La UE vota: Echelon esiste, va bloccato

La decisione presa a Strasburgo mette la parola fine alle indecisioni: il sistema di intercettazione esiste ed è preoccupante. Devono partire una serie di contromisure, una task force ad hoc e nuove regole USA-UE. Ecco i dettagli

La UE vota: Echelon esiste, va bloccatoBruxelles - Per mesi hanno dovuto barcamenarsi tra lo scetticismo di molti e le bugie degli americani, che hanno sempre sostenuto che Echelon non esiste. Ora finalmente i parlamentari dell'Unione Europea sentono di essere arrivati ad un punto fermo: Echelon in effetti esiste, la sua attività è preoccupante, in parte ancora ignota, e bisogna prendere le opportune contromisure.

Il punto fermo è costituito dall'approvazione, mercoledì scorso, di un progetto in 44 punti per contrastare le attività Echelon. E che ci siano pochi dubbi sulle attività del sistema globale di intercettazione gestito dagli Stati Uniti in collaborazione con Gran Bretagna, Nuova Zelanda, Australia e Canada lo dimostra il voto stesso: 367 a favore, 159 contro e "solo" 34 astenuti.

"Ora possiamo dire con chiarezza - ha dichiarato il deputato Carlos Coelho, presidente della Commissione di inchiesta su Echelon messa in piedi dall'Unione europea nei mesi scorsi - che Echelon esiste".
Sono stati mesi in cui si è proceduto alla raccolta informazioni, all'audizione di esperti, ufficiali e funzionari principalmente europei. Mesi in cui sono state raccolti dati di ogni genere, un dossier di 140 pagine accettato dal Parlamento europeo come prova inconfutabile dell'esistenza del network "segreto" di spionaggio. "Molti - ha dichiarato Coelho - credevano che non saremmo mai riusciti a trovare prove a sufficienza".

Uno dei momenti chiave per comprendere l'atteggiamento ambiguo degli Stati Uniti rispetto all'inchiesta condotta in Europa si è avuto lo scorso maggio, quando una delegazione europea giunta negli USA non ha potuto incontrare né la CIA né la NSA, i due bracci dei servizi segreti americani ai quali si attribuisce, specialmente alla seconda, la gestione di Echelon. Una ambiguità che con il rapporto viene alla luce, in quanto gli Stati Uniti ancora oggi negano ufficialmente l'esistenza di un sistema del genere o che un apparato di spionaggio interferisca con le attività industriali europee.

Stando a quanto contenuto nel rapporto approvato dall'Unione europea, Echelon è nato all'inizio della Guerra Fredda, allo scopo di intercettare comunicazioni private e commerciali, e non militari come pure si potrebbe pensare. Negli anni, la sua rete di intercettazione si è estesa, coinvolgendo basi e stazioni che si trovano in molti paesi nel mondo.

Le 44 contromisure previste dalla UE sono tutte all'insegna della cooperazione tra i paesi membri per mettere in piedi al più presto un sistema di intercettazione e cifratura capace di contrastare le attività di Echelon. Una raccomandazione specifica, già formulata nei mesi scorsi, invita gli europei che trasmettano informazioni "sensibili" di ricorrere a potenti mezzi di cifratura.
TAG: mondo
80 Commenti alla Notizia La UE vota: Echelon esiste, va bloccato
Ordina
  • Considerato che l'attentato negli USA avra' richiesto una preparazione di mesi, pensate che Echelon sia servito a qualcosa?
    Forse sono piu' interessati a sapere a che ora do' appuntamento alla mia ragazza o a che ora vado a cena fuori.
    Bah!

    non+autenticato
  • ma non dire fesserie, i terroristi hanno impiegato così tanto tempo ad organizzare l'attentato proprio perkè sapevano ke non avrebbero potuto comunicare con internet, il telefono ecc. perciò sono stati "abili terroristi".
    La prossima volta ke apri la bocca attacca prima la spina del cervello (quella di plastica con due "corna" in metallo").
    Biagioooo (16 anni - Prov. di Benevento)

    ciaoooooo
    non+autenticato
  • E' il nuovo software messo in piedi dalla MIT.
    Legge il movimento del mouse. I possessori del nostro IP stanno gia' facendo a gara per studiarci. Siamo gia' dei topi. Diventeremo bianchi. UUUUUUUUUUUUUU. Topi bianchi da maicrolaboratoriosoft. (SCherzo!) Immagina un sito che si modella in base alla tua personalita'! Ai tuoi gusti!



                            
                                                
                                        

                
                                
    non+autenticato
  • Dalle serie "occhio per occhio dente per dente"

    P.S: è stato publicato da una rivista UK specializzata in satelliti un articolo in cui spiega come ricevere i fax passanti su di un certo satellite per le comunicazione usando un programma prodotto da una ditta spagnola con l'uso della parabola di casa.
    Dall'indagine risulta che gli acquirenti sono aziende europee che spiano le attività di altre aziende europee. In Italia una legge punisce chi intercetta comunicazioni radio mediante ascolto e l'uso di appositi strumenti.
    non+autenticato


  • - Scritto da: Cello
    > Dalle serie "occhio per occhio dente per
    > dente"
    >
    > P.S: è stato publicato da una rivista UK
    > specializzata in satelliti un articolo in
    > cui spiega come ricevere i fax passanti su
    > di un certo satellite per le comunicazione
    > usando un programma prodotto da una ditta
    > spagnola con l'uso della parabola di casa.
    > Dall'indagine risulta che gli acquirenti
    > sono aziende europee che spiano le attività
    > di altre aziende europee. In Italia una
    > legge punisce chi intercetta comunicazioni
    > radio mediante ascolto e l'uso di appositi
    > strumenti.

    SE QUALCUNO METTESSE UN MICROFONO NEL CESSO DELLA REGINA D'INGHILTERRA, NE SENTIREMMO DELLE BELLE.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Cello
    > Dalle serie "occhio per occhio dente per
    > dente"
    Ehmm, scusa, ma allora l'UE sarebbe un bel po' ipocrita! Sorride)
    Non si puo' rispondere a un torto con un torto..
    l'unica risposta possibile e' l'adozione della "strong crypto" in tutti i territori dell'UE.

    > P.S: è stato publicato da una rivista UK
    > specializzata in satelliti un articolo in
    > cui spiega come ricevere i fax passanti su
    > di un certo satellite per le comunicazione
    > usando un programma prodotto da una ditta
    > spagnola con l'uso della parabola di casa.
    > Dall'indagine risulta che gli acquirenti
    > sono aziende europee che spiano le
    > attività di altre aziende europee.
    Questo perche' manca ancora una cultura diffusa della sicurezza.. Echelon e gli USA basano la loro forza soprattutto sul fatto che tutti i tipi di comunicazione viaggiano non criptati.. se tutto il traffico voce-dati circolante in Europa fosse pesantemente criptato Echelon perderebbe quasi del tutto la sua forza.
    non+autenticato


  • passato =     Echelon

    presente =     siti internet (www)

    identikit:     colui che grida "al lupo al lupo"
             a:     il lupo c'e' sul serio.
             b:     il lupo non c'e' e voglio solo
                    attenzione
             c:     c'e' un bel bottino ma ti dico di avere paura dell'echelon (che c'e' il lupo) perche' cosi' tu pensi a quello che hanno fatto trentanni fa e io posso farmi i fattacci miei ovvero (posso fregarti meglio.)

                   vedi tu!
    non+autenticato
  • Non è che l'Europa si arrabbia con gli USA solo perchè vuole essere l'unica a intercettare gli europei???
    non+autenticato
  • Echelon non spia solo noi Europei...
    Ma origlia in tutto il mondo! Il che è milioni di volte più grave!!
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | 4 | Successiva
(pagina 1/4 - 16 discussioni)