Web (Internet) – Si moltiplicano le voci sui possibili ritardi nello sviluppo di Xbox, ritardi che, secondo alcuni, potrebbero farne slittare l’uscita al 2002 anche in USA.
Il quotidiano on-line CVG ha ieri riportato il commento di uno sviluppatore di videogiochi per Xbox che ha dichiarato: “Ci sono parecchi problemi attorno alla macchina che non sono ancora stati resi noti. Qualsiasi cosa possano dire (quelli di Microsoft, n.d.r.), non la rilasceranno quest’anno”.
Nonostante Microsoft sostenga che stia filando tutto liscio e che la tabellina di marcia prevista verrà senz’altro rispettata, altre fonti del settore hardware sostengono che Nvidia, la fornitrice della Graphics Processing Unit (GPU) di Xbox, starebbe incontrando alcune difficoltà nell’implementazione delle sottosezioni audio e video della console.
Queste voci si vanno ad aggiungere alla notizia, riportata la scorsa settimana dal Financial Times, secondo cui Microsoft avrebbe ritardato il rilascio del suo ultimo development kit per Xbox.
Se Microsoft ritardasse l’uscita di Xbox sul mercato americano, prevista per l’autunno del 2001, appare quasi scontato che slitterebbe di conseguenza anche quella europea, prevista per gli inizi del 2002. Più o meno nello stesso periodo si attende anche la nuova console di Nintendo, il GameCube, uno dei concorrenti, insieme alla già matura Playstation 2 di Sony.