SirCam soffoca e infetta tutti ad agosto

Altro che afa. Secondo Sophos, quasi la metà di tutti i virus in circolazione nel mese più caldo erano copie dell'antipatico SirCam. E le segnalazioni di infezione non diminuiscono. Ecco perché è in testa alla classifica dei più diffusi

SirCam soffoca e infetta tutti ad agostoRoma - Nella sua ormai celebre classifica mensile, la softwarehouse antivirus britannica, Sophos, toglie ogni dubbio: SirCam si continua a diffondere e continua a far danni, in misura molto superiore rispetto a qualsiasi altro virus.

"Il worm SirCam - spiegano gli esperti dell'azienda - è stato in cima alla lista per due mesi. Il worm Magistr, che era il più diffuso negli ultimi sei mesi, continua a farsi sentire, al secondo posto". Secondo Graham Cluley, consulente Sophos "entrambi i worm utilizzano un trucco simile, nessuno dei due virus utilizza infatti un nome di file standard o un subject riconoscibile, così è difficile per gli utenti sapere a cosa devono stare attenti. Chi clicca senza pensarci due volte può avere pesanti danni. L'unica soluzione è mantenere aggiornato il software antivirus e non aprire allegati inattesi".

SirCam, worm di cui Punto Informatico si è occupato diffusamente, è uno dei pochissimi la cui "forza epidemica" ha seguito una parabola espansiva. Nella maggioranza dei casi, infatti, la diffusione dei worm più "caldi" si placa dopo pochi giorni. Le caratteristiche di SirCam, invece, hanno evidentemente dato vita ad una epidemia con pochi precedenti.
Come si può vedere dalla tabella messa a disposizione da Sophos, SirCam è stato segnalato ad agosto nel 48,9 per cento dei casi contro il "solo" 13 per cento di Magistr, virus che in Italia non risulta particolarmente diffuso. Nel Bel Paese, infatti, a colpire da molti mesi quasi indisturbato è Hybris, worm che nella classifica di Sophos si "piazza" al quarto posto in termini di diffusione.

Ecco come funziona SirCam.
27 Commenti alla Notizia SirCam soffoca e infetta tutti ad agosto
Ordina
  • VOLETE SAPERE COME ELIMINARLO DEFINITIVAMENTE???
    MANADTE UN E-MAIL SARETE SUBITO RISPOSTI!!!
    non+autenticato
  • Basta prodotti Microsoft. Profumatamente pagati, profumatamente buggati. Io sono passato a Linux, e non me ne fotte più niente, fate anche voi come me. ABBASSO LA MICROSOFT!!!!!!!!!
    non+autenticato
  • Attenzione, è stato scoperto un nuovo terribile virus che, a quanto sembra, ha già infettato circa il 90% dei sistemi Windows 95/98 e Windows 2000!
    Il virus si chiama UTONTO 1.0 e si diffonde ad una velocità incredibile: pare che dal momento in cui si installa il sistema operativo e si configuri una connessione a internet, non trascorrano che poche ore dall'automatica infezione del commputer. Il virus UTONTO 1.0, infatti, colpisce il cervello degli UTENTI e li spinge a cliccare su qualsiasi cosa che si muova, meglio se ha un bel paio di tette o un bel culo in mostra: a questo punto partono programmini che telefonano dall'altra parte del mondo, worm,troiani, viruz vari e qualsiasi altra amenità... Attenzione, non esiste un aggiornamento efficace di nessun software antivirus... L'unico rimedio, ad oggni, è NON ACCENDERE IL COMPUTER PRIMA DI AVER LETTO QUELLE TRE RIGHE DI MANUALE DOVE VIENE SPIEGATO CHE CLICCARE DI QUA E DI LA' PORTA ALLA DIFFUSIONE DEL VIRUS UTONTO 1.0. Forwadate questo messaggio a tutti e metteteci un paio di allegati .exe. Ciao!
    non+autenticato
  • hai controllato nel cestino superman?
    non+autenticato
  • scaricabile dal web gratuitamente???
    grazie
    non+autenticato
  • I pc dai quali ho rimosso il suddetto Sircam (ed altri meno str*nzi come Ethan) avevano tutti quanti (intendo dire proprio *tutti*) una qualche forma di protezione: Norton VirusShield, McaFee, SuperPowerMega Virus killer, ...).

    Ovviamente sono stati tutti infettati, spesso con conseguenze devastanti (visto che tutti di solito condividono "C:\", propagando SirCam a livelli inauditi sulle reti aziendali).

    Morale: Peter Norton è ricco come pochi, i PC sono sempre infetti.

    Non sarà il caso di spendere 1 ora di tempo per ISTRUIRE i dipendenti dell'azienda? Costa meno che comprare 20 licenze di Norton, permette di capire COME FUNZIONANO i virus, permette di IMPARARE qualcosa, EVITA di buttare via soldi.

    Saluti a tutti *click!*
    non+autenticato
  • > Peter Norton è ricco come pochi...
    Si' ma piu' che altro per il DPR 318/99 della L. 325/2000 (che obbliga di fatto a installare un antivirus)

    >Non sarà il caso di spendere 1 ora di tempo
    >per ISTRUIRE i dipendenti dell'azienda?
    E' proprio vero. C'e' una pericolosa politica al risparmio nell'informatica in genere.
    non+autenticato


  • - Scritto da: Antivirus_useless

    > Non sarà il caso di spendere 1 ora di tempo
    > per ISTRUIRE i dipendenti dell'azienda?

    Tempo perso. Non ti ascoltano. Ho provato anche soluzioni piu' estreme: blocco totale degli allegati via mail. Dopo una settimana vengono a lamentarsi che vogliono lo sblocco. Oppure blocco delle workstation perche' possano usare solo il set di programmi autorizzati (ed altri diritti minimi): dopo una settimana vengono a lamentarsi.


    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 7 discussioni)