Amiga annuncia AmigaOne!

Amiga Inc. annuncia il primo prodotto che usufruirà del nuovo ambiente operativo, per convincere l'ampia comunità che fino ad ora l'ha supportata. Con l'altro occhio su un futuro da costruire

Web - Amiga Inc. ha annunciato il primo prodotto hardware che sfrutterà il nuovo ambiente operativo (Amiga DE) in fase di sviluppo. Si tratta di AmigaOne, una linea di computer prodotti da terze parti: Amiga Inc., infatti, non produce hardware, ma ha sviluppato delle specifiche minime, chiamate "zico", per le nuove macchine, che i produttori dovranno seguire per poter far certificare che i propri prodotti funzioneranno con l'Amiga DE sui.

Le nuove macchine avranno come caratteristiche: un processore compatibile con l'Amiga DE (PPC, x86, Arm, MIPS,... poiché l'ambiente operativo sviluppato da Amiga in collaborazione con Tao Inc. è indipendente dal processore impiegato), 64+MB ram, scheda grafica di prossima generazione sviluppata da Matrox, scheda audio basata su Creative EMU10k1, CD/DVD, USB - Firewire, scheda ethernet e modem, slot PCI.

La prima società ad annunciare prodotti compatibili con AmigaOne è la Eyetech, già nota agli utenti Amiga per i suoi prodotti per la piattaforma classica. Eyetech ha annunciato due prodotti che permetteranno l'uso del nuovo ambiente operativo anche su macchine Amiga classiche. Si tratta delle schede Eyetech AmigaOne PPC 1200 e 4000, in uscita nel primo trimestre 2001, che implementeranno tutte le caratteristiche di AmigaOne con CPU PPC G3/G4 (inserite in uno slot di tipo Mac) da usarsi come schede di espansione per gli Amiga classici, che permetteranno di usare sia il nuovo Amiga DE che il sistema operativo AmigaOS classico.
Per facilitare la migrazione degli utenti attuali verso il nuovo sistema, è previsto il lancio prima di Natale della nuova versione del sistema operativo classico, la 3.9, usabile anche sulle macchine attuali, seguito dalla versione 4.0, che però funzionerà solo sulle nuove macchine. Successivamente, è previsto un nuovo computer su scheda ATX, il cui lancio è programmato per il terzo trimestre del 2001, pensato proprio per usare completamente Amiga DE.

Anche Merlancia Industries, una ditta che produce periferiche per Amiga ed altri computer, ha annunciato una nuova linea di prodotti per Amiga DE. La serie TORRO comprenderà macchine dal palmtop al tower.

Pietro Bianchi