Mandrake 8.1, l'alternativa a Win e Mac

La nota distribuzione Linux Mandrake si rinnova e, ancora una volta, sfida la concorrenza su facilità d'uso e configurabilità

Roma - "La nuova alternativa ai sistemi operativi Windows e Macintosh". Così recita la pagina di Linux-Mandrake.com che introduce alla nuova versione 8.1 di quella che è considerata la distribuzione Linux di maggior successo sul mercato desktop.

Basata sul nuovo kernel 2.4.8, questa nuova versione per PC di Mandrake rinnova tutti i pacchetti software e integra altre novità riguardanti l'installazione e la gestione del sistema operativo.

Fra i nuovi arrivi c'è il tool MandrakeFirstTime, che consente agli utenti di configurare l'interfaccia grafica ed il client e-mail (KMail o Netscape), inoltre offre la possibilità di registrarsi presso MandrakeOnline, un nuovo servizio che consente di ricevere, fra le altre cose, aggiornamenti e bug fix personalizzati.
Fra i tool rinnovati c'è DiskDrake, il partizionatore di hard disk ora in grado di supportare i file system di rete come Samba e NFS e di "vedere" i dischi condivisi di Windows; Draknet, il wizard di rete a cui sono state aggiunte piccole altre funzionalità e ritoccata l'interfaccia; il Software Manager, che facilita l'installazione di nuovi software, specie nelle aziende; il Control Center, che integra alcune nuove utility com Logdrake, un frontend grafico per i log di sistema, e Drakinst, che consente la creazione rapida di un floppy auto-installante; HardDrake, per la gestione degli hard disk; PrinterDrake, per la stampa; e URPMI, l'installatore di pacchetti software.

Mandrake 8.1 ha anche un nuovo sistema di menù più razionale e diviso per categorie, inoltre aggiunge il supporto all'Euro in alcune applicazioni.

Dal lato server, la novità che si fa più notare è il supporto standard a ReiserFS, un file system più avanzato e robusto in grado di supportare il journaling.

Fra le applicazioni aggiornate si trovano KDE e Gnome, inclusi rispettivamente nelle versioni 2.2.1 e 1.4.1, inoltre sono presenti Mozilla 0.9.4, GIMP 1.2.2 e KOffice 1.1.

Mandrake 8.1 è contenuta in tre CD ordinabili via Web oppure scaricabili, attraverso tre immagini ISO da 648 MB l'una, dalla pagina dei download.
288 Commenti alla Notizia Mandrake 8.1, l'alternativa a Win e Mac
Ordina
  • premetto che non sono uno di quelli che difendono Apple a tutti i costi, anzi per anni ho usato win e mac per passare poi definitivamente a quest'ultimo. mi piacerebbe anche provare linux ppc, anzi vi sarei grato se poteste darmi delle dritte e farmi sapere quali distribuzioni sono disponibili, in quali versioni e dove reperire i cd.
    ho scritto però per esprimere il mio parere su macOSX e winXP. da quello che ho visto, non so come si possa dire che Aqua sia inferiore all'interfaccia di default in XP, un vero pugno nell'occhio...per lavorare serviranno gli occhiali scuri, a meno che non si possa attenuare il tutto personalizzandola. lascio perdere i soliti discorsi sul confronto g3-g4/pentium-amd e sull'ennesima scopiazzatura di M$ ai danni di Apple, che però come al solito è sempre più avanti: guardare il dock in OSX, guardare il totale supporto di quartz/pdf (non affronto argomenti più tecnici tipo l'integrazione di apache e samba)...per dire una stupidata si possono creare icone grandi quanto un intero monitor senza perdere un grammo di definizione. oltretutto ricordo che la X di macOS ha un significato mentre bill gates ce l'ha messa solo per fare il fighetto: in 6 mesi di uso sotto macOSX non ho MAI dovuto riavviare e la nuova 10.1 è davvero veloce!

    comunque attualmente, con 1 o 2 clic di mouse su macOS9 e X si può:
    - masterizzare cd direttamente sulla scrivania;
    - importare tracce audio e masterizzarle con iTunes, di gran lunga superiore, insieme a Soundjam MP, a qualunque player/converter per pc;
    - importare fotografie o filmati da una macchina digitale senza bisogno di alcun software aggiuntivo;
    - montare filmati con iMovie 2;
    - creare e masterizzare DVD con iDVD, grazie al superdrive presente sui g4 di punta;
    - connettersi via DSL senza ulteriori drivers;

    tutto questo aggratis. e non dimentichiamo poi che quicktime da sempre si fuma windows media player e che tutti i mac hanno di serie scheda ethernet e porte firewire, nonchè l'opzione per connettersi senza fili grazie alla base airport.

    di tutto ciò cosa è attualmente realizzabile su windows? ve lo chiedo perchè sono rimasto un pò indietro e mesi fa sinceramente non c'erano paragoni!
    non+autenticato
  • Ho installato 2 giorni fa Opera 5 per Linux [sì lo so, cè Konqueror, cè Mozilla, Netsy, Galeon e una caterva di browser... ma che vi devo dire.. io c'ho il feeling con Opera..], cmq, dicevo, l'ho installato, e tutto contento gironzolo per il web, quando mi accorgo che non ho il supporto per Java.. proprio di nessun tipo intendo, dal Javascript + idiota all'applet + spectacular.. insomma Java sulla mia macchina non cè.
    Dove lo recupero?
    E una volta recuperato, come lo installo?
    Un'anima pia che mi aiuta?
    Un uomo senza Java non può andare avanti...

    [non vale rispondere "installa Netscape"]

    PS: usando Konqueror, il tapino cerca di eseguire l'applet ma mi dice simpaticamente "eseguibile Java non trovato" - indi io non saprei nemmeno dove andarlo a pescare sulla macchina, se ci fosse.. ma deduco che non cè.. deduco male?
    non+autenticato
  • Alien ha cambiato nik.

    ora si fa chiamare "sonoio!.
    ma guarda che ti abbiamo scoperto, "LURIDA CHECCA"
    non+autenticato


  • - Scritto da: cialtrone
    > Alien ha cambiato nik.
    >
    > ora si fa chiamare "sonoio!.
    > ma guarda che ti abbiamo scoperto, "LURIDA
    > CHECCA"

    Lurida checca solo perche e' contro Winzozz?
    Mi sa ke le luride checche siete voi utonti
    non+autenticato


  • - Scritto da: filippo
    >
    >
    > - Scritto da: cialtrone
    > > Alien ha cambiato nik.
    > >
    > > ora si fa chiamare "sonoio!.
    > > ma guarda che ti abbiamo scoperto, "LURIDA
    > > CHECCA"
    >
    > Lurida checca solo perche e' contro Winzozz?
    > Mi sa ke le luride checche siete voi utonti



    HEM! anchhe io sarei a favore del pinguì,

    hai toppato CHECCA LURIDA ED IMMMMMONDA, e non ti spacciare per linuxaro, froscione!
    non+autenticato
  • - Scritto da: cialtrone
    > Alien ha cambiato nik.
    >
    > ora si fa chiamare "sonoio!.

    ..ma chi se lo calcola Alien.. scusa?

    > ma guarda che ti abbiamo scoperto, "LURIDA
    > CHECCA"

    Aahahahahahahah!!!
    Ma nooo... ma pover'uomo... che insulto gratuito..
    non+autenticato
  • io ho installa to la settimana scorsa Mandrake 8.1 e per la prima volta ho messo un pinguino dentro al mio computer =)

    l'installazione è andata bene (almeno credo) ma per configurare al meglio il mio rinomato(nel male) modem usb manta(adsl) mi viene chiesto di inserire un file nella directory /usr/share/speedtouch

    a questo punto rivvio il sitema con l'hd estraibile win e mi scarico dal sito alcatel i relativi driver per linux, non avendo il floppy da ormai quasi 3 anni (ogniuno ha le sue manie =) mi sono masterizzato il file scaricato dal sito alcatel

    bene ora riavvio il sistema con l'hd estraibile linux e cerco disperatamente il modo di visualizzare i file contenuti nel cd appena masterizzato .... ma nulla da fare ..... ho provato anche con altri cd ..... stesso risultato

    ma scusate la domanda stupida
    come faccio a visualizzare i file contenuti in un cd???

    ringrazio anticipatamente per una eventuale risposta
    non+autenticato
  • ..mmm.. strano.

    Ma 6 sicuro di aver montato il cd?
    Dalla tua descrizione si direbbe di no.
    Prova così: tasto destro [è il destro? boh, prova il destro!] del mouse sul desktop.. scegli crea nuovo dispositivo --> cdrom --> scegli il tuo cd [sarà una cosa tipo /dev/hdx o /mnt/hdx -non mi ricordo- minkia vai con la precisione..] --> trallallerozumpapà ---> cliccando sull'icona che si creerà sul desk accedi al cdrom e te lo monta, e in teoria dovresti vederne il contenuto.
    Se ci riesce sei 2 volte un mito perchè la mia spiegazione è pietosa.
    Se l'avevi già montato non mi viene in mente altro.



    ..devo smetterla di bere prima o poi..
    non+autenticato
  • grazie mille =)
    ora almeno riesco a visualizzare il contenuto dei cd
    non sapevo che dovevo "montarli" .... che ignorante che sono =)

    però ora sono al punto di partenza, non so come installare i driver per il modem manta usb

    ma ora provo a capirci qualcosa ma se qualcuno ha suggerimenti utili (meglio istruzioni complete =) mi sarebbe di grande aiuto

    grazie e ciao a tutti
    non+autenticato
  • eheheheh ce l'ho fatta =)))))))))

    stò navigando con linux =))))))

    la mia felicità non ha limiti =)))

    ma scusate le rotellina del mouse?.... non se ne parla di farla funzionare o c'è un trucco

    cmq il 99% dei siti visti da Netscape su linux sono orrendi graficamente compreso il mio =(
    non+autenticato
  • - Scritto da: neo-pinguino
    > eheheheh ce l'ho fatta =)))))))))
    > stò navigando con linux =))))))
    > la mia felicità non ha limiti =)))

    Benvenuto tra i fan di tux..

    > ma scusate le rotellina del mouse?.... non
    > se ne parla di farla funzionare o c'è un
    > trucco

    strano, ma scusa quando hai installato Mdk non hai fatto il test per il mouse? Io ho un Logitech MouseMan+ e la rotellina mi funge... prova a riconfigurarlo..

    > cmq il 99% dei siti visti da Netscape su
    > linux sono orrendi graficamente compreso il
    > mio =(

    Consiglio spassionato: butta Nets e usa Galeon o Opera. Konqueror è un macigno.. non noterai differenze di nessun tipo visualizzando le pagine.. fidez
    non+autenticato


  • - Scritto da: neo-pinguino
    > eheheheh ce l'ho fatta =)))))))))
    >
    > stò navigando con linux =))))))
    >
    > la mia felicità non ha limiti =)))

    complimenti!

    > ma scusate le rotellina del mouse?.... non
    > se ne parla di farla funzionare o c'è un
    > trucco
    --------
    devi modificare la seguente riga nel file /etc/X11/XF86Config-4, nella sezione "InputDevice":

    da
        Option "Protocol"    "Microsoft"
    a
        Option "Protocol"    "IMPS/2"

    e poi, se ancora non funge, aggiungere appena più giù la riga

        Option "ZAxisMapping"    "4 5"   #mi raccomando lo spazio tra 4 e 5

    --------
    Se non trovi XF86Config-4 ma solo XF86Config (che configura le vecchie versioni del server X) cambia un po' la sintassi ma la sostanza resta quella. Leggiti qualche HOWTO comunque.

    > cmq il 99% dei siti visti da Netscape su
    > linux sono orrendi graficamente compreso il
    > mio =(

    ti consiglio di passare a Mozilla (www.mozilla.org)
    ciao
    non+autenticato
  • Mi raccomando: verificate le md5sum dei file ISO.
    Se non sbaglio e` anche una delle raccomandazioni che da` la Mandrake sul sito. Non so se l'FTP lo fa in automatico (sarebbe bello) ma io non avevo scaricato con ftp bensi via download http.

    Io la prima volta non ho controllato l'md5sum e il risultato:

    Istallazione ok, ma il pc non mi vedeva il floppy!! Siccome so che sui portatili puo` non andare qualsiasi cosa ma il floppy va sempre.. da li' mi sono insospettito..

    Inoltre non andava il tar e/o il gzip!! e X col server SVGA (prima di istallare i driver NVIDIA..) non ne voleva sapere di farmi vedere il cursore del mouse.

    La compilazione del modulo NVIDIA_kernel dava segmentation-fault, e a questo punto mi sono convinto che avevo istallato da ISO bacate.

    Ora sto scaricando di nuovo tutto e spero che le md5sum corrispondano..

    Saluti!
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | Successiva
(pagina 1/8 - 36 discussioni)