Taipei (Taiwan) – Stando all’indagine del quotidiano asiatico Nikkei BP il mercato dei monitor LCD si prepara a suonare la carica e partire alla conquista della fascia consumer.
I monitor LCD venduti lo scorso anno ammonterebbero a 60.000 unità, una cifra che quest’anno, grazie soprattutto al continuo calo dei prezzi dei modelli a 15″, potrebbe facilmente raddoppiare. La riduzione dei prezzi dei monitor LCD potrebbe poi essere ulteriormente favorita dal calo della domanda sul mercato dei PC, un fenomeno che a Taiwan si fa particolarmente risentire.
Sembra inoltre che i PC di marca con monitor LCD integrato abbiano costi decisamente più competitivi se comparati all’acquisto di un monitor LCD separato.
Nikkei BP fa notare come già diverse tradizionali firme di monitor taiwanesi abbiano spostato la loro produzione dai monitor CRT a quelli LCD: le motivazioni consisterebbero nella ricerca di migliori margini di guadagno e nel tentativo di ritagliarsi fin d’ora un posto al sole in uno dei mercati chiave dei prossimi anni.