cellulari migliori sono i piu' semplici!Ho in nokia 2100 perfettamente funzionante:ha una autonomia di un settimana e le musichette non sono polifoniche ma divertenti.Ho notatoche alcuni telefonini ultrasottili si rompono facilmente,come quello di un mio collega.Voglio rivolgermi a chi si comprerà un cellulare nuovo:non spendete un mucchio di soldi per telefoni con fotocamera,mp3 che avete già separatamente,ma spendete 20-40$ per cellulari buoni!
    non+autenticato
  • Qualcuno sa come fare per brandizzare lg u8130?Triste In lacrime
    cioè togliere il software originale 3 e installare quello originale della LG


    ==================================
    Modificato dall'autore il 16/10/2005 17.21.33
  • Ciao gente, dopo aver letto gli articoli sulla brandizzazione dei telefoni, ho pensato di scrivere anch'io la mia storia:

    A natale, comprai un nokia 3650 (il mio vecchio 3210 dopo quasi 4 anni di servizio, era defunto), allettato soprattutto dal prezzo che per l'epoca reputai molto basso.

    Il telefono era brandizzato tim, ma io lo comprai senza la scheda perche gia in possesso di una vodafone. Ovviamente, l'idea di avere lo sfondo della tim memorizzato nella ROM (oltre che vari link in "preferiti" impossibili da eliminare) mi dava molto fastidio, ma tutto sommato non era un problema perche il telefono (dotato di SymbianOS 60) e molto personalizzabile.

    In contemporanea, un mio amico ha comprato un ericsson t610 (mi sembra si chiamasse cosi) brandizzato vodafone.

    La cosa che subito notai (e che, come successo all'amico dello sharp, mi diede molto fastidio) fu il tasto "Vodafone LIVE" ineliminabile, gia causa di numerose involontarie spese da parte del mio amico.

    Comunque, passa un mese e mezzo circa, e il mio telefono va in tilit! Si accende, mostra il logo nokia e si spegne. Lo spedisco subito in garanzia, indicando che "probabilmente" qualcosa nella provedura di avvio del symbian era andata a pu**ane, e attendo pazientemente.

    Passa circa un mese e mi ritorna il telefono... Nella lettera con elencate le operazioni eseguite dal centro nokia di catania (20 giorni per fare Catania-Messina??? 80 KM in 20 giorni??? 4KM al giorno??? vabbe, sorvoliamo...) compare scritto "Riprogrammazione del software"!!!

    Accendo il telefono e con mia grossa sorpresa noto che il software e' quello originale Nokia, e tutti gli antipatici link e sfondi "Incancellabili" sono spariti!!!

    Lo racconto all'amico di cui sopra (sempre piu inca**ato per il maledetto pulsante Vodafone LIVE) e alla fine giungiamo ad una conclusione, banale, assurda ma spaventosamente "reale":

    Per avere un telefono "pulito" (senza fronzoli del gestore "indistruttibili") devo aspettare che si sprogrammi??? Oppure lo devo sprogrammare io e inviarlo "personalmente" al centro piu' vicino???

    Ad ogni modo, credo che il mio sia stato un caso particolarmente fortunato, e, come gia letto in articoli precedenti, credo che non tutti i centri di riparazione flashano i telefonini con il software della casa!!!

    Sara' anche per questo che il SymbianOS non piace molto ai nostri "amati" gestori?

    Signori gestori, mi rivolgo a voi... Invece di studiare come meglio prendere per il c**o "noi utenti", cercate di concentrarvi sulla qualita di quello che offrite, e non mi riferisco solo ai telefonini, ma anche al servizio:
    A cosa mi serve videochiamare o videomessaggiare se poi in una telefonata normale sono piu le volte che dico "ripeti, non ho capito bene... Scusa ma si sente a tratti, potresti ripetere?" che quelle in cui rieso a parlare veramente?

    Dario
    non+autenticato
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