[Per saltare il blabla e arrivare al sodo saltate a SHUT UP AND TAKE MY MONEY ]

Innanzitutto una premessa... investire in Bitcoin è rischioso.

C'è gente che si è venduta l'auto per comprare Bitcoin. C'è gente che ha centinaia di migliaia di dollari convertiti in Bitcoin.
I gemelli Winklevoss ci hanno investito milioni e la Cina ci sta scommettendo forte (sono forse quelli che più di ogni altro sta investendo in BTC [Bitcoin]).

Tuttavia è e resta un investimento ad altissimo rischio. Perciò pensateci bene prima di metterci dentro soldi... potrebbe essere l'ultima volta che li vedete...

Detto questo...
Come ho già spiegato in passato comprare Bitcoin con PayPal non è semplice. Non è semplice per due ragioni:
1) alle banche i Bitcoin non sono affatto simpatici. Questo è normale, dopotutto lo scopo dichiarato dei Bitcoin è proprio quello di rendere le banche del tutto inutili. Perciò spesso gli exchanger (ovvero chi vi cambia euro/dollari per bitcoin e viceversa) hanno "vita dura" e tendono ad essere boicottati dalle banche stesse (in modo non diverso da come hanno vergognosamente fatto in tempi recenti con Wikileaks e Assange). Troverete perciò ben pochi servizi in grado di fare questi cambi. PayPal non fa eccezione... seppur il suo fondatore guardi con interesse ai Bitcoin, PayPal invece pare non vederli di buon occhio (dopotutto i Bitcoin rendono anche PayPal quasi inutile).

2) la politica di PayPal è sempre stata quella di proteggere l'acquirente a scapito del venditore. Se l'acquirente dice "non ho ricevuto la merce" e il venditore non ha modo di provare che questa dichiarazione è falsa, allora PayPal bloccherà il trasferimento di denaro rimborsando l'acquirente. Questo ha portato moltissime persone poco oneste (chiamiamoli pure ladri) ad approfittarsi della cosa e molti venditori di Bitcoin che prima usavano PayPal per i loro affari ora ne stanno ben alla larga. Troverete perciò ben poche persone e servizi disposti a correre un rischio del genere, di conseguenza i servizi che permettono l'acquisto di Bitcoin con PayPal si contano sulle dita di una mano. I pochi che ancora accettano PayPal richiederanno spesso anche una settimana intera prima di accreditarveli (il tempo necessario a rendere impossibile a PayPal il così detto "chargeback"). Un altra conseguenza è che chi vende Bitcoin via PayPal spesso chiede un prezzo anche molto più alto di quello ufficiale perché usare PayPal ha i suoi rischi per loro. Questa non è colpa di chi commercia in Bitcoin, ma colpa dei ladri che se ne sono approfittati e di PayPal stessa che non ha mai voluto sentire ragioni.

Clicca per vedere le dimensioni originali

Bene, quindi, come fare per comprare in PayPal da un servizio sicuro?

Bé, esiste un servizio, si chiama VirWox, è tedesco ma il sito è in inglese, potete arrivarci tramite questo link https://www.virwox.com?r=431fb (contiene il mio referral, se lo usate mi fate un favore). Si tratta di un mercato di compravendita di monete virtuali usate in alcuni giochi. In particolare qui potete usare PayPal per acquistare Linden Dollars (la moneta di Second Life) e poi convertirla in Bitcoin sullo stesso sito.

Ognuna di queste conversioni ha un suo piccolo costo, diciamo che se ricaricate 30 euro alla fine avrete circa 25/26 euro di Bitcoin.
uno dei pochi servizi che permette anche ricariche piccole (qualche decina di euro), gran parte dei servizi vi richiede di ricaricare solo grosse cifre oppure vi bloccano i vostri Bitcoin per intere settimane.

Anche questo servizio, per i primi acquisti (diciamo le prime 2-3 volte) vi bloccherà i Bitcoin... ma lo farà per "solo" 48 ore prima che possiate "intascarli". Alla fine è il migliore che ho trovato.

Tenete comunque conto che il mercato dei Bitcoin ha un'altissima volatilità... un investimento in questo senso, seppur possa essere molto remunerativo (lo sanno bene gli early-adopters) può anche farvi perdere tutto ciò che vi avete investito nel giro di pochi minuti.

E tenete anche conto che oggi c'è la riunione informativa del Senato USA proprio sui Bitcoin. A seconda di come andrà questa riunione il prezzo del Bitcoin potrà variare enormemente.

C'è comunque da dire, che se i Bitcoin verranno riconosciuti come legittimi, il loro valore, nel lungo periodo, non potrà fare altro che aumentare. Si stima che potrà crescere fino ad oltre 40'000 dollari a Bitcoin... se tutto andrà per il verso giusto... ovviamente... d'altra parte, questa potrebbe essere la vostra ultima occasione per comprare Bitcoin "a prezzo stracciato".
-----------------------------------------------------------
Modificato dall' autore il 18 novembre 2013 14.29
-----------------------------------------------------------