Torino – La situazione del traffico, gli ingorghi, l’orario previsto per il lavaggio delle strade, la ricorrenza delle domeniche ecologiche e degli eventi culturali, i comunicati stampa emanati dal Comune: queste e altre informazioni di pubblica utilità potranno adesso essere ricevute dai torinesi sul cellulare, in forma di SMS.
L’iniziativa si chiama Comune in Tasca ed è promossa dallo stesso comune di Torino in accordo con Omnitel Vodafone , per favorire un miglior rapporto tra istituzioni e cittadino; la strumento di mediazione tra le parti è proprio il cellulare. Bisogna iscriversi sul sito del Comune di Torino (da poco raggiungibile anche attraverso il WAP), compilando un apposito form per poi ricevere, tramite SMS, alcune informazioni riguardo la propria città.
Il servizio è gratuito ed è attivabile su qualunque tipo di cellulare e funziona con tutti i gestori di telefonia mobile. L’iniziativa Comune in Tasca comprende anche la pubblicazione su cellulare di una guida al palazzo Madama, distribuita in occasione della recente riapertura al pubblico dell’edificio. Quest’ultimo servizio sarà gratuito per tutti gli utenti Omnitel fino a dicembre.
Non è la prima volta che il cellulare è considerato dalle istituzioni una tecnologia così popolare da essere utilizzata per favorire una migliore interazione con i cittadini. Il progetto Comune in Tasca di Omnitel consiste infatti in un pacchetto di diversi tipi di servizi attivati in accordo con le amministrazioni locali: in passato Punto Informatico si è già occupato, per esempio, dell’ iniziativa per consentire l’effettuazione dell’autocertificazione via WAP.
La prima iniziativa del progetto Comune in Tasca è partita nella provincia di Ivrea.