Tokyo (Giappone) – Tre grandi nomi dell’elettronica come Hitachi , Toshiba e Panasonic hanno contemporaneamente annunciato, in previsione del PC Expo 2000, nuovi modelli di DVD-RAM da 4,7 GB in grado di archiviare, su appositi dischi vergini, fino a 2 ore di video o 4.900 foto a colori.
Tutte le unità sono pienamente compatibili anche con il mondo Macintosh, sia per quanto riguarda le interfacce sia per quanto riguarda i driver ed il software.
Durante il briefing dal tema “DVD-RAM: Defining Storage Convergence” è stata anche presentata la tecnologia di registrazione da 9,4 GB, attualmente il massimo traguardo per i masterizzatori DVD.
Va detto che il rilascio dei nuovi prodotti segna una svolta dopo lo “stallo” che si era creato nei mesi scorsi per l’emergere dell’inefficacia dei sistemi di controllo sul mercato DVD, imposti dalle majors di Hollywood. Come si ricorderà, le corporation del cinema temono decisamente non solo la diffusione di prodotti che consentano la riproduzione digitale di film ma anche di sistemi che permettono di bypassare le limitazioni regionali imposte ai DVD.