Roma – Dopo essere stata al centro di un affollato incontro nel corso dell’Hackmeeting di quest’anno, la hasciicam arriva ora alla versione 0.9, una release che risolve alcuni bug di quella precedente e ottimizza il codice.
Come noto la Hasciicam, realizzata da Jaromil, è un codice che consente di trasmettere live su web video ascii. “Cattura il video da una card Tv – si legge sul sito dedicato – e lo trasforma in ascii, formattando l’output in una pagina html che si aggiorna da sola”, ma è anche possibile fruirne attraverso una finestra ascii live o un semplice file di testo.
Questo consente a chiunque abbia una card bttv, un sistema Linux e un modem, di mostrare un asciivideo live che può essere visualizzato senza alcun bisogno di plugin, Java o altro. Il codice di Hasciicam è rilasciato sotto GPL GNU Public License, “cuore” dell’open source.
“Questa release – ha spiegato l’autore – porta Hasciicam vicina al suo traguardo con parecchi bug aggiustati, un nuovo supporto per sgi irix, jpegdump e ftp pienamente funzionanti, gid/uid configurabili, daemon mode e qualche altro simpatico accorgimento mirato a consolidare le feature già implementate e ad avvicinare sempre di più Hasciicam alla release 1.0, ultima della serie prima che il progetto si muova su nuovi e più ambiziosi terreni con la prima release 0.1 di Hascii, il protocollo per lo streaming codec compressed”.