Corso ASP/ Lezione 3: le variabili Application

Ecco come impostare variabili visibili in tutte le pagine del sito. Facili e comode da usare, ma con cautela

L'oggetto Application permette di gestire delle variabili con una "visibilità" estesa a tutta l'applicazione. In altre parole, una variabile impostata attraverso l'utilizzo dell'oggetto Application è disponibile in tutte le pagine del sito.

Si tratta di un tipo di variabile molto utile ma che, proprio per le sue caratteristiche di "visibilità", si piazza in memoria aumentandone il carico complessivo. Vanno usate perciò con circospezione. Solitamente si impostano dati generali come le stringhe di connessione al database, contatori, autorizzazioni, ecc.

Le variabili impostate con l'oggetto Application hanno però una durata limitata alla fase di attività dell'applicazione. Vengono cancellate quando, dopo che anche l'ultimo utente si è disconnesso dal sito, viene generato l'evento Application_OnEnd, che "spegne" l'applicazione e distrugge l'oggetto Application.
Diversamente dal tipo Application, le variabili dichiarate con l'istruzione "Dim" all'interno di una pagina Asp vengono distrutte non appena la pagina è stata eseguita ed inviata al browser. Esattamente come succede per le procedure Function o Sub, che distruggono le variabili locali alla fine della loro esecuzione.

E' quindi consigliabile sfruttare le variabili locali prima di quelle Application.
TAG: sw