Intel passa il GHz e guarda avanti

Stavolta è Intel a segnare un punto su AMD e lo fa oltrepassando per prima la barriera del GHz. Dall'attuale modello a 1,13 GHz, Intel potrebbe spingere il Pentium III fino a 1,5 GHz

Santa Clara (USA) - Intel supera per prima il muro del GHz con il suo nuovo modello di Pentium III a 1,13 GHz, ma su sua stessa ammissione la nuova CPU sarà per il momento disponibile solo in pochi esemplari e tutti su Slot 1. Un gesto simbolico, pensato per anticipare il 28 agosto, data in cui la rivale AMD che rilascerà il nuovo Athlon a 1,1 GHz.

Il novello Pentium III a 1,13 GHz costa 990$ e fa finalmente slittare il prezzo del suo predecessore portandolo a 750$: questo non influenzerà però i prezzi dei restanti modelli visto che Intel li ha ritoccati appena un paio di settimane fa di una media che va dal 10 al 24%.

Intel è pronta a spingere il Pentium III a velocità ancora più elevate grazie all'adozione, in futuro, della tecnologia da 0,13 micron: con questo processo di fabbricazione i nuovi Pentium III potrebbero essere spinti addirittura alla frequenza di 1,5 GHz.