Web – Samsung ha confermato di aver concluso lo sviluppo di un piccolo display da montare su device mobili e sui cellulari che può essere utilizzato per visualizzare fotografie ma anche immagini in movimento, film e via elencando. Si tratta, in pratica, di uno dei “tasselli” indispensabili per i cellulari di terza generazione, quelli che si interfacceranno a reti wireless ultraveloci e che saranno predisposti per ricevere servizi del tutto nuovi, anche multimediali.
Il microdisplay misura 2 pollici ed è basato sulla tecnologia TFT (Thin-film-transistor) peraltro ormai diffusissima per gli schermi LCD. Le qualità del display, afferma Samsung, sono tali da poter visualizzare fotografie ad alta definizione, segnale televisivo, film e via dicendo.
Con il nuovo prodotto, Samsung potrà posizionarsi tra i principali fornitori nel mondo dei telefoni IMT-2000 che negli States e in Europa sono destinati a diffondersi trainati da una valanga di servizi a banda larga che verrà messa a disposizione da tutti gli operatori telefonici coinvolti.
Secondo l’azienda, il microdisplay può visualizzare fino a 260mila colori e non pesa granché sulle batterie in quanto durante il giorno o comunque in luogo non buio, l’illuminazione interna viene disattivata in quanto è sufficiente quella esterna. Stando a Samsung, il prodotto dovrebbe entrare in produzione già da questo autunno, anche per l’interesse dimostrato dai produttori di telefonini.