AIDS, Dell e Microsoft ve(n)dono Rosso

AIDS, Dell e Microsoft ve(n)dono Rosso

Una partnership tra i pesi massimi del settore informatico porterà nuovi fondi alla mega-campagna di Bono in favore dei paesi dell'Africa più povera
Una partnership tra i pesi massimi del settore informatico porterà nuovi fondi alla mega-campagna di Bono in favore dei paesi dell'Africa più povera

Dell e Microsoft stringono un accordo all’insegna della beneficenza o, per dirla con il patron e fondatore di Microsoft Bill Gates, “dell’uso creativo del capitalismo”: nei prossimi giorni verranno messi in vendita due modelli di computer della linea “Product Red”, e su ognuno dei sistemi venduti verranno donati tra i 50 e gli 80 dollari alla campagna (Red) per l’acquisto di farmaci anti-AIDS nei paesi più poveri dell’Africa.

un portatile (Red) I modelli di PC Dell interessati saranno il desktop XPS M1330 e il laptop M1530 . Il prezzo di vendita rimarrà invariato, ma l’acquisto di uno dei modelli brandizzati (Red) farà scattare la donazione – 50 dollari per il laptop, 80 per il modello desktop – da parte delle due corporation. Sui PC sarà ovviamente installato Windows Vista, anch’esso in (Red).

I PC (Red) sono identici alle controparti tradizionali , con la differenza del design – in parte opera del frontman degli U2 e showman attivista Bono – tendente ai toni rossi, tipici della campagna (Red) . “Il mio lavoro è infilare un po’ di poesia nella macchina, mettere un po’ di funk nelle macchine”, ha dichiarato Bono in una intervista.

Assieme a Bobby Shiver, Bono ha dato vita all’iniziativa (Red) come tentativo di sposare le esigenze del business con la necessità di curare la piaga dell’AIDS in Africa , stringendo partnership con noti marchi industriali – Apple, Motorola e altri – per la realizzazione di versioni specifiche di ben noti prodotti, al cui acquisto corrisponde una donazione per il fondo che anima l’iniziativa.

Un’impresa che dal 2006 a oggi ha collezionato 53 milioni di dollari , ma che ha sofferto nell’ultimo periodo la perdita di potenziali partner commerciali dopo le critiche relative all’efficacia reale del progetto. Ora il coinvolgimento di Dell e Microsoft – che per bocca di Gates difende l’impegno di Bono – dovrebbe portare nuova linfa al progetto: Redmond dice di aspettarsi “svariate centinaia di migliaia” di sistemi (Red) venduti nel 2008.

Alfonso Maruccia

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
24 gen 2008
Link copiato negli appunti