Quando e dove con Aruba

Un utente del provider lamenta una serie di problemi e disservizi con l'hosting e la connettività. E accusa il provider

Roma - Gent. sig. De Andreis, seguo da tempo la Vostra rivista online e so che siete sempre attenti a segnalazioni e novità che riguardano Internet e i Provider. Ho visto con piacere che siete fra i pochi che vi siete interessati del caso Edi&Sons. Per fortuna non faccio parte dei malcapitati che hanno sottoscritto l'abbonamento Flat per poi rimanere con un pugno di mosche in mano, ma sono vicino a questi sfortunati.

Da parte mia vi scrivo per segnalarvi il caso Aruba, che per incompetenza, arroganza e livello di disservizio credo possa essere preso ad esempio negativo in tutto il panorama internet italiano.

La invito a visitare il forum ufficiale Aruba (l'unico mezzo che ha un abbonato Aruba per segnalare un problema o chiedere un'informazione). All'url "forum.aruba.it" oggi, ad esempio, sotto "Adsl, clienti attivi: assistenza e segnalazioni" noterà una sequela interminabile di segnalazioni in tono piuttosto acceso a cui nessuno ha evidentemente risposto. Se siamo fortunati, qualcuno si farà sentire domani o tra un paio di giorni, dicendo magari "i problemi sono stati risolti, va tutto bene". E questo nella migliore delle ipotesi.
Sì, perchè dovete sapere che una caratteristica unica di quel forum è che è "pesantemente" moderato da un tale LinkBruttoCane (un nome, un programma) il quale oltre a rispondere in ordine sparso (non per data/ora del post) a chi gli fa domande che gli piacciono, censura senza possibilità di replica i messaggi considerati scomodi.

E' proprio così. Pur rispettando in pieno la normale netiquette e le regole del forum, è capitato più volte anche al sottoscritto di trovare i propri messaggi, dove chiedevo la risposta a problemi tecnici (di non facile soluzione?), "misteriosamente" scomparsi... rimossi.

Abbiamo lottato per settimane (io in prima linea) per avere disponibile un servizio semplice come la risoluzione del "reverse dns", cioè la possibilità che ad un indirizzo IP fosse associato un alias tipo "adsl-pool-xxx-yyy-zzz.aruba.it".

Questo per riuscire ad accedere ai siti che lo impongono (es. il sito di FPROT, www.complex.is). Per tutta risposta, il sig. Luca Lucherini ha sempre risposto ai
numerosi utenti: "Il servizio non è disponibile. La invito a non postare più in merito".

Per alcune settimane ci sono stati domini irraggiungibili (router configurati male?) solo dalla rete Aruba, ma loro negavano dicendo "sembra funzionare tutto". Solo dopo reiterate segnalazioni rispondevano "controlleremo".

Se lei ha modo di leggere i newsgroup it.tlc.telefonia.adsl e it.tlc.telefonia.disservizi noterà che negli ultimi giorni le lamentele sono interminabili.

Stasera la velocità massima di download e qualcosa tipo 3/4 kb/s. Spesso non si esce dal dominio aruba.it. Molte volte per ore non ci si riesce ad autenticare. Magari è il fine settimana, e nessuno evidentemente in Aruba presidia i server in caso di malfunzionamenti. Chi ha domini sui loro server web li trova spesso down.

Nelle ultime settimane ci sono stati problemi continui con i server di posta. Una volta su quattro non si riesce nemmeno a connettersi ai server, cosa paradossale se si pensa che ci colleghiamo direttamente con la sottorete Aruba.

Ma loro continuano a prendere tempo e a dare la colpa "ai lavori", lavori di espansione connettività che hanno iniziato ormai da un paio di mesi e che sembrano non finire mai.

Ma la cosa che reputo inaccettabile è l'arroganza con cui le poche volte che risponde, lo staff affronta i problemi, quasi che noi clienti fossimo solo una seccatura non dovuta.

Una sola cosa positiva l'ho fatta scegliendo Aruba. Ho sottoscritto il contratto ADSL mese... Dio solo sa che lampo di saggezza mi ha sfiorato decidendo di non rischiare l'abbonamento annuale. Credo proprio che me ne andrò molto presto da questa azienda poco seria, ma vorrei dare anche la mia testimonianza sapendo che, tramite voi, molta gente eviterà seccature e arrabbiature inutili.

Grazie dell'attenzione.

Massimo Fontanive

Caro Massimo, abbiamo inviato ad Aruba la tua mail una decina di giorni fa chiedendo loro una risposta che, però, non è ancora giunta. Saremo felici di pubblicarla non appena dovesse arrivare, nella speranza di risolvere gli interrogativi importanti che poni nella tua lettera. Un saluto, Paolo De Andreis.
TAG: italia
165 Commenti alla Notizia Quando e dove con Aruba
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  • Rispondo in qualke modo a tutti quelli ke hanno avuto problemi vari sui servizi aruba: Hosting, email, adsl, servizio print, ecc...

    Ho potuto constatare che oltre ad essere inaffidabili da un punto di vista tecnico (dati persi sui server condivisi, email sparite, spam impazzito, cartelle con permessi random ecc...) sono decisamente alla sbaraglio per quanto riguarda la comunicazione con la clientela.

    L'unica forma di comunicazione è un Forum che funziona a tratti, dove trovi risposta solo se contatti qualke altro sventurato come te; se dopo giorni di assoluto silenzio da parte dello staff alzi un po' la voce vieni censurato.

    In compenso su questo Fantastico Forum basta fare una semplice ricerca per keyword... e cosa si trova?
    Si trovano facilmente nome utente e password di accesso di utenti poco esperti che li hanno scritto innocentemente sul forum nel tentativo di avere assitenza dallo staff.
    Il servizio tecnico che fa? Li lascia li... anke per 3 anni!!!
    Siccome sono abituato a parlare per fatti... di seguito uno dei tanti link di cui vi parlavo:

    http://forum.aruba.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=g...

    Veramente Grande Aruba S.p.A...

    Grazie per lo spazio concesso,
    Arubato
    non+autenticato
  • Desidero riportare la mia esperienza negativa in merito agli enormi ritardi e disservizi (tutt'ora in corso) legati alla registrazione di un dominio tramite Aruba.it (Technorail).

    Oggi sono 17 giorni che ho effettuato la registrazione/richiesta online per un dominio, e 16 giorni dal pagamento effettuato tramite transazione elettronica con carta di credito (mediante Banca Sella). Premetto che per i domini .info, Aruba richiede il pagamento anticipato di 2 anni. Aruba riporta un tempo medio di 7 giorni.

    Nel timore che qualcosa fosse andato storto con il pagamento o la registrazione, ho scritto quotidianamente allo Staff per avere dettagli riguardo al ritardo nell'attivazione, non ho mai avuto neppure una risposta e penso che TUTTE le mie email siano state ignorate semplicemente.

    Ho provato a contattare telefonicamente Technorail, ma sembra che abbia di proposito deciso di "filtrare" le chiamate della clientela attivando un risponditore automatico che invita a richiamare piu' tardi. Mi auguro che sia solo una brutta sensazione quella di essere stato truffato
    (anche se ho gia' preso contatti con American Express e Banca Sella che mi hanno assicurato di poter in qualunque momento revocare il pagamento da me effettuato), ma di certo Technorail non
    sta facendo per l'ennesima volta una bella figura.

    L'unica email che ho ricevuto in vita mia da Technorail, incredibilmente rapida e' stata la risposta ad una mia segnalazione di problemi insorti con il pagamento con carta di credito.
    Tutto in perfetto stile italiano, non e' vero?

    Quest'oggi, ho deciso di postare pubblicamente il mio reclamo sul Forum di Aruba e magicamente da qualche decina di minuti mi accorgo che non solo il dominio e' stato registrato all'authority, ma anche i DNS sono stati aggiornati! Ancora l'IP corrispondente e' down.. ma ho come la sensazione che forse nei prossimi minuti qualcosa potrebbe cambiare. In perfetto stile italiano.

    A mio modesto parere, Technorail ha poche risorse tecnologiche e/o pochi collaboratori (probabilmente incompetenti) e dovrebbe farne esplicita menzione ed evitare di reclamizzare i propri servizi come ha fatto allo Smau, dove
    mi era stato confermato che il tempo
    di un'attivazione sarebbe stato inferiore ai 7 giorni (meno male!).
    Ottima idea mettere le ragazze seminude a giocare con le palline arancioni, ma poi.. la sostanza??

    A giudicare dai messaggi nel loro Forum, non sono l'unico a lamentare disservizi e inefficienza.

    Premetto che sono un ingegnere elettronico e che ho lavorato nelle telecomunicazioni e nell'amministrazione di sistemi web basati su piattaforme Unix e Windows, quindi sono a
    conoscenza delle procedure per configurare
    l'hosting di un sito. Tali procedure non richiedono un grosso investimento
    di tempo, e mi sono sinceramente convinto che tali procedure ancora debbano essere
    effettuate!

    Sconsiglio tutti i lettori interessati di prendere in considerazione l'offerta "Ti registro il dominio e ti do' spazio web per 40.000 Lire/annue + iva". La ragione di questo e' mia personale e netta percezione della mancanza di professionalita' e tempestivita' di intervento di Aruba.it.

    non+autenticato
  • http://forum.aruba.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=g...



    Autore: Rex
    Topic: Brusco calo di velocità
    Inviato 12-10-2001 14:39                    
    --------------------------------------------------
    Da questo momento, e così tutti i giorni, la navigazione risulta lentissima e moltissimi siti non sono raggiungibili. Località di chiamata 0827, linea ISDN, nome utente 430195@aruba.it
    --------------------------------------------------

    Luca Niccolini
    ..:: Staff Aruba.it ::..
    Inviato 12-10-2001 15:40                    

    --------------------------------------------------
    Il problema della lentezza correlato con la possibilità di trovare occupato ed alcuni casi di errata identificazione è sottoposto alla risoluzione.

    Grazie per aver scritto.Saluti.
    non+autenticato
  • Per tutti coloro che si recheranno al prossimo SMAU, e sono stati oggetto di disservizi e nutrono malcontento nei confronti di Aruba, si offre loro la possibilità di avere la maglietta di ARUBATO da esibire a titolo di protesta davanti al loro stand!
    Per ora siamo circa 40 manifestanti, unisciti anche tu.
    Contattatemi per vederla ed eventualmente acquistarla a prezzo politico di 10k (spedita a casa), oppure 6k (consegnata in fiera) qui: maglietta@simoncelli..com (rimuovi un punto:)
    non+autenticato
  • Ho registrato un dominio tramite Aruba: non è possibile pubblicare seguendo le loro istruzioni, non è possibile nessun tipo di contatto in quanto nessuno risponde al telefono e le pagine dell'assistenza vanno in errore, tutti le e-mail inviate non hanno avuto alcuna risposta, il forum dedicato continua a chiedermi nome password e utente.
    Mi rendo perfettamente conto di essere stato truffato e mi chiedo come è possibile che Banca Sella accetti di lavorare con questi personaggi . . . .
    Cerco qualcuno che mi dia una mano per tornare in possesso del mio dominio.
    non+autenticato
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