Corso PHP/ Lezione 2: Le funzioni fondamentali

In questa lezione conosceremo da vicino alcune funzioni fondamentali del linguaggio PHP

Nelle prossime lezioni di questo corso si avrà modo di apprendere i rudimenti del linguaggio PHP; prima di tutto, però, è opportuno prendere familiarità con alcune funzioni di uso estremamente comune.

La prima funzione di cui ci occupiamo è phpinfo(). Quello che fa è generare dinamicamente una (lunga) pagina contenente moltissime informazioni sulla versione di PHP installata e sull'ambiente di esecuzione. Per richiamare phpinfo() e' sufficiente uno script come il seguente:

<html>
<head><title>phpinfo()</title></head>
<body>
<?php
phpinfo();
?>
</body>
</html>
La pagina web generata da phpinfo() consente di visualizzare la configurazione della nostra installazione di PHP, di conoscere quali estensioni sono disponibili e, cosa particolarmente importante per un neofita, di imparare i nomi delle variabili predefinite che PHP mette a disposizione del programmatore.

La seconda funzione di cui facciamo la conoscenza è certamente la più utilizzata in ogni script PHP: echo(). La funzione echo() serve per scrivere (o stampare) l'output che viene inviato al browser del visitatore che accede al nostro script. Si consideri il seguente esempio:

<html>
<head><title>echo</title></head>
<body>


<?php
echo "<h1>Benvenuto!</h1>";
?>


</body>
</html>


La pagina che verrà inviata al client, dopo l'elaborazione da parte dell'interprete PHP, sarà la seguente:

<html>
<head><title>echo</title></head>
<body>


<h1>Benvenuto!</h1>

</body>
</html>


Grazie ad echo() possiamo visualizzare il contenuto di variabili; nell'esempio seguente viene mostrato, nel messaggio di benvenuto, anche il nome di dominio del sito su cui lo script viene eseguito (nome contenuto nella variabile $HTTP_HOST).

<html>
<head><title>echo</title></head>
<body>


<?php
echo "<h1>Benvenuto su $HTTP_HOST!</h1>";
?>


</body>
</html>


Se, ad esempio, lo script viene eseguito sul sito www.latoserver.it, la pagina risultante sarà...

<html>
<head><title>echo</title></head>
<body>


<h1>Benvenuto su www.latoserver.it!</h1>

</body>
</html>


A rigore occorre rilevare che echo non è propriamente una funzione bensì un costrutto del linguaggio; per questo motivo non è necessario, come si è visto negli esempi, utilizzare le parentesi tonde per racchiudere gli argomenti.
3 Commenti alla Notizia Corso PHP/ Lezione 2: Le funzioni fondamentali
Ordina