Londra – Telefonare via internet oggi si può e si potrà sempre di più, sempre più facilmente e con servizi sempre più avanzati: lo promette il massimo fornitore di servizi di networking nel mondo, Cisco Systems .
In una conferenza stampa, Cisco ha tratteggiato le rosee prospettive per il futuro del VoIP, il servizio di telefonia via internet. Le cifre sono confortanti: Phil Dean, marketing manager Cisco, ha dichiarato che fino a marzo 2001 la sua società aveva fornito un milione di gateway VoIP nel mondo.
Cisco non ha dubbi: tra il 2003 e il 2005 si assisterà alla “rivoluzione VoIP”; saranno poche le compagnie al mondo che ricorreranno ancora a sistemi di rete telefonica tradizionale, almeno per quanto riguarda la gestione delle chiamate internazionali. I fatti sembrano dare ragione a Cisco: le telefonate via internet garantiscono, in molti casi, una qualità uguale o superiore rispetto quelle effettuate con normali reti PBX, con costi estremamente ridotti per l’utente finale.
Secondo alcuni, le reti UMTS di telefonia mobile oscureranno il futuro del VoIP. Cisco non è d’accordo: le due tecnologie sono compatibili e anzi si sosterranno a vicenda, promovendo l’abbandono dei vecchi sistemi analogici di comunicazione, a vantaggio dei servizi di nuova generazione, basati su reti globali.
Il pronostico di Cisco, che vede il successo a breve del VoIP, è confermato anche dall’analisi di Databank Consulting, che ha pubblicato di recente una previsione nettamente positiva riguardo il futuro di questa tecnologia. Anche in Italia il mercato è in fermento: il VoIP è accolto da sempre più utenti e società, che hanno sperimentato i vantaggi della telefonia tramite internet. Per maggiori informazioni, è online lo speciale di Punto Informatico dedicato al VoIP.