La chiocciolina l'usavano i veneziani

Arrivata sulla posta elettronica quasi per caso, la @ è un simbolo che sembra avere una storia antica. Una storia che si rifà ai commercianti italiani, veneziani in particolare

Roma - La chiocciola, o chiocciolina, la "at", il simbolo della posta elettronica @ non è una invenzione dei nostri giorni. La sua origine, ha sostenuto uno studioso, risale a centinaia di anni fa: la conoscevano i greci e gli arabi e la utilizzavano, tanto da diffonderla, i commercianti italiani, e veneziani in particolare.

Secondo Giorgio Stabile, docente di Storia a La Sapienza di Roma, che ha condotto ricerche in materia con alcuni colleghi, la @ simboleggiava l'anfora, contenitore che nei tempi antichi era anche unità di misura centrale per il commercio. Un simbolo utilizzato anche e soprattutto dai mercanti veneziani.

La @, in tempi più recenti, veniva utilizzata dagli inglesi come simbolo di "at price of" (al prezzo di). Tanto che, ha affermato Stabile, la chiocciolina è entrata nell'email quasi per caso, quando Ray Tomlinson, uno dei creatori di Arpanet (l'antenata di Internet), nei primi anni '70 cercò sulla tastiera un simbolo che potesse servire per separare destinatario e server nell'indirizzo di posta elettronica, e trovò la @?