Web – Zitto zitto, BeOS non solo si è arraffato l’attributo di “sistema operativo multimediale”, in barba a Windows, ma sembra pure intenzionato a portarsi a casa lo scettro di migliore piattaforma per la grafica 3D.
Grazie al nuovo supporto OpenGL, le cui librerie sono state completamente riscritte, BeOS sembra far mangiare polvere sia a Windows che a Linux nell’ambito di giochi 3D come Quake II e III. I test, eseguiti dalla stessa Be, condotti utilizzando le schede grafiche Voodoo2 e Voodoo3 di 3Dfx e G200 di Matrox , hanno talvolta fanno segnare al BeOS valori decisamente superiori a quelli mostrati dai suoi colleghi.
La comunità Linux controbatte affermando che i test sono stati eseguiti sulla vecchia piattaforma X86Free86 3.3, di certo non il massimo per la grafica 3D: la nuova versione 4.0 avrebbe senz’altro fornito risultati migliori. Oltre a questo c’è da dire che BeOS è comunque un sistema nato per la multimedialità e la monoutenza, tutto il contrario di Linux.
Questi risultati potrebbero tuttavia indurre gli sviluppatori di giochi a prendere maggiormente in considerazione la piattaforma di Be ; e chissà che non ci si ritrovi prima o poi con una console basata su questo grintoso OS.