Microsoft ci prova anche sul wireless

Microsoft ci prova anche sul wireless

Le ambizioni del big di Redmond mirano a incastonare la strategia nel wireless e nel mobile con i progetti legati alla infrastruttura .NET. Da Stinger ai Tablet PC passando per Pocket PC: il NETcerchio si sta chiudendo
Le ambizioni del big di Redmond mirano a incastonare la strategia nel wireless e nel mobile con i progetti legati alla infrastruttura .NET. Da Stinger ai Tablet PC passando per Pocket PC: il NETcerchio si sta chiudendo


Las Vegas (USA) – Durante la conferenza CTIA Wireless 2001 Steve Ballmer, CEO di Microsoft, ha svelato nuovi progetti riguardanti “Microsoft in Mobility”, tanto per cambiare l’ennesimo mattone della strategia.NET.

Microsoft pensa di portare la sua piattaforma “pocket.NET” su un crescente numero di telefoni cellulari e PDA di prossima generazione. Fra questi c’è il pager di Motorola, l’MSN T900, che arriverà verso la fine dell’anno e porterà con sé i servizi di messaggistica istantanea e di Web mail di Microsoft, il tutto su un aggeggino grande quanto un cerca-persone.

Ballmer non ha mancato poi di annunciare il lancio, questa settimana, del nuovo Journada 525 di HP, un handheld Pocket PC con schermo a colori che, con il suo prezzo di 359$, tenta di dare una spallata all’ancor caro iPAQ di Compaq.

Microsoft è poi riuscita a portare il suo formato Windows Media Audio (WMA) sul nuovo telefono cellulare di Ericsson, l’R520, che è così in grado non solo di riprodurre file audio ma anche di ricevere lo streaming in tempo reale delle radio su Internet.


Nella strategia mobile di Microsoft c’è anche il Tablet PC , una appliance dal display molto ampio che dovrebbe fornire più o meno le stesse prestazioni di un notebook di fascia bassa, pur essendo orientato all’utilizzo dei servizi Internet e della navigazione sul Web.

Il Tablet PC di Microsoft dovrebbe arrivare fra un annetto ed essere basato su una speciale versione di Windows XP in grado di supportare i display touch-screen ed offrire un’interfaccia utente a riconoscimento vocale.

Ma Microsoft non si attende che il Tablet PC possa divenire un dispositivo di massa, almeno non a breve. La strada potrebbe invece essere ben più in discesa per lo Smart Phone, un telefono cellulare di nuova generazione che eredita molte delle funzionalità tipiche di un PDA, compreso un display generoso, pur rimanendo prevalentemente orientato alla telefonia.

Il sistema operativo degli Smart Phone, di cui Microsoft ha mostrato un primo prototipo lo scorso mese, sarà Stinger, una versione più stringata e leggera di Pocket PC ma integrante applicazioni come Mobile Explorer, Outlook Companion e un Windows Media Player “lite”.

Ballmer sostiene che l’attuale generazione di telefoni cellulari non è in grado di avvalersi di tutte le nuove funzionalità che lo standard XML, alla base della piattaforma.NET, porterà con sé. Questa stessa tecnologia, insieme all’imminente Mobile Information Server 2001, renderà possibile scambiare informazioni fra dispositivi equipaggiati con i vari sistemi operativi di Microsoft, da Stinger passando per Pocket PC e arrivando a Windows XP.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
22 mar 2001
Link copiato negli appunti