Facebook, crescita senza limiti

Facebook, crescita senza limiti

Superato il tetto del miliardo e mezzo di utenti e le aspettative degli analisti: le azioni schizzano in alto come mai prima
Superato il tetto del miliardo e mezzo di utenti e le aspettative degli analisti: le azioni schizzano in alto come mai prima

Facebook continua a crescere e sembra non avere più confini: con l’ultimo trimestre aumentano ancora gli utenti ed il fatturato.

Complessivamente il social network ha chiuso gli ultimi tre mesi con un guadagno per azione di 0,57 dollari (contro i 0,52 previsti), un guadagno di 896 milioni di dollari ed un fatturato di 4,5 miliardi di dollari che gli permette di superare anche le aspettative degli osservatori che puntavano a 4,37 miliardi: si tratta di una crescita del 41 per cento rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

Grazie a questi numeri le azioni sono schizzate in alto durante le contrattazioni successive all’annuncio: hanno guadagnato quasi cinque punti percentuali, chiudendo a circa 107,7 dollari per azione, un record di valore per il social network e un emblematico più 25 per cento rispetto a metà agosto.

Nel dettaglio impressiona il dato sugli utenti, che supera di slancio anche quota 1,5 miliardi di utenti attivi ogni mese, raggiungendo quota 1,55 miliardi di utenti attivi al mese contro i 1,52 attesi ; al contempo crescono anche gli utenti che si connettono giornalmente e che in media arrivano a superare il miliardo, ovvero una persona su sette al mondo al giorno, in crescita del 17 per cento rispetto all’anno scorso.

Insomma, come evidente anche dalla strategia di Facebook per conquistare ancora più pubblico, i suoi confini sono ormai quelli del mondo e delle mancanze strutturali di chi non riesce a connettersi. Per questo di radicale importanza sono i progetti per colmare il digital divide offrendo servizi gratuiti di connettività.

Nel frattempo crescono anche gli utenti giornalmente connessi da mobile, che arrivano a 896 milioni: oltre a quella espansiva, fondamentale per il social network è proprio la strategia mobile, tanto che al momento sembra invece trascurare le app per la messaggistica come Messenger e WhatsApp: l’advertising della sua versione mobile d’altra parte vale per il 78 per cento del suo fatturato da advertising, 3,4 miliardi sui 4,3 miliardi totali.

Anche il settore video, su cui Facebook sta puntando molto , offre al social network soddisfazioni: in media ogni giorno 500 milioni di utenti visualizzano 8 miliardi di video.

Claudio Tamburrino

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
5 nov 2015
Link copiato negli appunti