Siti per navigare



Siti del 24/01/2017

Pixlr

Si tratta di un servizio molto completo e apprezzato. Presenta un'interfaccia utente ben curata e in lingua italiana. comodo per le operazioni di fotoritocco più basilari come migliorare uno scatto, realizzare un semplice fotomontaggio ecc. Funziona solo con i browser che hanno Flash Player abilitato.
URL: http://pixlr.com/editor/
Visto il:24/01/17

Sumopaint

Perfettamente funzionante con qualsiasi sistema operativo e browser Web, a patto che sul computer ci sia installato Flash Player di Adobe, SumoPaint è un'applicazione online che si rifà in toto a Photoshop e alla sua interfaccia. Offre numerosi strumenti di editing e filtri di vario tipo.
URL: http://www.sumopaint.com/home/
Visto il:24/01/17

Astronaut

Immagina di essere un astronauta e di osservare la terra dalla piccola finestra del player YouTube. Ecco cosa vedresti. Questo sito proietta un loop infinito di video caricati sul Tubo nell'ultima settimana con la caratteristica di avere zero visualizzazioni e di non avere un nome o un titolo. Un progetto interessante che richiama l'attenzione sull'assurda rumorosità di Internet e della smania delle persone di postare sul Web di tutto e di più.
URL: http://astronaut.io/
Visto il:24/01/17
Siti del 23/01/2017

L'ombra sulla scacchiera

Sebbene a una prima occhiata parrebbe non essere così, in questa illusione ottica raffigurante una scacchiera il quadrato A e il quadrato B sembrano essere colorati con due differenti tonalità di grigio. In realtà le cose non stanno in questo modo: i due quadrati sono infatti dello stesso identico colore. L'illusione è stata elaborata da Edward H. Adelson e ha destato sin da subito particolare scalpore per la sua capacità di ingannare l'occhio umano e la percezione della realtà.
URL: http://www.youtube.com/watch?v=z9Sen1HTu5o
Visto il:23/01/17

L'illusione autocinetica

Quella in questione è sicuramente una delle illusioni ottiche più sorprendenti di sempre. stata presentata da Gianni A. Sarcone, Courtney Smith e Marie-Jo Waeber del network italiano Archimedes' Laborator. Si tratta di un'immagine in cui lo spessore variabile delle linee verticali fa erroneamente percepire una variazione delle dimensioni del cuore disegnato al centro. In questo caso specifico, l'illusione raffigura un cuore ma è stata riproposta in più occasioni anche con altri soggetti.
URL: http://illusionoftheyear.com/2014/05/autokinetic-illusion/
Visto il:23/01/17

La Dinamica di Ebbinghaus

Si tratta di un'illusione ottica presentata da Christopher Blair, Gideon Caplovitz e Ryan Mruczek, tre studenti dell'Università del Nevada-Reno in Nevada, in cui le dimensioni di un cerchio circondato da altri sei cerchi restano sempre uguali ma sembrano cambiare per effetto della variazione della dimensione dei sei cerchi esterni. Osservando in maniera attenta e concentrata il video, possiamo però renderci conto che effettivamente le dimensioni di tutti i cerchi sono le stesse.
URL: http://www.youtube.com/watch?v=hRlWqfd5pn8
Visto il:23/01/17
Siti del 20/01/2017

Free Online Photo Editor

Questo servizio Web simil-Photoshop mette a disposizione un comodo editor fotografico comprensivo di strumenti per il ridimensionamento, il ritaglio, la rotazione, la distorsione, l'aggiunta di testo ed effetti e molto altro ancora. Le immagini possono essere caricate dal computer (il peso massimo consentito è 10 MB) oppure da Web (previa immissione del relativo URL) e possono poi essere salvate in seguito alle modifiche in svariati formati, quali JPG, BMP, GIF, PNG, PNM e TIFF.
URL: http://www.cellsea.com/free-online-photo-editor
Visto il:20/01/17

Aviary

Il servizio offre una serie di pratici strumenti per la grafica, facilmente utilizzabili nonostante l'interfaccia in lingua inglese. Le immagini su cui intervenire si possono caricare tramite drag and drop oppure dall'account Creative Cloud di Adobe e possono poi essere ritoccate a piacimento mediante gli appositi tool. I file grafici possono essere modificati con l'aggiunta di cornici ed effetti di vario genere. Il salvataggio avviene in locale e il formato restituito è il medesimo del file d'origine.
URL: http://aviary.com
Visto il:20/01/17

Lunapic

Chi è alla ricerca di un servizio Web per editare rapidamente i propri scatti, sia quelli archiviati su computer che quelli presenti online, sarà senz'altro felice di fare la conoscenza di Lunapic. Il servizio presenta tutte le principali funzionalità di fotoritocco e consente di salvare le foto in tutti i più comuni formati; i file possono essere archiviati su un account creato ad hoc o postate su Facebok, Twitter e altri servizi social.
URL: http://www168.lunapic.com/editor/
Visto il:20/01/17
Siti del 19/01/2017

Garante privacy e Phishing

Da qui è possibile consultare il documento rilasciato dal Garante per la protezione dei dati personali con i consigli per difendersi dagli attacchi di phishing
URL: http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/5779914
Visto il:19/01/17

Wikiwhere

Realizzato da un team di ricercatori universitari tedeschi, questo motore di machine learning analizza le fonti di Wikipedia, mettendo in evidenza la loro provenienza geografica. sufficiente inserire il link di un articolo e avviare l'analisi per scoprire che anche la famosa Enciclopedia libera non è immune dai pregiudizi geopolitici che potrebbero minare l'imparzialità del racconto storiografico. Ogni voce, infatti, è trattata alla luce di fonti diverse e cambia a seconda della versione nazionale dell'enciclopedia che si sta consultando. Un esempio è la guerra Russia-Ucraina in Crimea. Analizzandola si scopre che la voce inglese dà più peso alle fonti ucraine che non russe; quella tedesca fa il contrario, mentre quella italiana si orienta principalmente su fonti anglosassoni.
URL: http://wikiwhere.west.uni-koblenz.de/
Visto il:19/01/17

Amazon Prime Video

Amazon prova a sfidare Netflix con un nuovo servizio di streaming riservato agli utenti Prime. Con 19,90 euro l'anno, oltre a usufruire dei vantaggi Prime sul sito di e-commerce, gli utenti Amazon Prime potranno guardare in streaming delle serie tv e dei film offerti dalla piattaforma, in modo illimitato. possibile provare gratuitamente il servizio per 30 giorni.
URL: http://www.primevideo.com/
Visto il:19/01/17
Siti del 18/01/2017

Socialblade

Propone dati aggiornati e statistiche dettagliate sulla popolarità dei profili YouTube, Twitter, Instagram e Twitter. Con Socialblade si ha la possibilità di analizzare facilmente i propri account da un unico portale. Propone anche affiliazioni per aumentare la visibilità dei profili in cambio di una parte degli eventuali guadagni generati dalla visualizzazione dei video.
URL: http://socialblade.com/
Visto il:18/01/17

Telegraph

Permette di postare contenuti sul Web in modo anonimo. Creato dagli sviluppatori di Telegram, mette a disposizione una pagina dalla quale è possibile scrivere i propri testi corredandoli di immagini e link pronti per essere condivisi tramite short URL. Non richiede registrazione.
URL: http://telegra.ph/
Visto il:18/01/17

Regione Lazio Pronto Soccorso

Sei scivolato in palestra dalla parete per le arrampicate cadendo da 3 metri di altezza? Hai la caviglia dolorante ma sei indeciso se avventurarti o meno al pronto soccorso per timore di trovare una fila interminabile che ti blocchi lì per una giornata intera? Da questo sito puoi vedere la situazione delle emergenze, in tempo reale, per tutti i comuni della regione Lazio e farti un'idea della situazione prima di uscire di casa
URL: http://www.regione.lazio.it/accessiprontosoccorso/
Visto il:18/01/17


Imparare C#

Imparare C#

Oggetti, classi, polimorfismo. Si tratta dei concetti base che rendono la programmazione moderna affascinante e al contempo commisurata alle esigenze di una società che necessità sempre [...]