Reti/ Ethernet, evoluzione a 10 Gbps

Apparsa quasi 25 anni fa, la tecnologia di rete Ethernet sembra avere ancora molto da dire, specie con il nuovo standard in arrivo, il 10 Gigabit Ethernet, che potrà affermarsi anche nell'ambito delle reti geografiche

Se Internet oggi è quell'immenso bacino di piccole e medie reti che ben conosciamo, non c'è dubbio che buona parte del merito va alla tecnologia Ethernet. Grazie infatti alla sua estrema economicità, alla sua flessibilità e alle sue discrete prestazioni, Ethernet contribuì in modo rilevante al boom, negli anni '80 e '90, delle reti LAN (Local Area Network) ed oggi, grazie alle sue più recenti "estensioni", ambisce addirittura al mercato delle MAN (Metropolitan Area Network) e delle WAN (Wide Area Network).

Nata nel lontano 1976 nel centro di ricerche di Xerox, a Palo Alto, Ethernet costituì la base per la stesura della specifica IEEE 802.3, in seguito adottata come standard sia dall'ANSI che dall'OSI. In realtà lo standard cambiò pochissimo delle regole che stavano alla base della tecnologia Ethernet originaria, limitandosi più che altro a rendere interoperabili le varie soluzioni proprietarie già presenti sul mercato.

Dai 2,94 Mbps della tecnologia originaria sviluppata in Xerox Ethernet passò, nel giro di un decennio, a 10 Mbps e poi 100 Mbps, entrambi gli standard sviluppati dal consorzio DIX (Dell, Intel, Xerox) e poi ratificati dall'IEEE con ritardi consistenti: basti pensare che il Fast Ethernet (da 100 Mbps) fu approvato dall'IEEE ben 15 anni dopo la sua pubblicazione da parte del DIX (era il 1995). Due anni più tardi, nel 1997, già nasceva un nuovo standard commerciale: il Gigabit Ethernet, in grado di spingere questa "vecchia" tecnologia a 1.000 Mbps.
Dall'anno scorso, agli inizi del 1999, un altro standard Ethernet si sta affacciando sul mercato: il 10 Gigabit. Sebbene i lavori dell'IEEE siano ancora in alto mare - è stata appena approvata la creazione del progetto, denominato 802.3ae - il mercato sembra già desideroso di metterci le mani sopra.
TAG: ricerca