Roma – Rispetto alle stime di marzo, gli utenti Internet ad aprile avrebbero fatto registrare una crescita record, portandosi a 429 milioni, 50 milioni in più rispetto al mese precedente. Per luglio questa cifra potrebbe aver raggiunto il mezzo miliardo tondo tondo.
Le cifre, fornite dall’autorevole osservatorio Nielsen/NetRatings, tengono conto degli utenti Internet appartenenti alle 27 nazioni più connesse al mondo. Di questo bacino di utenti il 41% si collega dal Nord America, una percentuale che, come si era già fatto notare lo scorso mese, si sta riducendo sempre più a favore soprattutto dell’Europa, che con il Medio Oriente e L’Africa totalizza un 27%, e l’Asia del Pacifico, pari al 20%. Ancora modesta la diffusione di Internet in America Latina, ferma al 4%.
In termini di penetrazione, gli Stati Uniti confermano la loro netta leadership con un accesso ad Internet in quasi la metà delle case, seguiti dall’Asia del Pacifico con un terzo e dall’Europa con un quarto.
Secondo Richard Goosey, ricercatore presso il Nielsen, il trend di Asia orientale ed Europa, rispetto allo scorso anno, ha fatto comunque registrare un incoraggiante salto in avanti nelle case connesse.
“Nei prossimi 12 mesi il 9% delle famiglie europee e il 12% di famiglie dell’Asia del Pacifico hanno intenzione di acquistare un accesso ad Internet” ha affermato Goosey.
Germania, Gran Bretagna, Francia e Italia (che da un rapporto di Nielsen/NetRatings dello scorso mese sarebbe salita a 16 milioni di utenti ) rappresentano, da sole, oltre i due terzi dell’utenza Internet domestica in Europa, mentre nell’Asia del Pacifico il paese più attivo si riconferma la Corea del Sud.