Corso PHP/ Lezione 4: Gestire i form HTML

In questa lezione vedremo come utilizzare le form HTML per inviare informazioni (e passare parametri) ad uno script PHP

Una form (modulo) HTML è costituita da un certo numero di elementi quali caselle di testo, menù a discesa, caselle di spunta e così via. Tali elementi consentono al visitatore della pagina di inserire delle informazioni esattamente come nel caso della compilazione di un questionario cartaceo.

Un buon manuale HTML può aiutare molto per la comprensione di questa lezione e degli esempi che verranno proposti; è necessario, infatti, un minimo di dimestichezza con i tag utilizzati per la creazione di form.

Come funziona una form? Una volta inseriti i dati richiesti questi vengono inviati, tipicamente con la pressione di un apposito tasto (submit), ad uno script o ad un'applicazione CGI che li elabora. La URL dell'applicazione viene specificata con l'attributo action del tag form.
Un esempio di form HTML:

<!-- file form.html -->
...
<form action="/scripts/elabora.php" method="get">
<input type="text" name="campione">
<input type="submit" name="bInvia" value="Invia i dati">
</form>


L'attributo method, invece, specifica il metodo da utilizzare per l'invio delle informazioni e può essere GET o POST. Con il metodo GET le informazioni vengono incluse nell'indirizzo URL; sono pertanto visibili nella barra degli indirizzi del browser ma, soprattutto, sono vincolate dalla lunghezza massima di una URL (256 caratteri).

Con il metodo POST, invece, i dati della form vengono scritti sullo "standard input" dell'applicazione destinataria e non sono visibili nella barra degli indirizzi del browser; inoltre, non ci sono limiti sulla quantità di dati inviata.

Dal punto di vista del programmatore PHP i due metodi sono di fatto equivalenti: l'interprete PHP, infatti, analizza sia le informazioni passate tramite la URL (metodo GET) che quelle ricevute sullo standard input (metodo POST) e le rende immediatamente disponibili nello script di destinazione sotto forma di variabili globali.

In alternativa, si può accedere alle informazioni inviate con i metodi GET e POST utilizzando gli array associativi $HTTP_GET_VARS e $HTTP_POST_VARS, rispettivamente. Ad esempio, se tramite il metodo GET inviamo ad uno script PHP un parametro di nome "pagina" e di valore pari a 1, all'interno dello script stesso potremo accedere a tale informazione sia usando la variabile globale $p, sia accedendo a $HTTP_GET_VARS["p"], cioè all'elemento dell'array associativo $HTTP_GET_VARS individuato dalla chiave "p".

TAG: sw
9 Commenti alla Notizia Corso PHP/ Lezione 4: Gestire i form HTML
Ordina