Corso ASP/ Lezione 1: chi è costui?

Comincia qui un corso base per utilizzare la tecnologia ASP nella costruzione di siti Internet. Per i profani o coloro che ancora non sono entrati in contatto con questa tecnologia. Il primo passo

Roma - Active Server Pages, non è altro che un motore capace di eseguire gli script inseriti nelle pagine, sul server o sul computer dei surfer di un sito.

Una delle grandi utilità è la possibilità di creare "pagine-modelli" piuttosto di normali, statiche pagine Html. Le pagine Asp una volta chiamate da un browser possono eseguire una serie di funzioni prima (e dopo) il caricamento della pagina.

Tra le funzioni più utilizzate si trovano l'accesso ai database, ai file, ai dati di connessione.
Un grande vantaggio consiste nella possibilità di inviare al browser dell'utente che visualizza una pagina-modello del sito, solo semplice e puro html. Il ché garantisce non solo compatibilità ma anche la possibilità di inviare ad ogni browser/utente il suo codice personalizzato!

Inoltre, bisogna ammetterlo, in siti di grandi dimensioni e con un gran numero di impressions, Asp consente di gestire facilmente gli aggiornamenti e di ottimizzare l'utilizzo delle risorse hardware.

Asp interpreta normalissimo VBScript o JavaScript e lo esegue sul server. Chi già conosce Viasual Basic è avvantaggiato nella scrittura di codice VBScript per Asp, le differenze sono trascurabili e il codice rimane comunque comprensibile.

Nelle pagine Asp è sempre possibile utilizzare anche blocchi di script da eseguire lato client (dal browser). Le pagine Asp, come abbiamo detto, accettano codice scritto in JavaScript e in VBScript.

Soprattutto però Asp consente di creare, dietro alla facciata di un sito, una vera e propria applicazione, capace di interagire con il server e con l'utente offrendo servizi e interattività.

Nelle lezioni che seguiranno l'attenzione è focalizzata sull'utilizzo di Asp e VBScript per la realizzazione di un sito Internet. Con questa tecnologia è però possibile gestire efficacemente anche siti intranet.

Nelle pagine Asp, così come potrete vedere negli esempi, le righe di codice da eseguire sul server sono sempre comprese all'interno dei tag <% .. .. %>. Così quando il server riceve la chiamata dal browser saprà come distinguere tra HTML e VBScript o JavaScript per Asp.

TAG: sw