Processori discriminati in Europa

Intel beneamata da chi redige i bandi d'appalto. Ma le autorità europee non ci stanno e dopo Italia e Germania estendono le indagini ad altri quattro paesi

Bruxelles - AMD applaude, e lo fa perché è uno dei produttori di microprocessori che si sentono discriminati da quello che a loro dire succede troppo spesso: in molti paesi europei ancora vengono promossi bandi di appalto che richiedono la fornitura di "processori Intel". Su questo le autorità antitrust europee, che già stanno investigando su alcuni casi italiani e tedeschi, hanno deciso di allargare il raggio dell'indagine.

La Commissione Europea ha infatti formalmente richiesto a Svezia, Finlandia, Olanda e Francia di fornire spiegazioni su come i bandi per l'acquisto di materiali tecnologici vengono redatti e sul perché alcuni bandi recenti abbiano previsto clausole che a Bruxelles si ritengono potenzialmente "discriminatorie", nel senso di lesive della concorrenza.

Il riferimento, in particolare, è a quegli appalti che prevedono esplicitamente processori Intel oppure configurano una specifica frequenza di clock dei processori anziché indicare la tipologia di performance che si intende ottenere.
Il problema nasce dal fatto che le regole europee non consentono di nominare in un appalto una specifica "marca" se non quando assolutamente indispensabile per descrivere un determinato prodotto o servizio. Oppure, se la marca viene indicata, è sempre necessario che sia inserita la dicitura "o equivalente". La sua assenza, o l'indicazione di una specifica frequenza di clock, secondo le autorità europee configura bandi contrari alle normative comunitarie.

Da segnalare che proprio nelle scorse ore per l'Italia il CNIPA ha introdotto il benchmark come metodo ufficiale di valutazione per i bandi di gara relativi ai PC. Una notizia accolta con favore da AMD che per bocca del suo dirigente Marco Piattelli ha espresso la soddisfazione dell'azienda per un adeguamento che, ha spiegato Piattelli, porterà anche un "notevole risparmio nella spesa pubblica".

Va detto che l'indagine europea andrà per le lunghe: i paesi coinvolti hanno due mesi per rispondere ai rilievi e ai casi specifici segnalati dall'antitrust e, tra esami e ricorsi, i tempi possono dilatarsi ulteriormente. Esito possibile dell'inchiesta, evidentemente, è una rettifica di tutti i bandi individuati come "errati" e una maggiore attenzione delle autorità comunitarie verso gli appalti di questo tipo nei paesi in cui sono state individuate delle violazioni.

Ad ogni modo l'indagine su questa singolare "discriminazione" non ha nulla a che vedere con l'altra inchiesta aperta dall'antitrust sui comportamenti di mercato di Intel in Europa. Un'inchiesta sulla quale la Commissione al momento preferisce non esprimere commenti.
TAG: mercato
29 Commenti alla Notizia Processori discriminati in Europa
Ordina
  • Ho ricevuto il bando di richiesta per un gara d'appalto dove si parlava della fornitura di pc "tipo XXXX" dove al posto di XXXX ho letto il nome di una ditta concorrente.

    :DA bocca apertaA bocca aperta

    Vabbhe! siamo o non siamo in ItaliaA bocca aperta
    non+autenticato
  • ...siete superficiali con queste battaglie "Intel VS amd", "Linux VS Windows", "x86 VS MAC" e compagnia...

    Non ci sono "ricette" prefissate.... ogni PC, ogni processore, ogni sistema ha le sue prerogative e "il lmigliore" è strettamente relativo all'utilizzo che se ne fa...

    Office, Grafica, Audio Video, Server, DB, ecc.... ogni ambito ha una sua configurazione ottimale....

    Poi,come tutte le cose, ognuno ha pregi e difetti.

    Tra le quali il prezzo. Molti non sanno che i distributori/negozianti, su Intel, hanno un margine più ampio di guadagno. Ergo, è OVVIO che un negoziante proponga Intel...
    ...così com'è OVVIO che su grosse forniture, avendo un margine più alto, si possa applicare una scontistica più elevata e portare il prezzo sotto quello di AMD...
  • qualche volta anche i negozi propongono più intel che amd perchè:

    1 - la musichina, tananana, che ti resta nel cuore, IMHO

    2 - c'erano prima loro e quindi ti restano nel cuore se sei un pò fuori dal mercato, tipo la volkswagen, anche se hanno peggiorato qualche standard, tipo la volkswagen

    3 - ma chi è l'altra ditta?AMD? ma come i giga non corrispondono a quello sulla scatola?cavolo, la scheda madre all'avvio mi dice 2083MHz, mi avete fregato! caxxo, io faccio Ingegneria, non mi fregate mica così, eh no! (sottotitoli: ma vaffa...)

    4 - eh, ma io ce l' avevo ma quando l'ho avviato senza ventola o quando faceva molto caldo mi si è bruciato, quella lì è gente senza scrupoli che per risparmiare non gli mette il controllo dell'overheat (mossa sbagliata di AMD, colpa loro, niente da dire ma tutto cambia, sono migliorati)

    5 - va di più il pentium 4 (no comment, non è detto, dipende dal contesto, porxxo zio)

    mi fermo altrimenti non dormo

    buonanotte
    Beka
    beka
    149

  • - Scritto da: beka
    > 4 - eh, ma io ce l' avevo ma quando l'ho
    > avviato senza ventola o quando faceva molto
    > caldo mi si è bruciato, quella
    > lì è gente senza scrupoli che
    > per risparmiare non gli mette il controllo
    > dell'overheat (mossa sbagliata di AMD, colpa
    > loro, niente da dire ma tutto cambia, sono
    > migliorati)
    A quanto ne so il controllo dell'overheat (e cioè il monitoraggio costante della temperatura) è gestito dal bios della M/B e non direttamente dalla CPU.

  • - Scritto da: Brontoleus
    >
    > - Scritto da: beka
    > > 4 - eh, ma io ce l' avevo ma quando l'ho
    > > avviato senza ventola o quando faceva
    > molto
    > > caldo mi si è bruciato, quella
    > > lì è gente senza scrupoli
    > che
    > > per risparmiare non gli mette il
    > controllo
    > > dell'overheat (mossa sbagliata di AMD,
    > colpa
    > > loro, niente da dire ma tutto cambia,
    > sono
    > > migliorati)
    > A quanto ne so il controllo dell'overheat (e
    > cioè il monitoraggio costante della
    > temperatura) è gestito dal bios della
    > M/B e non direttamente dalla CPU.
    Perfetto, vedo che ci siamo capiti.
    Però il problema all'epoca che le mother board più screcche, più costruite al risparmio, il controllo della temperatura non ce lo avevano...immagini le conseguenze?
    certo, staccare il dissipatore è da pirla, ma la ventola può benissimo bruciarsi e non dirtelo...
    ciao
    beka
    149
  • 5- Il pentium è il processore che velocizza la tua connessione internet (pubblicità di qualke anno fa)

    8D
    Akiro
    1906

  • - Scritto da: Akiro
    > 5- Il pentium è il processore che
    > velocizza la tua connessione internet
    > (pubblicità di qualke anno fa)
    >
    > 8D

    Mi spiace dirtelo ma e' diventato vero !!!
    oggi con l'adsl ....
    con la "banda larga" il processore impiega più tempo a decodificare le pagine web (jpeg flash java)
    che a scaricarle ....
    all'epoca con i 56K del modem non te ne accorgevi
    potevi verificare la differenza solo
    in una intranet


    Saluti
    Uno qualunque
    non+autenticato
  • > Mi spiace dirtelo ma e' diventato vero !!!
    > oggi con l'adsl ....
    > con la "banda larga" il processore impiega
    > più tempo a decodificare le pagine
    > web (jpeg flash java)
    > che a scaricarle ....
    > all'epoca con i 56K del modem non te ne
    > accorgevi
    > potevi verificare la differenza solo
    > in una intranet

    dimentichi che si sta parlando di marchi...
    gli stessi benefici li puoi avere con qualsiasi altro processore, il "velocizzar internet" non è prerogativa del Pentium, cmq all'epoca dell'offerta al massimo c'era il 56k V90
    Akiro
    1906

  • - Scritto da: Akiro

    > dimentichi che si sta parlando di marchi...
    > gli stessi benefici li puoi avere con
    > qualsiasi altro processore, il "velocizzar
    > internet" non è prerogativa del
    > Pentium, cmq all'epoca dell'offerta al
    > massimo c'era il 56k V90

    Dimentichi che all'epoca il K6 fu un grosso FLOP
    con l'avvento dei giochi 3D si è rivelato un vero CESSO
    mentre andava bene per l'office automation ...

    e' l'effetto della concorrenza .....
    io spero che Intel e AMD rimangano ENTRAMBE
    competitive

    attualmente la migliore CPU pe il desktop e AMD
    ma quanto e' più lento un Intel ??
    2--- 3 %
    sulle applicazioni generiche
    e quanto sulle verticali ???
    3DStudiomax compressione audio video ??

    spero in un continuo ribaltamento di fronti

    PER IL BENE DELL'INTERO SETTORE




    non+autenticato
  • > > dimentichi che si sta parlando di
    > marchi...
    > > gli stessi benefici li puoi avere con
    > > qualsiasi altro processore, il
    > "velocizzar
    > > internet" non è prerogativa del
    > > Pentium, cmq all'epoca dell'offerta al
    > > massimo c'era il 56k V90
    >
    > Dimentichi che all'epoca il K6 fu un grosso
    > FLOP
    > con l'avvento dei giochi 3D si è
    > rivelato un vero CESSO
    > mentre andava bene per l'office automation

    o_O
    ma io sto parlando di internet adesso...
    boh
    Akiro
    1906
  • > qualche volta anche i negozi propongono
    > più intel che amd perchè:
    >
    > 1 - la musichina, tananana, che ti resta nel
    > cuore, IMHO

    Hanno meno rogne = xp si installa senza problemi.
    (piu' o meno)

    > 2 - c'erano prima loro e quindi ti restano
    > nel cuore se sei un pò fuori dal
    > mercato, tipo la volkswagen, anche se hanno
    > peggiorato qualche standard, tipo la
    > volkswagen

    "Intel inside" ormai intel e' diventato sinonimo di processore.


    > 3 - ma chi è l'altra ditta?AMD? ma
    > come i giga non corrispondono a quello sulla
    > scatola?cavolo, la scheda madre all'avvio mi
    > dice 2083MHz, mi avete fregato! caxxo, io
    > faccio Ingegneria, non mi fregate mica
    > così, eh no! (sottotitoli: ma
    > vaffa...)

    Hanno ragione... fanno ingegneria non hanno ancora finito, stanno ancora studiando abbi pazienzaA bocca aperta


    > 4 - eh, ma io ce l' avevo ma quando l'ho
    > avviato senza ventola o quando faceva molto
    > caldo mi si è bruciato, quella
    > lì è gente senza scrupoli che
    > per risparmiare non gli mette il controllo
    > dell'overheat (mossa sbagliata di AMD, colpa
    > loro, niente da dire ma tutto cambia, sono
    > migliorati)

    Parecchi rientri per strani blocchi casuali del sistema, sopratutto nelle estati piu' calde.Perplesso

    >
    > 5 - va di più il pentium 4 (no
    > comment, non è detto, dipende dal
    > contesto, porxxo zio)

    E' vero, va molto di piu', (nel senso che si vende meglio)

    > mi fermo altrimenti non dormo
    >
    > buonanotte
    > Beka
    non+autenticato
  • gia, peccato che un athlon64 3400+ consumi 110/115W sotto sforzo, mentre un p4 di pari prestazioni pure lui 110/115, ma in IDLE (cioè a riposo)... i tempi del p3 da 25W contro l'athlon da 45/50W sono passati da un pezzo...
  • > Hanno meno rogne = xp si installa senza
    > problemi.
    > (piu' o meno)
    gia, peccato che solitamente dipende da :
    1) scheda madre ci scarsa qualità
    2) dissipatore da 2 lire
    3) windows che fa schifo di suoA bocca aperta


    > 3 - ma chi è l'altra ditta?AMD?
    > ma
    > > come i giga non corrispondono a quello
    > sulla
    > > scatola?cavolo, la scheda madre
    > all'avvio mi
    > > dice 2083MHz, mi avete fregato! caxxo,
    > io
    > > faccio Ingegneria, non mi fregate mica
    > > così, eh no! (sottotitoli: ma
    > > vaffa...)

    quella che ha truffato gli utenti per prima è stat proprio intel con la sua corsa ai MHZ... se vi ricordate i primi p4 1500MHz andavano come i p3 1000, per non parlare poi delle cpu tualatin, gioiello tecnico affossato dal marketin del p4 (e che è resuscitato nel pentium M)

    > > 4 - eh, ma io ce l' avevo ma quando l'ho
    > > avviato senza ventola o quando faceva
    > molto
    > > caldo mi si è bruciato, quella
    > > lì è gente senza scrupoli
    > che
    > > per risparmiare non gli mette il
    > controllo
    > > dell'overheat (mossa sbagliata di AMD,
    > colpa
    > > loro, niente da dire ma tutto cambia,
    > sono
    > > migliorati)

    qui ti do ragione, AMD ha inserito il sensore di temperatura con molto ritardo


    > Parecchi rientri per strani blocchi casuali
    > del sistema, sopratutto nelle estati piu'
    > calde.Perplesso

    se il pc è montato da schifo (case minuscolo/mal areato, ventolina lillipuziana) sia intel che amd fanno questa fine


    > > 5 - va di più il pentium 4 (no
    > > comment, non è detto, dipende dal
    > > contesto, porxxo zio)

    amd in media va più forte sui giochi e dove ci sono calcoli a basso tasso di ripetizione, intel nella codifica video e dove invece ci sono lunghe serie di dati che si ripetono (scusate la spiegazione rozza)

    cmq, per la cronaca, posseggo un xp-mobile 2500+@3200 (per ora:D) e un celeron tualatin 1300@1489
    se non fosse per il prezzo (e per i consumo elettrico/calore dissipato) magari avevo anche un p4.
    il fatto è che intel col p4 solitamente costa di più a parità di prestazioni, il celeron attuale invece non lo considero neanche... come rapporto prezzo/prestazioni/calore fa schifo
    naturalmente i prodotti di punta hanno costi folli da ambo le partiOcchiolino
    piccola chicca, amd ha i 64bit, anche se non saranno sfruttabili dalla maggior parte degli utenti ancora per molto, visto che microsozz ha rimandato ulteriormente l'uscita di winzozz xp a 64bit... a 64 bit che gia linux, ma tra gli utenti comuni chi lo usa?
  • Apparte il fatto che negli uffici il più è una sessione di word (con operatore che scrive con un dito solo sulla tastiera e che produce documenti equiparabili a quelli del wordprocessor per C64) mi chiedo come facciano a sapere che cos'è un AMD e cos'è un Intel...
    Apparte casi strani (leggasi acquisti di ThinkPad spettacolari da parte delle PA dati in "delega" ad impiegati vari che per "esigenze d'ufficio" se lo portano a casa (e lo lasciano al figlio/moglie/nipote)) vorrei annunciare che in molte PA non esiste neanche la figura del sistemista (figuriamoci quella dell'amministratore di rete) (che poi sarebbe il tizio che dà diritti utente ed effettua il lockdown della macchina in modo che chi ne faccia uso non abbia ad usarla per cose strane come giocarci a doom nel tempo "libero") e che, nella maggior parte dei casi c'è la figura dell' "esperto" alias quello che riesce a usare 2 font con word, cambiare un mouse e togliere la carta da una stampante inceppata e viene promosso al ruolo di "uber l-user", l'idiota che puntualmente scambia un trackball per un mouse ed esclama "e rotto" dopo averlo molestato sessualmente per ore e che parla sotto la possessione (demoniaca) delle notizie dategli da un cuGGGGino/spacciatore d'hardware/hackero (della polvere).
    E'così che nascono le persone che chiedono:
    microfoni SCSI
    portatili SCSI
    alimentatori wireless
    tastiere col tasto "any"
    moduli di swap ram (dopo la DDR, come no!)
    dissipatori per firewire (toh, un anglofono)
    nonchè orrori come gli Athlon 2000 (riferendosi ai pre-XP) e gente che non comprende come mai mettendo la login e la password del contratto ADSL il modem del portatile vada così piano.

    Nelle PA esiste una squisita fauna (ogni tanto mi viene da definirla "flora") di boletus informaticus ignorantis, il problema è "chi li indottrina", il che, tradotto, vuol dire chi gli dice cosa ripetere...
    ...figliastri vari a parte non sapevo che intel avesse ancora dalla sua l'effetto kudos, visto anche che sono oramai mesi che produce guano, a volte per le performance (P4 lisci e northwood VS Athlon e Athlon ThoroA/B), altre volte per il prezzo (i nuovi P4 nonchè le avveneristiche schede madri, ci vuole un mutuo per comprarseli visto che AGP e PCI li hanno buttati nel cesso per lanciare PCIX), altre volte ancora per tutti e due (Willamette).
    non+autenticato
  • Voto: 5, Tristemente Vero
    non+autenticato
  • > Nelle PA esiste una squisita fauna (ogni
    > tanto mi viene da definirla "flora") di
    > boletus informaticus ignorantis, il problema
    > è "chi li indottrina", il che,
    > tradotto, vuol dire chi gli dice cosa
    > ripetere...

    la televisione e la pubblicità
    Akiro
    1906
  • Per fortuna che invece nel settore privato la cultura informatica è diffusissima.
    Non solo tutti sono geniali, ma acquistano ed usano prodotti informatici in un modo che neanche lontanamente si può paragonare a quello della Pubblica Amministrazione.
    non+autenticato
  • la responsabole ced dove lavoro io, ovvero una pubblica amministrazione, ha fatto una gara d'appalto che richiedeva 30 macchine con processore p4 a nonmircordoquando...

    dopo manco una settimana e' arrivato un fax di 4 pagine dall'amd che richiedeva di ripetere la gara perche' in questo modo erano discriminati, lodando le caratteristiche tecniche dei loro processori, spingendo sul fatto che la frequenza elaborativa non e' tutto e minacciando che se la gara non fosse ripetuta di passare alle vie legali...

    ha ripetuto la gara....
    non+autenticato
  • Ma io dico !Sono d'accordo ke si risparmia con dei processori AMD,ma gli avete detto ke risparmiano 3 quarti delle spese visto ke non saranno piu necessari ne termopsifoni ne barbecue e ke una CPU AMD surriscaldata perde il 35% delle prestazioni!

    Secondo me ognuno ha il diritto di scegliere ke prodotto comprare o inserire in gare d'appalto visto ke ci dovrà lavorare personalmente !

    E non si può parlare di discriminazione in quanto i due prodotti sono diversi sia di prezzo ke di prestazioni !
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    >
    > Secondo me ognuno ha il diritto di scegliere
    > ke prodotto comprare o inserire in gare
    > d'appalto visto ke ci dovrà lavorare
    > personalmente !

    Tu puoi scegliere e comprare quello che ti pare, ma una pubblica amministrazione non è "ognuno", e se indice una gara d'appalto non è libera di comprare quello che vuole: deve comprare il prodotto che vince la gara d'appalto.

  • - Scritto da: Anonimo
    > Ma io dico !Sono d'accordo ke si risparmia
    > con dei processori AMD,ma gli avete detto ke
    > risparmiano 3 quarti delle spese visto ke
    > non saranno piu necessari ne termopsifoni ne
    > barbecue e ke una CPU AMD surriscaldata
    > perde il 35% delle prestazioni!
    >
    > Secondo me ognuno ha il diritto di scegliere
    > ke prodotto comprare o inserire in gare
    > d'appalto visto ke ci dovrà lavorare
    > personalmente !
    >
    > E non si può parlare di
    > discriminazione in quanto i due prodotti
    > sono diversi sia di prezzo ke di prestazioni
    > !

    Mi sa che sei rimasto indietro di qualche annoA bocca aperta:D

    Sono gli Intel P4 a scaldare molto ma molto di più, prova a comprarti un bell'Intel P4 Prescott e poi vediamo quale scalda di più.

    Aggiungiamoci che vanno meno degli Athlon 64 praticamente in tutto, e visto che non credo che nella PA si mettano a fare video encoding ( l'unico settore in cui i P4 vanno più veloci), mi si deve spiegare perchè si dovreebbero acquistare cpu Intel P4 o peggio ancora celeron quando si possono avere maggiori prestazioni, con minor calore prodotto e minore spesa prendendo gli Athlon 64.

    Per non parlare poi del settore server, dove gli Opteron le danno di santa ragione ai P4 Xeon ( in certi casi prestazioni doppie), che tra l'altro costano pure di più.

    Che tristezza sentire gente che parla per sentito direPerplesso:s
    non+autenticato
  • - Scritto da: Anonimo
    > Che tristezza sentire gente che parla per
    > sentito direPerplesso:s

    non si tratta di "sentito dire", ma di cattiva fama.... AMD ci ha messo parecchio a raggiungere e superare intel, e lo scetticismo di chi la conobbe ai tempi dei k6 e k7 spesso è un ostacolo molto duro.... prova te a convincere qualcuno degli sfortunati possessori di una cpu AMD andata "in fumo" per una qualsiasi cazzata di guasto alla ventolina, oppure per la scheggiatura del core durante il montaggio dei dissipatori, che adesso la ditta è cambiata ed è più affidabile di Intel stessa....




    cmq, tanto di cappello ad AMD, finalmente stan tirando fuori qualcosa di buono non solo per il value...Sorride
  • Poi tornando alla questione dell'appalto pubblico: la spesa viene fatta con denaro pubblico, quindi credo sia interesse di tutti che si evitino sprechi. Per lavori di ufficio che senso ha che sta gente prenda macchine sovradimensionate per il lavoro che sono destinate a fare? Che senso ha spendere di più? Ho parenti che lavorano in uffici della regione (non sot a specificare quale) ma più che scrivere cose di lavoro non fanno. Pure un pc del '97 sarebbe più che sufficiente, con una schedina grafica da 4MB a dire tanto. Che senso ha che sta genete siritrovi per le mani un P4 o equivalente? Per farci cosa? Se vogliono un pc "da combattimento" se lo prendano come privati cittadini. Invece di spendere tanto per il pc, mi sembrerebbe più sensato spendere per acquistare schermi lcd invece dei crt, per ridurre l'esposizione a radiazioni sull'ambiente di lavoro (risoluzione nativa e altri limiti degli lcd non dovrebbero essere problemi per office automation).
    non+autenticato
  • .... e fare loro dei corsi di informatica!!! che senso ha dotarli del meglio se poi nessuno insegna loro come usarli? non è un attacco a loro: nessuno nasce "imparato" e se a qualcuno è richiesto l'utilizzo di uno strumento, questo qualcuno deve essere messo nelle condizioni di poterlo usare. Se dai una zappa in mano ad un signorino di città, ci sono buone probabilità che lasciato solo rompa il manico della zappa, invece di zappare. Stesso analogo discorso ovviamente per l'informatica dove evidentemente, siccome il danno causato dalla non conoscenza della materia e più "nascosto", nessuno se ne preoccupa...
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > .... e fare loro dei corsi di informatica!!!
    > che senso ha dotarli del meglio se poi
    > nessuno insegna loro come usarli? non
    > è un attacco a loro: nessuno nasce
    > "imparato" e se a qualcuno è
    > richiesto l'utilizzo di uno strumento,
    > questo qualcuno deve essere messo nelle
    > condizioni di poterlo usare. Se dai una
    > zappa in mano ad un signorino di
    > città, ci sono buone
    > probabilità che lasciato solo rompa
    > il manico della zappa, invece di zappare.
    > Stesso analogo discorso ovviamente per
    > l'informatica dove evidentemente, siccome il
    > danno causato dalla non conoscenza della
    > materia e più "nascosto", nessuno se
    > ne preoccupa...


    Io lavoro nella P.A. dal 1989.
    Nel 96 mi tolgono il mio vecchio IBM PS2 286 25Mhz con su MS-DOS 3.2 (mi pare) e mi danno un Pentium a 100 Mhz con Win 95 e Office. Hai visto tu uno straccio di corso? Sì, i corsi (Word, Excel e posta elettronica base) me li hanno fatti fare, nel 2002, quando ormai ero già ad un livello medio-avanzato...

    Già che stiamo qui a parlare di risparmio, perché per fare un corso dove ti insegnano a fare copia-incolla e poco + vengono pagate ditte che ti chiedono uno sproposito, quando tanti dipendenti lo potrebbero fare tranquillamente a costo di normale busta paga (1050 ? al mese)?

    Un'altra cosa. Perché cavolo vengono pagate le licenze di Office, quando il 90% dei dipendenti non va oltre l'uso della videoscrittura, di qualche foglio elettronico e di power point x guardare le cazzate che arrivano via e-mail? Openoffice non andrebbe bene?

    Ho visto cose, che voi umani non potete immaginare...
    non+autenticato
  • - Scritto da: Anonimo
    > Ma io dico !Sono d'accordo ke si risparmia
    > con dei processori AMD,ma gli avete detto ke
    > risparmiano 3 quarti delle spese visto ke
    > non saranno piu necessari ne termopsifoni ne
    > barbecue e ke una CPU AMD surriscaldata
    > perde il 35% delle prestazioni!
    Anni fa...
    Ora l'hai visto il futuro della intel?
    Hanno mostrato un processore che necessita di una ventola da un chilo, il che vuol dire che bisognerà rigirare di 90 gradi le schede madre un'altre volta...
    Ora come ora sono i pentium quelli che scaldano di più.
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > Ma io dico !Sono d'accordo ke si risparmia
    > con dei processori AMD,ma gli avete detto ke
    > risparmiano 3 quarti delle spese visto ke
    > non saranno piu necessari ne termopsifoni ne
    > barbecue e ke una CPU AMD surriscaldata
    > perde il 35% delle prestazioni!

    [CUT]

    Mai sentito parlare di protezione termica dei Pentium 4? Se si surriscaldano rallentano automaticamente e perdi ben più del 35% di prestazioni. Ma il tuo è un discorso che non vale, una CPU dovrebbe essere sempre ben raffreddata, altrimenti è come dire "la Ferrari fa schifo perché, quando il motore è in fiamme, perde di prestazioni".

    > E non si può parlare di
    > discriminazione in quanto i due prodotti
    > sono diversi sia di prezzo ke di prestazioni

    Direi proprio il contrario, il rapporto qualita' /prezzo è quasi sempre a favore di AMD, eppure la maggior parte delle persone compra Intel, magari sulla base del ragionamento "e' piu' costoso, quindi deve essere migliore". Salvo poi accorgersi, quando iniziano a capirne di piu', che gli hanno rifilato la "stufa" Intel P4 Prescott, che spreca il 30% di corrente elettrica solo per rimanere acceso, oppure l'Intel Celeron, detto anche amichevolmente "Cesseron".

    Salutoni da GiGiO
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > Ma io dico !Sono d'accordo ke si risparmia
    > con dei processori AMD,ma gli avete detto ke
    > risparmiano 3 quarti delle spese visto ke
    > non saranno piu necessari ne termopsifoni ne
    > barbecue e ke una CPU AMD surriscaldata
    > perde il 35% delle prestazioni!

    Te l'ha detto tuo cuggino?Sorride
    non+autenticato