Hacker cambia le news di Yahoo.com

Clamorosa iniziativa di uno smanettone che ha avuto accesso per tre settimane al sistema di pubblicazione del portalone. Si parla di rischi per l'informazione online. Ma è davvero così?

Web - Una volta entrato nel sistema di pubblicazione delle news di Yahoo.com ha modificato in alcuni articoli fatti e citazioni, trasformandone il senso: questa l'iniziativa di un esperto di sicurezza che ha inteso porre l'accento sui problemi relativi alla sicurezza dell'informazione.

Stando a quanto riportato da SecurityFocus.com, che sta avendo eco anche su altri media, l'hacker avrebbe avuto accesso ai sistemi di pubblicazione del portalone per circa tre settimane, sfruttando un buco di protezione che a quanto pare è stato ora chiuso da Yahoo.

A quanto pare il 20enne Adrian Lamo è entrato lo scorso 23 agosto nel sistema di Yahoo per modificare una notizia su Dmitry Sklyarov, il programmatore russo che rischia molti anni di carcere per aver realizzato un sistema illegale negli Stati Uniti, un software capace di superare i sistemi anticopia dei libri elettronici di Adobe.
"Lavorando" su quell'articolo, Lamo ha trasformato il rischio-carcere per Sklyarov in una probabile condanna alla pena di morte, aggiungendo anche che il lavoro del programmatore russo sollevava "lo spaventoso spettro di minoranze suburbane che non hanno accesso alla letteratura e, attraverso la letteratura, alla speranza".

Da allora Lamo ha compiuto anche altre modifiche non così importanti ad altre notizie apparse sul portalone, comprese alcune dichiarazioni del presidente americano George W. Bush.

Quello di Lamo è un tipo di "attacco" da tempo temuto dagli esperti di comunicazione, molto più dei "defacement", le aggressioni ai siti web che mirano a modificare o sostituire le home page. Si sostiene, infatti, che una modifica al testo di un articolo potrebbe portare alla "confusione" di milioni di utenti.

Ma è davvero così? Se insieme ad un articolo sono presenti opinioni e commenti dei lettori, come accade su Punto Informatico, è davvero possibile compiere un attacco del genere senza che qualcuno se ne accorga? La domanda che si è posto anche qualche giornalista del Washington Post è se non sia invece più pericoloso un errore in un articolo cartaceo, dove l'interattività tra i lettori e tra questi e gli autori dei pezzi è del tutto azzerata. Come a dire che sulla rete le "bugie" hanno le gambe corte...
9 Commenti alla Notizia Hacker cambia le news di Yahoo.com
Ordina
  • In questi ultimi tempi sono vittima di qualcuno che di cuando in cuando mi cambia le mie password nei miei indirizzi elettronici e messenger,,sia in hotmail....que yahoo,,,non .sò come difendermi,,,e se c'è qualcuno che mi può aiutare, anche perchè persone da fuori italia mie amiche,sono oggetto della stessa cattiveria, grazie
    Roberto Moretti
    non+autenticato
  • Sembra quasi di rivedere le scene di Orwell, dove il protagonista faceva per l'appunto come lavoro il "modificatore di notizie".

    Si apre una nuova era del telelavoro? Nooo! Io dico semplicemente che tutto cio' e' anzi molto ovvio. Siamo in mano ai tecnocrati, che conoscono il modo per farci credere quello che vogliono utilizzando in malo modo le loro conoscenze sui computers. E allora, o smettiamo di usare internet, o lo usiamo solo per divertimento e non per cultura.

    del resto un antico proverbio siculo dice:

    "Cose riferite, credetene meta'; se meno ne credete, ancora meglio fate."

    Vale per tutti eh, anche per PI. Chi ci assicura che le notizie di PI siano vere e non hackerate?

    Sorride))))))))))))))


    A proposito avete saputo l'ultima? Il Giappone e' sbarcato sulla Luna! Notizia confermata da tutte le fonti ufficiali, eh!
    non+autenticato
  • bene, come hai notato le notizie dei giornali possono gia essere stravolte.. e allora cosa cambia? se non lo sai, nei giornali, piuttosto che dare notizie in forse, danno pareri personali passati per verita'e fatti.al momento delle smentite, semplicemente viene data la notizia come e'.come se nessuno badasse la discontinuita' tra ieri e oggi.questo e' orwelliano.tutto cambia a distanza di un giorno ma tutto e' ok.non c'e' filo di continuita' tra le notizie, eppure siccome nessuno ha akkerato, tutto e' ok.
    io non giustifico cambiare le notizie.sta di fatto che bisogna rivedere tutto alla luce tale che mentre in un caso si fa tutto per soldi, nel secondo si fa tutto per etica.una etica personale.ma volete che la gente che legge le notizie, non legga anche quella su cui stiamo commentando? sapra a tempo che le notizie eran false.non gli verra' nessun danno duraturo.
    invece la tua fonte di notizie, in quanto legalizzata, continuera' a impostare la informazione a suo uso e consumo.
    non+autenticato
  • Eh?

    - Scritto da: pelukkoO_O
    > bene, come hai notato le notizie dei
    > giornali possono gia essere stravolte.. e
    > allora cosa cambia? se non lo sai, nei
    > giornali, piuttosto che dare notizie in
    > forse, danno pareri personali passati per
    > verita'e fatti.al momento delle smentite,
    > semplicemente viene data la notizia come
    > e'.come se nessuno badasse la discontinuita'
    > tra ieri e oggi.questo e' orwelliano.tutto
    > cambia a distanza di un giorno ma tutto e'
    > ok.non c'e' filo di continuita' tra le
    > notizie, eppure siccome nessuno ha akkerato,
    > tutto e' ok.
    > io non giustifico cambiare le notizie.sta di
    > fatto che bisogna rivedere tutto alla luce
    > tale che mentre in un caso si fa tutto per
    > soldi, nel secondo si fa tutto per etica.una
    > etica personale.ma volete che la gente che
    > legge le notizie, non legga anche quella su
    > cui stiamo commentando? sapra a tempo che le
    > notizie eran false.non gli verra' nessun
    > danno duraturo.
    > invece la tua fonte di notizie, in quanto
    > legalizzata, continuera' a impostare la
    > informazione a suo uso e consumo.
    non+autenticato
  • Come mai e' un paio di notizie (l'altra riguardava il deface del sito dei talebani) che quelli che una volta definivate hacker sono diventati smanettoni ?

    smamettone quello la', smanettone questo

    Mah
    non+autenticato
  • - Scritto da: Burp
    > Come mai e' un paio di notizie (l'altra
    > riguardava il deface del sito dei talebani)
    > che quelli che una volta definivate hacker
    > sono diventati smanettoni ?
    > smamettone quello la', smanettone questo

    sinonimi? no eh, non ci avevi pensato !!!

    cioe' secondo te un hacker non puo' essere uno smanettone, e viceversa?

    conosci hackers che NON sono smanettoni?!?!?Occhiolino)

    o forse uno smanettone.. bbravo non puo' diventare un hacker?

    mi sembra che la tua considerazione sia totalmente soffritta.
    non+autenticato
  • ps
    l unica notizia che ho trovato alla quale forse ti riferisci (nel motore di ricerca, cercando "smanettoni" ) e' questa

    "Web defacer all'assalto dei siti arabi (20/09/01 in: News - Hacking e Cracking)

    hacking e cracking, appunto...
    e nella notizia leggo in fondo (ma evidentemente tanti fanno fatica a leggere fino in fondo!!)

    "Anche la Electronic Frontier Foundation, EFF, si è scagliata contro queste azioni compiute dai
    Dispatchers e dagli altri crackers al lavoro in questi giorni:(...) Da diversi giorni anche gli hacker del Chaos Computer..."

    quindi si parla di hackers, crackers.. smanettoni appunto no?

    se vuoi ti faccio un disegnino alla lavagna !!! ;DD

    o forse sei un hacker che si offende se ti chiamano smanettone?

    smanettooonnneeeeeeSorride))

    non+autenticato
  • Guarda che hacker tradotto letteralmente significa smanettone
    non+autenticato
  • kiaro..adesso vado sullo zingarelli e cerco smanettone Sorride) secondo me "smanettone" è una categoria un po' troppo generalizzata (quante z?), uno smanettone puo' essere il lord degli hacker, o il lord dei cracker, o il lord degli stronzi (aka lamer)... isomma è come chiamare chiamare una cane .. animale... di xse' la definizione nn è sbagliata ... ma vaga!

    che poi ci han fatto una testa cosi' x imparare tutti i termini "tecnici" in inglese e adesso li convertono in italiano ??   vedi: SCANNARE Sorride ??? altri non me ne vengono ... ma immagina defacer come verrebbe "tradotto" ?? sfacciatore? depaginizzatore?   SAluToiDi
    non+autenticato