I libri stuzzicano il social networking

I libri stuzzicano il social networking

Random House e HarperCollins rinnovano i rispettivi siti con motori di ricerca avanzati, e si preparano a sbarcare su MySpace
Random House e HarperCollins rinnovano i rispettivi siti con motori di ricerca avanzati, e si preparano a sbarcare su MySpace

New York – Nel mondo dell’editoria si respira nuova aria di cyberspace . Random House e HarperCollins, due colossi del settore, hanno inaugurato nei loro rispettivi siti web sistemi avanzati di ricerca e strumenti per il social networking.

Random House – già scottata con gli e-book – ha deciso di scommettere sul suo nuovo servizio online denominato Insight . Si tratta di un motore di ricerca, basato su un archivio di più di 5000 titoli, le cui funzioni disponibili ricordano molto Google Book Search . Non mancano infatti i comandi per individuare voci specifiche presenti nei testi o nei titoli, e l’opzione di “preview” per le prime pagine di ogni libro. Il tutto a portata di click tramite un applicativo realizzato in Flash.

Inoltre, Insight dispone di un tool che permette agli utenti di integrare una widget del servizio direttamente sul proprio sito, e a breve su piattaforme come MySpace e LiveJournal. La widget è disponibile in due dimensioni diverse (195 x 335 pixel o 600 x 700 pixel), e dispone di stringa di ricerca, indicazione titolo e autore, anteprima copertina, comando per la lettura, pulsante di acquisto, comandi di navigazione.

Anche HarperCollins Publishers, di proprietà News Corp., ha reso disponibile non solo un motore di ricerca online simile a quello di Random House, ma anche un comodo sistema per “inserire le pagine” dei suoi libri all’interno di MySpace e altri siti.

Insomma, la cosiddetta “preview” dei libri – lanciata da Amazon nel lontano 2003 e rilanciata con clamore da Google nel 2005 – è piaciuta gli utenti/lettori e alle case editrici. La speranza, dicono gli esperti, è che l’incremento dei consumi multimediali online da parte dei giovani possa fare da catalizzatore anche al settore editoriale.

Dario d’Elia

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
6 mar 2007
Link copiato negli appunti