Armonk (USA) – E’ in grado di macinare qualcosa come 4.240 miliardi di calcoli al secondo il supercomputer che l’Istituto per la Scienza e la Tecnologia coreano ha commissionato ad IBM.
Il “mostro” si baserà sugli imminenti processori Power4 di Big Blue e la sua capacità di calcolo lo posizionerà fra i primi 10 computer più potenti al mondo: il primo di questa lista, l’ASCI White, è anch’esso targato IBM e viene utilizzato per la simulazione di armi nucleari.
Il nuovo supercomputer verrà ultimato agli inizi del 2003, costerà all’istituto coreano 27 milioni di dollari e verrà impiegato principalmente per studi riguardanti la fisica, la chimica e la fluidodinamica.
Le nuove CPU Power4 dovrebbero essere rilasciate verso la fine dell’anno. Questi processori integrano su di un unico chip due core di calcolo da 1 GHz, così da raddoppiare le prestazioni. Supercomputer basati su Power4 sono già stati acquistati dal Ministero per l’Educazione finlandese e dal celebre istituto di ricerca tedesco Max Planck Society.