Green Grid, guerra ai costi energetici

Green Grid, guerra ai costi energetici

Quattro big del settore hanno dato vita ad un'iniziativa volta a tagliare i costi energetici delle aziende, ed in particolare quelli legati ai datacenter. Ecco come
Quattro big del settore hanno dato vita ad un'iniziativa volta a tagliare i costi energetici delle aziende, ed in particolare quelli legati ai datacenter. Ecco come


Roma – Aiutare le aziende di tutto il mondo a ridurre il consumo energetico dei propri datacenter. Questo l’obiettivo di una nuova organizzazione, chiamata The Green Grid , formata da alcuni pezzi da novanta del mercato enterprise come AMD , HP , IBM e Sun .

Il consumo energetico, specie per le aziende di medie e grandi dimensioni, è ormai divenuto un fattore di primo piano nella scelta dei sistemi informatici. Dimostrazione ne è il crescente successo riscosso in questi anni dai server blade, progettati per minimizzare i consumi e la generazione di calore.

La Green Grid intende dar vita ad una comunità di aziende e di esperti del settore che condividano informazioni, linee guida e best practice relative alla gestione dei consumi nei datacenter. Nelle prossime settimane il sito dell’associazione metterà a disposizione del pubblico risorse per la discussione e il confronto , inoltre incoraggerà i propri membri ad intervenire nei dibattiti, pubblicare linee guida e articoli tecnici, organizzare meeting e promuovere iniziative relative ai temi del risparmio energetico nelle aziende.

AMD, che lo scorso novembre aveva commissionato uno studio su questi temi, ha ricordato come i costi relativi al consumo energetico dei server siano spesso associati a quelli, altrettanto salati, per la refrigerazione dell’aria.

“Gli elevati costi energetici sono un problema per oltre l’80% delle aziende che hanno partecipato al nostro sondaggio, ma solo il 20% ha previsto l’attuazione di misure atte a ridurre sensibilmente i consumi”, ha affermato Bruce Shaw, director of worldwide commercial business di AMD.

Shaw ha detto che l’ efficienza energetica deve diventare una priorità nella progettazione di tutti i componenti di un datacenter, tra cui server, reti, condizionatori d’aria, sistemi di ventilazione, alimentatori e persino software.

Una delle prime iniziative programmate da Green Grid è la creazione di un’ unità di misura standard che identifichi, in modo estremamente sintetico, l’efficienza energetica di un dispositivo elettronico destinato ai datacenter aziendali: qualcosa di simile a quanto già avviene oggi per gli elettrodomestici.

Green Grid collaborerà a stretto contatto con l’ Environmental Protection Agency e l’ Alliance to Save Energy , due organizzazioni statunitensi che da tempo si occupano di promuovere l’uso di tecnologie eco-compatibili.

Vistosa l’assenza dall’associazione di Intel e Dell , rispettivamente primo produttore al mondo di processori e terzo produttore di server. Assenza probabilmente giustificata dal fatto che tra i maggiori promotori di Green Grid c’è AMD: non a caso tutti gli attuali membri dell’organizzazione sono buoni partner del chipmaker di Sunnyvale. Questa situazione potrebbe rivelarsi un forte handicap per un’entità, come Green Grid, che vorrebbe darsi un’immagine neutrale e indipendente.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
20 apr 2006
Link copiato negli appunti