PalmOne svela il Tungsten T5

Il costruttore rilancia la propria sfida ai Pocket PC nel settore aziendale con l'introduzione del Tungsten T5, un PDA con più cavalli, più memoria e una modalità di funzionamento flash drive

Milpitas (USA) - PalmOne ha lanciato sul mercato di fascia alta un nuovo PDA della linea Tungsten, il T5, che aggiorna le caratteristiche tecniche del precedente modello T3 e introduce alcune novità funzionali.

Il T5 è il primo handheld di PalmOne ad integrare 256 MB di memoria e ad adottare un processore Intel Xscale a 416 MHz (che, anche se non specificato, dovrebbe appartenere alla nuova famiglia PXA270). Il display TFT del T5 non spicca ancora il balzo verso una risoluzione video VGA, ma conserva la risoluzione intermedia di 320 x 480 pixel introdotta con il precedente modello T3. Il video supporta la modalità di visualizzazione orizzontale (landscape).

Per quel che riguarda la connettività, invece, il nuovo palmare include una porta USB e, come opzione, un modulo integrato Bluetooth: Wi-Fi non viene supportato nativamente, tuttavia è possibile aggiungerlo grazie allo slot di espansione in standard SD.
Tungsten T5La memoria effettiva per l'utente è di 215 MB, 55 MB dei quali riservati ai dati e alle applicazioni e 160 MB configurati come flash memory drive. Quest'ultima caratteristica consente, una volta connesso il palmare ad un PC, di trasferire file da e verso il dispositivo in modo altrettanto immediato di quando si utilizza una chiave USB. Questa funzione si lega al PalmOne Files, un nuovo sistema per il trasferimento dei file che, dal desktop di un computer, consente di navigare nel file-system del PDA, aprire o modificare direttamente i documenti, e copiare i file con semplici operazioni di drag and drop.

Sebbene PalmSource, una delle due società in cui lo scorso anno si è scissa Palm, abbia rilasciato Palm OS 6.0 (denominato Cobalt) già da qualche mese, il T5 è ancora basato sulla release 5.4: ciò sembra confermare l'intenzione di PalmOne di introdurre i primi dispositivi con Cobalt non prima del prossimo anno.

Con il T5, PalmOne corteggia in modo particolare il settore medico e ospedaliero, uno dei pochi segmenti dove i PDA stanno facendo registrare importanti tassi di crescita.

Il Tungsten T5 sarà disponibile sul mercato a partire dal 3 novembre ad un prezzo che, in USA, sarà di 399 dollari. Il prezzo in dollari del T3 è già stato ribassato.

Nel frattempo, alcune fonti danno ormai per imminente l'arrivo di un nuova versione dello smartphone Treo. Il nuovo modello, che dovrebbe chiamarsi Treo 650, potrebbe portare con sé una maggiore risoluzione video, il supporto a Bluetooth, una batteria rimovibile e una fotocamera con risoluzione nell'ordine del megapixel.