OpenGL 2.0 sfida DirectX 9

Il gruppo di societÓ che appoggia lo standard grafico aperto OpenGL ha rilasciato una nuova specifica, la 2.0, che promette di mettersi in pari con DirectX e sfruttare a fondo le ultime novitÓ tecnologiche nella grafica 3D

Roma - Rilasciata la scorsa settimana, la nuova versione 2.0 delle librerie grafiche OpenGL rappresenta, a detta dei suoi creatori, la pi¨ importante tappa nella storia di questo standard.

La specifica OpenGL 2.0 sfrutta pi¨ a fondo i moderni acceleratori grafici 3D introducendo, fra le altre novitÓ, nuove funzioni per la creazione di shader e oggetti programmabili, le stesse che permettono ai grafici di aggiungere alle proprie creazioni effetti speciali, soprattutto basati su ombre e luci, sempre pi¨ vari e raffinati.

La versione 2.0 viene dichiarata compatibile con tutte le precedenti release di OpenGL, inclusa la 1.0: questo significa che i vecchi software non necessitano di modifiche per girare sotto il nuovo ambiente grafico.
OpenGL.org ha pubblicato una sintesi delle novitÓ tecniche di OpenGL 2.0 qui, mentre la specifica integrale pu˛ essere scaricata sotto forma di documento PDF da qui.

OpenGL Ŕ una collezione di API (Application Program Interface) per la grafica 2D e 3D sviluppata originariamente da Silicon Graphics (SGI) per il proprio hardware. In seguito SGI ha fatto delle proprie librerie grafiche uno standard aperto, oggi supportato da societÓ come Apple, Sun e IBM. Nel settore dei videogiochi OpenGL si pone come alternativa alla tecnologia DirectX di Microsoft, a cui Ŕ fino ad oggi sopravvissuta grazie soprattutto al supporto di sviluppatori di giochi come Id Software (Doom, Quake) e Valve (Half Life).

Lo scorso anno, Microsoft ha ritirato la propria partecipazione dalla guida di OpenGL.org motivando questa scelta con l'incapacitÓ, per tale organizzazione, di tenere il passo con le innovazioni tecnologiche sviluppate nel mondo dei videogiochi e della multimedialitÓ. Microsoft ha ovviamente tutto l'interesse a fornire esclusivo appoggio alla sua tecnologia proprietaria, DirectX, che ormai da diversi anni Ŕ lo standard grafico di riferimento per il mondo Windows.

A differenza di DirectX, disponibile solo sui sistemi operativi di Microsoft, OpenGL abbraccia diverse piattaforme e dispositivi, anche mobili.
TAG: sw
111 Commenti alla Notizia OpenGL 2.0 sfida DirectX 9
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  • Sarei lieto di sapere l'indirizzo dove poter scaricare le librerie di OpenGL 2.0.
    Grazie
    non+autenticato
  • Leggevo qui e la i post su OpenGl e direct3D e ho visto che molte persone si spacciano come veri competenti del settore... io ammetto la mia ignoranza più totale ma certo non voglio dubitare di voi.
    Sono capitato in questo forum perchè sto cercando di capire come risolvere problemi di compatibilità tra SoftWare (per esempio un programma di disegno 3D) con le varie schede video...
    Bene ,supponiamo che il nostro SoftWare utilizza le OpenGL ,immagino che l'utente che lo installa non possa decidere se la cosa gli va bene o preferisce le direct3D.... però se vado a vedere sulle impostazioni della scheda video c'è sia O.GL che D3D con tutte le loro impostazioni a me oscure... che cosa sono?
    Ora ,questo ipotetico SoftWare ha sempre ,ma non in maniera sistematica problemi con le Ati Radeon anche molto recenti ,mentre gira (graficamente parlando) benissimo sulle nvidia anche molto datate... mi chiedo perchè???
    Ho notato inoltre che se abbasso l'accelerazione harware della scheda perdo di definizione ma spesso e volentieri riesco a vedere il mio oggetto 3D al posto di una schermata nera... ma mi chiedo cosa fa questa diavolo di accelerazione hardwere???
    Come avrete capito la mia ignoranza in merito è molto accentuata e mi ci vorrebbe un bel manualone per farmi capire ,ma se riuscite a darmi delle delucidazioni per farmi capire i punti cruciali ve ne sarei grato.
    Mi chiedo inoltre se ho delle possibilità in più per risolvere il problema o l'unica soluzione è cambiare scheda video?
    Il fatto di avere OpenGL1.0 o 1.5 ecc è dettato dai driver della scheda ,dal software che installo o sono io che li devo aggiornare per trarne dei vantaggi?
    Vi ringrazio molto anticipatamente...

    Luca
  • infatti non capisco cosa centri MS con le OpenGL...
    Se OpenGL 2.0 "sfida" DirectX non rimane che aspettare di vedere se porterà a risultati migliori, qua ci sono post su post contro MS quando l'unica cosa che ci si dovrebbe augurare è che le OpenGL facciano un passo avanti. Se la mentalità è "Viva OpenGL perchè odio MS" non serve sfornare prodotti migliori da una parte o dall'altra, basta boicottare MS per ottenere i propri scopi, se invece ragioniamo in "Userò il prodotto migliore" allora si che ci sarà sviluppo, da una parte e dall'altra.

    Il resto sono solo discorsi etici ma o parliamo di tecnologia o parliamo di etica.
    non+autenticato
  • No, non si tratta del prodotto migliore. MS ha il 97% del mercato e quindi non c'è concorrenza. Anche se DX facesse vomitare sarebbe comunque quello ad essere il più utilizzato. La ragione è che così facendo MS ostacola le case di software che vogliono portare i propri giochi su altre piattaforme.
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > No, non si tratta del prodotto migliore. MS
    > ha il 97% del mercato e quindi non
    > c'è concorrenza. Anche se DX facesse
    > vomitare sarebbe comunque quello ad essere
    > il più utilizzato. La ragione
    > è che così facendo MS ostacola
    > le case di software che vogliono portare i
    > propri giochi su altre piattaforme.

    questo è vero, però i videogiochi come li conosciamo oggi si sono evoluti grazie alla Ms.
    Piano piano i porting li stanno facendo, un po di pazienza.
    Le opengl 2.0 serviranno proprio a questo.

    Ps. Far Cry in directx e' il doppio piu' veloce che in opengl, senza parlare della qualita', non c'e' paragone.
    non+autenticato


  • - Scritto da: Anonimo
    > Ps. Far Cry in directx e' il doppio piu'
    > veloce che in opengl, senza parlare della
    > qualita', non c'e' paragone.

    Bisogna vedere se è stato sviluppato per directx o opengl.
    Se possiede un supporto completo (ottimizzazioni) o no.
    E' come per unreal tournament 2003.. nella guida dice espressamente che non c'è supporto ufficiale alle opengl..
    Prova a cambiare renderer e metterlo in opengl..
    Da 30-40fps passa a 10-15A bocca storta In lacrime

    Non vuol dire che opengl è un formato che fa schifo.. bisogna vedere se il gioco è stato sviluppato per lui o no.
    F.
    529
  • > Bisogna vedere se è stato sviluppato
    > per directx o opengl.
    > Se possiede un supporto completo
    > (ottimizzazioni) o no.
    > E' come per unreal tournament 2003.. nella
    > guida dice espressamente che non c'è
    > supporto ufficiale alle opengl..
    > Prova a cambiare renderer e metterlo in
    > opengl..
    > Da 30-40fps passa a 10-15A bocca storta In lacrime
    >
    > Non vuol dire che opengl è un formato
    > che fa schifo.. bisogna vedere se il gioco
    > è stato sviluppato per lui o no.

    ma non ho detto che fanno schifo le opengl, tralaltro ci lavoro da piu' di 10 anni su questa api, ma solo che le stesse applicazioni che permettono di utilizzare le due api girano piu' veloci con le api Ms.
    Non è che le opengl siano state migliorate negli ultimi anni, le directx invece sono continuamente aggiornate e sviluppate.
    non+autenticato


  • - Scritto da: Anonimo
    > Non è che le opengl siano state
    > migliorate negli ultimi anni, le directx
    > invece sono continuamente aggiornate e
    > sviluppate.

    Purtroppo questa è l'amara verità
    F.
    529
  • > questo è vero, però i
    > videogiochi come li conosciamo oggi si sono
    > evoluti grazie alla Ms.
    Mi sembra che Domm3 e i vari quake siano sviluppati in linux, sebbene non vi sia nssun astio tra la ID software e MS


    Fan Apple
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > > questo è vero, però i
    > > videogiochi come li conosciamo oggi si
    > sono
    > > evoluti grazie alla Ms.
    > Mi sembra che Domm3 e i vari quake siano
    > sviluppati in linux, sebbene non vi sia
    > nssun astio tra la ID software e MS
    >
    >
    > Fan Apple

    anche castle wolfstain o il primo doom sarebbero stati sviluppati su linux?
    Comodo avere la pappa pronta..
    non+autenticato
  • - Scritto da: Anonimo
    > - Scritto da: Anonimo
    > > > questo è vero, però i
    > > > videogiochi come li conosciamo
    > oggi si sono
    > > > evoluti grazie alla Ms.
    > > Mi sembra che Domm3 e i vari quake siano
    > > sviluppati in linux, sebbene non vi sia
    > > nssun astio tra la ID software e MS

    > anche castle wolfstain o il primo doom
    > sarebbero stati sviluppati su linux?
    > Comodo avere la pappa pronta..

    Si, anzi Carmach ha praticamente inventato le "estensioni" che poi sono state integrate nelle Opengl 1.2.
    Ovviamente il targhet della compilazione era il Dos, usavano un C multipiattaforma molto performante.
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > > questo è vero, però i
    > > videogiochi come li conosciamo oggi si
    > sono
    > > evoluti grazie alla Ms.
    > Mi sembra che Domm3 e i vari quake siano
    > sviluppati in linux, sebbene non vi sia
    > nssun astio tra la ID software e MS
    >
    >
    > Fan Apple

    Non mi risulta che la piattaforma di sviluppo sia stata linux. Anzi, direi che è falso, per un paio di validi motivi

    1) i test sui driver che ha fatto Carmack erano sempre relativi alle versioni winodows rilasciate dalle case madri
    2) la velocità con cui le case hw rilasciano drivers aggiornati su windows è di almeno un ordine di grandezza maggiore rispetto alla controparte linux. D'altra parte Carmack (per sua stessa ammissione) è sempre stato in contatto diretto con gli ingegneri delle 2 ditte principali (ati e nvidia)
    3) se veramente fosse stata linux la piattaforma di riferimento, avrebbero incluso nella scatola anche l'eseguibile per il sistema del pinguino, che invece non c'è.
    4) ricordo una foto di carmack mentre usava il visual studio parlando dello sviluppo di dum 3Con la lingua fuori

    In realtà la scelta di campo di carmack avvenne al tempo delle directX 3, quando avevano uno schema di programmazione che faceva veramente pietà rispetto a quelle odierne, cose che spinse il programmatore a scegliere quest'altra libreria grafica. poi ci è rimasto affezionato.
  • doom3 è stato sviluppato su workstation sgi e macchine x86 avanti almeno 2-3 generazioni a quelle che vendono, dato che quando iniziò lo sviluppo (5 anni fa) manco esistevano (per il mercato dei polli, leggi mercato consumer) le schede video con gli shader
    non+autenticato


  • - Scritto da: Anonimo
    > ...in:
    > ReactOS - www.reactos.org /
    > Haiku - www.haiku-os.org /
    > MenuetOS - www.menuetos.org /
    > SkyOS - www.skyos.org /
    >
    > BrUtE AiD

    figurati con il bacino di utenza che hanno sara' la prima cosa cha farannoA bocca aperta
    non+autenticato
  • Beh, considerando che DirectX oramai hanno un feature-set molto ma molto piu' evoluto, direi di dire una prece e seppellire definitivamente OpenGL.

    ZioBill
    ***no linux and no open source software were used for writing this post***
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > Beh, considerando che DirectX oramai hanno
    > un feature-set molto ma molto piu' evoluto,
    > direi di dire una prece e seppellire
    > definitivamente OpenGL.
    >
    > ZioBill
    > ***no linux and no open source software were
    > used for writing this post***

    Peccato che il gioco con la grafica più avanzata che esiste oggi è fatto in OpenGL mio caro ZioBill...

    TAD
  • Peccato che oggi i sw di grafica professionale 3D (pro-e, CATIA, 3Dstudio....) si appoggiano a OpenGL anche sul TUO amato windoze, caro il mio Zio Bill...
    non+autenticato
  • > Peccato che il gioco con la grafica
    > più avanzata che esiste oggi è
    > fatto in OpenGL mio caro ZioBill...
    >
    > TAD

    quale sarebbe questo gioco?
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > > Peccato che il gioco con la grafica
    > > più avanzata che esiste oggi
    > è
    > > fatto in OpenGL mio caro ZioBill...
    > >
    > > TAD
    >
    > quale sarebbe questo gioco?
    aspetta aspetta.... forse sei tornato ora da marte e non ne hai mai sentito parlare...inizia con la D e finisce con 3
  • > > quale sarebbe questo gioco?
    > aspetta aspetta.... forse sei tornato ora da
    > marte e non ne hai mai sentito
    > parlare...inizia con la D e finisce con 3

    Doom 3 e' directx.....
    non+autenticato


  • - Scritto da: Anonimo
    > > > quale sarebbe questo gioco?
    > > aspetta aspetta.... forse sei tornato
    > ora da
    > > marte e non ne hai mai sentito
    > > parlare...inizia con la D e finisce con
    > 3
    >
    > Doom 3 e' directx.....

    Io ho sempre saputo che fosse opengl.
    Carmak non ha mai utilizzato le directx prima d'ora.
    Quake2, Quake3, RTCW, etc, utilizzavano tutti motori opengl.

    Fai una prova (io non ho doom3 per confrontare)! prima di eseguire il gioco, dal pannello di controllo dei driver metti impostazioni particolari all'opengl (che so, texture al minimo, antialiasing al massimo), non toccare le impostazioni directx, ed esegui il gioco.
    Dimmi se come lo vedi cambia. Se cambia vuol dire che utilizza opengl.
    F.
    529

  • - Scritto da: F.
    >
    >
    > - Scritto da: Anonimo
    > > > > quale sarebbe questo gioco?
    > > > aspetta aspetta.... forse sei
    > tornato
    > > ora da
    > > > marte e non ne hai mai sentito
    > > > parlare...inizia con la D e
    > finisce con
    > > 3
    > >
    > > Doom 3 e' directx.....
    >
    > Io ho sempre saputo che fosse opengl.
    > Carmak non ha mai utilizzato le directx
    > prima d'ora.
    > Quake2, Quake3, RTCW, etc, utilizzavano
    > tutti motori opengl.
    >
    > Fai una prova (io non ho doom3 per
    > confrontare)! prima di eseguire il gioco,
    > dal pannello di controllo dei driver metti
    > impostazioni particolari all'opengl (che so,
    > texture al minimo, antialiasing al massimo),
    > non toccare le impostazioni directx, ed
    > esegui il gioco.
    > Dimmi se come lo vedi cambia. Se cambia vuol
    > dire che utilizza opengl.

    Beh, sapevi bene. Doom 3 è scritto in opengl (non ricordo nemmeno quanto si è dovuto smazzare carmack per costruire path specifici scheda per scheda, ma cmq ne ha parlato in svariati post su slashdot).
    Doom 3 in DirectX è una palla clamorosa.

  • > Doom 3 e' directx.....

    ecco un altro che non sa la differenza tra directx e direct3d.

    Doom3 ha la grafica in OpenGL e l'audio e l'i/o in DirectX, cosa che fanno praticamente tutti i giochi per Windows che usano OpenGL, dato che OpenGL fa SOLO grafica 3D. Per cui, è anche sbagliato il paragone OpenGL vs DirectX. Al limite, bisognerebbe dire OpenGL vs Direct3D.
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    >
    > > Doom 3 e' directx.....
    >
    > ecco un altro che non sa la differenza tra
    > directx e direct3d.
    >
    > Doom3 ha la grafica in OpenGL e l'audio e
    > l'i/o in DirectX, cosa che fanno
    > praticamente tutti i giochi per Windows che
    > usano OpenGL, dato che OpenGL fa SOLO
    > grafica 3D. Per cui, è anche
    > sbagliato il paragone OpenGL vs DirectX. Al
    > limite, bisognerebbe dire OpenGL vs
    > Direct3D.

    oooh! Finalmente un post competente.

    TAD

  • - Scritto da: Anonimo
    > > > quale sarebbe questo gioco?
    > > aspetta aspetta.... forse sei tornato
    > ora da
    > > marte e non ne hai mai sentito
    > > parlare...inizia con la D e finisce con
    > 3
    >
    > Doom 3 e' directx.....

    Doom3 è puro OpenGL!!!!! Ma che ti sei fumato!?!?!

    TAD
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