Cellulari: Nokia annaspa

Motorola e Ericsson guadagnano posizioni, mentre Nokia cerca una soluzione all'avanzata dei concorrenti

Helsinki - Nokia è tuttora il più importante produttore di cellulari al mondo, ma potrebbe non conservare il primato indefinitamente. Le stime di questi mesi rivelano l'avanzata inesorabile dei suoi principali concorrenti: Motorola e Ericsson, che sono in procinto di divorare le quote di mercato detenute dal gigante finlandese.

Nokia non ha voluto rivelare le eventuali perdite registrate dalla società in questo periodo, ma sono altresì note le fortune dei concorrenti: Motorola ha aumentato le vendite di cellulari del 36%, mentre Ericsson riporta una crescita del 24% rispetto i primi mesi dell'anno. Le quotazioni della società svedese sono però in ribasso del 57% nel 2001, quindi Nokia dovrà guardarsi soprattutto dalle mire espansionistiche di Motorola, attualmente seconda nella graduatoria dei produttori di telefonini. Motorola è stata superata dal rivale del 1997: la situazione si ribalterà nuovamente?

Per adesso Nokia detiene ancora il 35% di mercato: i dirigenti della società miravano a raggiungere presto il 40% ma, da loro stessa ammissione, "quest'obiettivo sarà procrastinato ancora".
A che cosa è dovuta questa stasi (se non crisi vera e propria) nella crescita economica di Nokia, società da anni sempre all'attacco, capace di strappare ai rivali quote di mercato mese dopo mese? Alcuni analisti, tra cui gli stessi esperti di marketing di Nokia, dichiarano che i concorrenti guadagnano punti perché stanno vendendo i loro prodotti sottocosto, una strategia azzardata che tuttavia non potrebbe durare a lungo.

Ma è anche vero che Nokia è in ritardo sul lancio dei nuovi terminali GPRS, a differenza di Ericsson e Motorola, che hanno già presentato le loro offerte (la società americana prima di tutti). Nokia sta preparando i suoi telefonini GPRS 8310 e 6310, ma ancora non è possibile conoscere la data del lancio di questi terminali sul mercato: ulteriori ritardi sosterrebbero ancora l'ascesa dei suoi concorrenti.
5 Commenti alla Notizia Cellulari: Nokia annaspa
Ordina
  • Ragazzi la qualità dei prodotti dipende molto dai modelli.
    Sono stato in possesso di 4 NOKIA, 1 Motorola, 1 SIEMENS, 1 SAGEM, 2 ERICSSON.
    Devo dire che dei 4 NOKIA, solo 1 é stato un fallimento (per capirci il modello MATRIX). Il 6150 invece era una bomba. Il COMMUNICATOR 9110 va abbastanza bene.
    Della ERICSSON l'ultimo acquisto e' un R320S (NUOVO a 99.000 Lire!!!) e sono stracontento. Su questo modello la ERICSSON ha adottato un display ampio e il menù e' stato reso piu' user friendly.
    Il SW e' decisamente completo, la qualita' del suono ottima e anche l'autonomia.
    MOTOROLA, sal mio punto di vista, adotta un SW poco duttile.
    Tra i tanti telefonini quello + schifoso e' risulato il modello SIEMENS S3.
    Evidentemente i nordici hanno + esperienza degli altri.
    non+autenticato
  • I cellulari nokia sono fra i più qualitativamente scadenti che io abbia mai visto.
    Ne abbiamo 5 in azienda e tutti e 5, tutti diversi, soffrono del loro problema, sembrano proprio assemblati male e progettati peggio.
    Senza parlare poi dell'assistenza, da paura, dovrebbero rabbrividire i direigenti nokia al solo pensare che il loro marchio, come assistena , è legato a tutti i peracottari di varia natura, qui a milano e provincia.
    A como c'è il grande centro di raccolta, prima comunicazione, ma io credo che dovrebbero comunicare loro di andare a quel paese, io da quando ho boicottato nokia, ed ho sparso la voce, ho notato che molti accusavano i stessi problemi sugli stessi telefoni, ma erano troppo attratti da loghi, suonerie e baggiante simili, quando lo scopo del telefono è comunicare!!!
    Forza del marketing, m$ docet...
    non+autenticato

  • Tieniti il tuo motosola col software pensato per uno scimpanze' mezzo down allora.
    non+autenticato
  • Concordo con ~ per il motosola.... magari con un pò meno "sbruffonaggine"... o li vendi i Nokia? Mah!
    Sono Nokia i migliori cellulari che ho avuto e sinceramente non mi interesso di suonerie, loghi e baggianate simili... Prendono ovunque, con la sola limitazione della copertura di rete del gestore (scarsi con TIM a Roma, ottimi a
    Milano, per esempio...)
    non+autenticato
  • Mah, non sono d'accordo... io ho provato Philips, Panasonic, Motorola, Ericsson e Alcatel, ...ma dopo aver provato un Nokia non ho piu' cambiato! Hanno il _miglior_ software, miglior autonomia, ottima ricezione... di piu' proprio non saprei cosa cercare... E PER FAVORE NON AZZARDARTI A PARAGONARE LA NOKIA A M$!!! Casomai direi Borland! ;-D
    non+autenticato