Corso PHP/ Lezione 1: "Ciao mondo!"

A grande richiesta, accanto a quello su ASP, iniziamo questo mese anche un corso sul PHP, un linguaggio che, grazie a Linux, sta diventando sempre più popolare ed importante

PHP è un linguaggio di programmazione che consente di realizzare in modo semplice e rapido pagine web dinamiche, cioè pagine il cui contenuto viene generato (dinamicamente) nel momento in cui queste vengono richieste al web server.
Uno script PHP è semplicemente una pagina HTML all'interno della quale viene inserito il codice, cioè le istruzioni che costituiscono il programma. Per questo motivo PHP viene descritto come un linguaggio "HTML-embedded". Il codice PHP viene eseguito sul server prima che la pagina venga inviata al browser (il "client"); il client, quindi, vedrà solo il risultato (cioè l'output) del programma PHP.
Nello scenario della programmazione per il web, PHP si candida ad eccellente alternativa rispetto a linguaggi come Perl e Python ed a tecnologie quali Microsoft ASP.

In questo corso proporremo un approccio a PHP di tipo pratico ed incrementale: tutte le nozioni verranno presentate tramite esempi di difficoltà via via crescente, accompagnati da spiegazioni e commenti.
Il primo esempio che vedremo sarà, inevitabilmente, il classico messaggio di saluto "Ciao mondo" e ci servirà per mostrare la sintassi da utilizzare per includere codice PHP in una pagina web. Ecco il nostro sorgente: 

<html>
<head><title>Esempio 1</title></head>
<body>

<?php
echo "<h1>Ciao mondo!</h1>";
?>

</body>
</html>

Come si vede, si tratta di una normale pagina HTML in cui compaiono speciali marcatori che denotano l'inizio e la fine di un blocco di istruzioni PHP. Nell'esempio mostrato viene utilizzata la sintassi "classica": l'inizio del codice viene contrassegnato con <?php mentre con ?> se ne indica la fine.

Il risultato che otterremo, e cioè la pagina che verrà inviata al browser, sarà il seguente.

<html>
<head><title>Esempio 1</title></head>
<body>

<h1>Ciao mondo!</h1>

</body>
</html>


Si nota immediatamente che non vi è nessuna traccia del codice originario! In altri termini, il client non ha alcun modo per risalire alle istruzioni PHP che hanno generato la pagina richiesta.

Tornando alla sintassi per l'immersione di codice nell'HTML, ne esistono altre varianti; lo stesso blocco di istruzioni del primo esempio può essere scritto, in modo del tutto equivalente, così (sintassi abbreviata):

<?
echo "<h1>Ciao mondo!</h1>";
?>

così (sintassi in stile Microsoft ASP):

<%
echo "<h1>Ciao mondo!</h1>";
%>


o, ancora, così:

<script language="php">
echo "<h1>Ciao mondo!</h1>";
</script>


Quest'ultima forma può essere particolarmente conveniente se si utilizzano degli editor HTML visuali (come ad esempio Front Page) che potrebbero non tollerare gli altri tipi di sintassi.

Per questa prima puntata è tutto: nella prossima passeremo in rassegna le funzioni fondamentali del linguaggio PHP.

Luca Balzerani, studente di Informatica, è fondatore e presidente di LatoServer.it, sito dedicato alla programmazione server-side ed al backend in generale.

16 Commenti alla Notizia Corso PHP/ Lezione 1: "Ciao mondo!"
Ordina
  • chi mi spiega come viene eseguito un intervento per asportazione di adenoma piofisario passando per la testa
    non+autenticato
  • Ciao In primis vorrei ringraziare tutti coloro che esercitano nel reparto di NEUROCHIRURGIA dell'ospedale di LIVORNO pad.2
    Buonasera a tutti vorrei raccontarvi la mia avventura, ringraziando Dio ed alla bravura dei neurochirurghi è andata bene ( almeno per ora )....
    Di gennaio andai con mia figlia dall'oculista a fare una visita di controllo, l'oculista mi riscontrò un deficit nel campo visivo.
    Analisi su analisi RSN con liquido di contrasto, sangue, urine ecc...
    Responso " MACROADENOMA IPOFISARIO" di 3 cm nn secernente, visita dal neurochirurgo.
    Questo adenoma stava comprimendo il chiasma ottico.
    Responso dal neurochirurgo "intervento chirurgico".
    IMPAURITO mi sono ricoverato nel reparto di NEUROCHIRURGIA dell'ospedale di LIVORNO pad. 2 dove esercita il Dr. MARCONI bravissimo neurochirurgo che mi ha seguito.
    Il giiorno 12-03 mi sono ricoverato e il giorno 14-03 alle ore 08.30 operazione.
    Ad operazione avvenuta dopo un giorno di sub intensiva senza dolore e senza nemmeo l'apporto dei tamponi nasali mi sono ritrovato in corsia. Responso operazione " OPERAZIONE TECNICAMENTE RIUSCITA".
    Alla fine dopo 4 giorni dall'operazione sono a casa con l'asportazione completa del MACROADENOMA, ora devo fare gli esami di routine, ma ancora una volta devo ringraziare il Dr Gagliardi, Dr Marconi , Dr Desogus che mi hanno operato. Comunque sono sempre disponibile per qualsiasi delucidazione in merito al mio intervento la mia email è la seguente marco.natali@email.it
  • Buongiorno, ho letto il suo messaggio e vorrei sapere se è stato operato dal naso o dal cranio...

    Nel frattempo le auguro tante belle cose.

    Cristina

    Milano
    non+autenticato
  • Ciao Cristina
    la mia operazione è stata via transnasosellare è un operazione non invasiva, pensa che quando sono uscito dalla sala operatoria mi sono detto " ma mi hanno operato o no?". Anche la degenza in ospedale è stata di una settimana tra il ricovero e il post operatorio che è stato di 3 giorni per un totale di 7.
    Io personalmente come avrai letto avevo un macroadenoma ipofisario non secernente di 3 cm che mi stava comprimendo il chiasma ottico, facendomi avere delle deficenze visive e comprimendomi l'ipofisi. Comunque ora stò discretamente sempre sotto controllo medico ed endocrinologo.
    Buona Fortuna, in bocca al lupo (crepi), e se hai bisogno di altre delucidazioni non peritarti a scrivere.
    BUONA PASQUA
    Marco
  • anche io sono stato operato per via nasale 4 anni fa ora purtroppo si e' formato di nuovo dove e' impossibile arrivare per via nasale. sono in attesa di effettuare un nuovo intervento, purtroppo per via transcranica.
    non+autenticato
  • Ciao e in bocca al lupo.
    Facci sapere siamo tutti con te!A bocca aperta
    non+autenticato
  • per via transcranica e' stato tremendo, ho subito l'intervento il 24-05-07 non so' quando mi riprendero'
    non+autenticato
  • 24 aprile no maggio
    non+autenticato
  • Ciao grazie per avermi risposto.
    Anche mio padre c'è l'ha di 3 cm siamo in attesa di chiamata per l'intervento, cominceranno con l'intervento dal naso, sperando che tutto vada per il meglio e poi vedremo gli sviluppi.

    Me la sto a fà sotto!!

    Spero che tu stia bene.

    Buona giornata

    Cristina

    Milano
    non+autenticato
  • Ti auguro di cuore che vada tutto bene, non ti preoccupare quando mi sono risvegliato e anche io avevo una paura da 90 non sembrava nemmeno che mi avessero operato, senza tamponi senza niente.
    Puoi dire a tuo padre di stare tranquillo a me sono riusciti a togliermelo tutto o almeno spero in quanto a giugno devo fare una risonanza per vedere se tutto procede bene. Fiscamente tutto ok per ora e gli analisi che ho fatto risultirebbero tutti negativi vediamo in seguito . Fammi sapere
    Marco
    Ps la degenza è stata di una settimana e poi a casa.
    Ciao
    non+autenticato
  • l'intervento di asportazione di adenoma ipofisario viene condotto per via trans sfenoidale ovvero per i poco pratici attraverso il naso passando attraverso l'osso sfenoide subito dietro il quale si trova l'ipofisi...
    non+autenticato
  • ho iniziato a leggere questo corso php perchè mi serve implementare in delle pagine di un sito del codice php..ho insieito il codice oggetto di questa lezione in un documento html tramite dreamweaver mx ma nell'anteprima in IE nn mi compare niente..come mai? bisogna configurare qualcosa o che??
    grazie.
  • > ho iniziato a leggere questo corso php perchè mi
    > serve implementare in delle pagine di un sito del
    > codice php..ho insieito il codice oggetto di
    > questa lezione in un documento html tramite
    > dreamweaver mx ma nell'anteprima in IE nn mi
    > compare niente..come mai? bisogna configurare
    > qualcosa o
    > che??
    > grazie.

    Un commento a un articolo di 6 anni fa?

    Comunque, PHP è un linguaggio lato server. Il codice situato tra <? e ?> viene sostituito dall'esito delle istruzioni dall'interprete PHP, quindi la pagina così generata passa al server Web che la invia al browser.
    Occorre che la pagina con il codice PHP stia su un server dotato in interprete PHP, non funziona in locale.

    A prescindere, il codice è meglio inserirlo a mano nella pagina HTML.
  • > A prescindere, il codice è meglio inserirlo a
    > mano nella pagina
    > HTML.

    Magari avrà modificato l'output, invece di scrivere "Ciao mondo" avrà messo "Arrivederci San Benedetto del Tronto". Con questa complicazione l'uso di dreamwerther è giustificato.
  • > Magari avrà modificato l'output, invece di
    > scrivere "Ciao mondo" avrà messo "Arrivederci San
    > Benedetto del Tronto". Con questa complicazione
    > l'uso di dreamwerther è
    > giustificato.

    Rotola dal ridere

    Mah, gli editor generano HTML, e su questo non ci piove, ma usarli per inserire script mi è sempre parso come maneggiare un'ascia in un'operazione di neurochirurgia. Sì, un virtuoso lo può fare, come probabilmente è anche possibile scrivere un libro con Excel...
  • - Scritto da: peppepegasus
    > bisogna configurare
    > qualcosa o
    > che??
    > grazie.

    Domanda numero 1
    Hai installato PHP sul tuo PC ?

    Domanda numero 2
    Hai verificato che PHP funzioni seguendo le istruzioni fornite sul sito php.net ?
    -----------------------------------------------------------
    Modificato dall' autore il 31 maggio 2006 13.17
    -----------------------------------------------------------
    Anlan
    1327