Corso PHP/ Lezione 7: Inclusione di file esterni

In questa puntata vedremo come sfruttare l'inclusione di file o script esterni nella realizzazione di un sito dinamico

In questa puntata introduciamo due costrutti del linguaggio PHP che ci consentono di includere (ed eseguire) nei nostri script dei file esterni. Tali file esterni potranno essere sia dei semplici frammenti di codice HTML sia degli script PHP: nel primo caso avremo una situazione simile all'uso delle popolarissime SSI (Server-Side Includes); nel secondo, invece, saremo in grado di condividere codice PHP tra più script.

Vediamo subito, allora, quali sono e come si usano i costrutti di cui stiamo parlando, e cioè require e include. La loro sintassi è mostrata nell'esempio seguente.

// Questa istruzione include ed esegue il file
// 'libreria.php3' contenuto nella directory corrente
require "libreria.php3";


// Usando 'include' avrei scritto
include "libreria.php3";
Quello che fanno require ed include è semplicemente leggere il file specificato dall'argomento (si noti che non è obbligatorio utilizzare le parentesi tonde), considerandolo parte integrante dello script PHP. Di conseguenza se il file incluso ("libreria.php3" nell'esempio) contiene istruzioni PHP, queste verranno regolarmente eseguite.

E' importante osservare, comunque, che nel momento in cui PHP inizia ad analizzare il file incluso l'interprete si pone in "modalità HTML", per cui eventuali frammenti di codice PHP, per essere correttamente riconosciuti ed eseguiti, dovranno essere racchiusi dai consueti demarcatori (si veda la prima lezione del corso). Terminata l'analisi del file esterno, si torna in modalità PHP e si continua l'elaborazione dello script principale.

Nella realizzazione di script PHP i costrutti require ed include vengono spesso utilizzati indifferentemente; d'altra parte, nella maggior parte dei casi essi sono perfettamente equivalenti ed intercambiabili. Esistono, tuttavia, delle differenze di cui occorre essere consapevoli per evitare brutte sorprese. Per l'approfondimento di questo argomento si rimanda ai link in fondo all'articolo.

Vediamo adesso un esempio molto semplice.
TAG: sw
1 Commenti alla Notizia Corso PHP/ Lezione 7: Inclusione di file esterni
Ordina