Hardware, le brevissime di oggi

Hardware, le brevissime di oggi

Sistema anti-intrusione made in Italy - Scheda TV PCI di Sapphire - HDD mobile LaCie da 100 GB - Video editing prosumer by TerraTec - TV Box, TV su monitor senza PC - Masterizzatore DVD 16x da Waitec - Iomega, mini chiave USB da 512 MB
Sistema anti-intrusione made in Italy - Scheda TV PCI di Sapphire - HDD mobile LaCie da 100 GB - Video editing prosumer by TerraTec - TV Box, TV su monitor senza PC - Masterizzatore DVD 16x da Waitec - Iomega, mini chiave USB da 512 MB

La soluzione di sicurezza italiana WatchDOG
La società di Lecco Lario Engineering ha lanciato sul mercato WatchDOG , sistema hardware/software per il rilevamento dei tentativi di intrusione verso reti informatiche. WatchDOG viene definito la prima soluzione italiana per la sicurezza a combinare la tecnologia di riprogrammazione dei firewall con Snort, il più noto sistema open source di intrusion detection. Le caratteristiche comprendono l’integrazione con i più diffusi firewall (WatchGuard, Cisco PIX e Iptable), l’aggiornamento quotidiano da Internet delle regole per l’individuazione degli attacchi, la possibilità di personalizzare il livello degli allarmi e le retroazioni a esso collegati, il controllo dei dati che transitano nella rete e la notifica, tramite e-mail, SNMP, paging, Unix socket e Samba, di eventuali tentativi di intrusione. WatchDOG dispone di un’interfaccia grafica attraverso da cui è possibile accedere a tutte le impostazioni del software. Lario commercializza WatchDOG IDS, un’appliance dedicata alle aziende con una sola sede, e l’accoppiata WatchDOG Management Console e WatchDOG Network Sensor, indirizzata invece alle aziende con più sedi geografiche. Posizionando un Network Sensor presso ogni sede, infatti, la gestione della rete potrà essere effettuata dalla sede centrale o in outsourcing tramite il servizio offerto da Lario.

Sapphire TV PCI Theatrix
Sapphire Technology ha lanciato una nuova scheda add-in per PC, la TV PCI TheatriX , dotata di sintonizzatore TV con telecomando. Basata sul più recente TV controller on-chip Theater 550 Pro della ATI e usata congiuntamente al telecomando Universal Sapphire, TheatriX consente agli utenti non solo di guardare la TV o ascoltare la radio sul PC ma anche di acquisire immagini da una videocamera. La scheda è dotata di supporto hardware per la codifica video MPEG-2 con riduzione del rumore e di un codificatore audio MPEG con frequenze di campionamento fino a 48 KHz e codifica a 2 canali Dolby Digital. La TheatriX incorpora una radio FM e supporta gli ingressi S-Video e Composite Video tramite un blocco cavi Video/Audio In. Tutte le funzioni sono controllabili tramite telecomando, incluso. Il software in dotazione comprende PowerCinema3 di Cyberlink, che consente di guardare TV, film su DVD, video clip, ascoltare la radio FM o creare DVD.La scheda costa 99 euro.

LaCie Mobile Hard Drive
LaCie ha introdotto nuovi modelli di Mobile Hard Drive (MHD) con capacità fino a 100 GB. Si tratta di unità autoalimentate che, stando a quanto affermato dal produttore, pesano poco più di un mazzo di carte (150 grammi) e stanno nel taschino di una camicia. Queste caratteristiche, unite alla doppia interfaccia di connessione FireWire/USB 2.0, rendono gli MHD particolarmente indicati per la mobilità e per il backup dei notebook. In tutto i modelli di MHD sono sei e si differenziano per capacità (da 40 a 100 GB), velocità di rotazione dei piattelli (4.200, 5.400 e 7.200 RPM) e dimensione del buffer (2 o 8 MB). Il prezzo del modello base è di 170 euro, mentre quello del top di gamma è di 395 euro.

Grabster AV 400 di TerraTec
Grabster AV 400 di TerraTec Electronic è un convertitore video esterno, caratterizzato da un compatto astuccio in alluminio, che consente di collegare qualsiasi PC con interfaccia USB 2.0 con una sorgente video con uscita analogica, come videocamere, lettori DVD, ricevitori satellitari, videoregistratori ecc. Con il software Ulead DVD MovieFactory 3 (versione completa) e Ulead VideoStudio 7 SE inclusi nel prodotto, gli utenti possono editare i video sul computer, archiviarli o copiarli su DVD, SVCD e VCD. Dotato di ingressi Video Composito, S-Video e Audio Stereo oltre a un’interfaccia USB (2.0 o 1.1), Grabster AV 400 converte i segnali video direttamente in formato MPEG-2/1 con codifica hardware. Non è richiesto alcun alimentatore esterno ed è inoltre possibile creare DVD-RW al volo. Grabster AV 400 è disponibile ad un prezzo di vendita al dettaglio di 129 euro.

Skintek TV Box Platinum
Skintek, il marchio consumer di Elettrodata , ha annunciato TV Box Platinum , è un sintonizzatore TV esterno che consente di guardare la TV o un video, o di usare una console per videogame, su qualsiasi monitor LCD/CRT o proiettore compatibile VGA. Il prodotto funziona anche senza la presenza di un PC, e permette di effettuare l’anteprima di nove diversi canali TV. TV Box Platinum supporta una risoluzione fino a 1024 x 768 punti, per cui permette di lavorare e contemporaneamente guardare la TV all’interno di una finestra – che può essere ridimensionata – sullo schermo. Inoltre, il dispositivo offre uno Sleep Timer che permette di definire il tempo di spegnimento. TV Box Platinum viene dichiarato compatibile con tutti i sistemi TV e audio/stereo, contiene una tabella aggiornata dei canali TV di 150 paesi, ha l’autoscan automatico dei canali e supporta gli standard PAL e NTSC. Il prodotto viene venduto sul sito di Skintek al prezzo di 101,04 euro (più spese di spedizione).

Masterizzatore DVD 16x da Waitec
Waitec ha lanciato il suo primo masterizzatore DVD double-layer (DL) capace di raggiungere la velocità di scrittura di 16x. L’ Action 16 , questo il nome dell’unità, è in grado di scrivere i DVD+R DL alla velocità di 2,4x, i DVD+R a 16x, i DVD-R a 8x, i CD-R a 48x, i CD-RW a 24x e i DVD riscrivibili a 4x. Le velocità di lettura sono invece di 16x per i DVD-ROM e di 48x per i CD-ROM con tempi di accesso di 160 ms. L’Action 16 ha un’interfaccia EIDE e un buffer di 2 MB. Il drive viene venduto al prezzo di 115 euro con garanzia di due anni on-site e software di masterizzazione Nero Suite 3.

Iomega Micro Mini USB 2.0 da 512 MB
Iomega ha presentato il nuovo modello di Micro Mini USB Drive da 512 MB, un drive basato su memoria flash dal design molto compatto (Iomega sostiene che le sue dimensioni sono la metà di quelle di una tipica chiave USB) e dal peso di 9 grammi. Il nuovo microdrive USB di Iomega è dotato di un led che segnala quando la chiave è attiva, inoltre adotta una memoria capace di trasferire i dati ad una velocità massima di 8 MB/s. Il drive include diversi accessori, fra cui un cavo di estensione USB illuminato, un portachiavi, una catenina per portare il drive al collo e tre custodie colorate intercambiabili. I drive Iomega Micro Mini utilizzano la piattaforma Active Disk : i software compatibili con tale tecnologia sono progettati per essere lanciati automaticamente da un drive Iomega Mini USB 2.0 quando quest’ultimo viene collegato a qualsiasi PC compatibile. Il prezzo della nuova chiavetta da 512 MB è di 159 euro.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
24 set 2004
Link copiato negli appunti