Freeware/ Privacy e dintorni

Accesso vietato, spioni e lavatrici per il Web. Programmi gratuiti con una missione!

NoaXs (Freeware o 25$, 45Kb)
Altolà, chivalà? 24 giorni di prova per NoAxs, che significherebbe "No Access, nessun accesso". A cosa ? A dei files, cartelle e persino ad innumerevoli funzioni e finestre di sistema.
Il programma è compatibile con tutti i Windows, dal 95 al 2000, e la sua protezione sui file permette di selezionare tre diversi livelli di "blocco". Il più blando permette di aprire, modificare ma non spostare o cancellare il file e il più alto invece non permette neanche di aprirlo.

Oltre alla protezione di grandi quantità di file, NoaXs può personalizzare l'accesso ad oltre centocinquanta funzioni di Windows e di navigazione.
Ad esempio è possibile fare in modo che il Menu Avvio non possa essere modificato (o aperto!), che Internet Explorer impedisca di salvare, o di modificare i Preferiti, oppure inibire l'installazione o la cancellazione di nuove periferiche.. via via passando per il pannello di controllo, le scorciatoie di tastiera di Windows e molto altro ancora.

Praticamente è possibile creare un sistema a prova di bambino di 6 anni, o una postazione Internet nella quale si può solo aprire Explorer e navigare su siti predefiniti, proteggendo al tempo stesso tutte quelle parti di hard disk che non devono essere modificate. Il programma è distribuito gratuitamente ma chi vuole può pagarlo 25 dollari e non vedere quei noiosi inviti alla registrazione che appaiono ogni volta che viene lanciato.

User Logger (Freeware 100k)
Chi ha usato il mio Pc? User Logger tiene un registro con tutte le sessioni di Windows; quanto sono state aperte, a che ora, per quanto tempo e da chi. Un collegamento al programmino va inserito nell'"Esecuzione automatica" di Windows, ma una volta attivato sarà visibile solo premendo CTRL+ALT+CANC e visualizzando l'elenco dei programmi attivi. Molto semplice ed essenziale, ma in alcuni casi può rivelarsi molto utile per scoprire se qualcuno accede al proprio Pc.