Web – Ha suscitato commozione in tutto il mondo informatico la notizia della morte di William R. Hewlett, uno dei maggiori industriali e “visionari” del settore nonché uno dei motori fondanti della Silicon Valley americana. L’industriale si è spento a 87 anni nella casa di famiglia.
Insieme all’amico David Packard, Hewlett nel 1938 ha creato l’azienda che oggi troneggia tra quelle impegnate nel settore dell’alta tecnologia e dell’informatica, un’impresa che all’epoca era impegnata nella produzione di utensili e successivamente cancelleria e che approderà, negli anni, ad ogni livello dell’informatica e del computing.
Come noto, la Hewlett-Packard fu fondata in un garage – che di recente l’azienda ha deciso di riacquistare – divenuto poi “il centro” di Silicon Valley. Oggi il garage è divenuto un monumento nazionale e una sorta di “luogo di culto”, al 367 di Addison Avenue a Palo Alto, proprio per il rilievo storico che ha assunto nello sviluppo della “valle di silicio”.
Helwett viene ricordato anche per le opere di beneficienza, comuni a molti tycoon dell’Information Technology, e consistenti in importanti donazioni per l’ambiente, la formazione e la cooperazione internazionale.