Redmond (USA) – Dopo cinque lunghi anni di onorato servizio, Windows NT 4.0 Server si prepara al pensionamento. Microsoft infatti ne ha già interrotto la commercializzazione attraverso i suoi programmi di licenza per volumi e, se pure Windows NT 4 potrà ancora essere acquistato nei negozi, la sua definitiva fine è ormai vicina.
Microsoft ha giustificato questa mossa con l’incremento della domanda riguardante Windows 2000 e con l’arrivo di Windows XP, due sistemi operativi che, secondo diversi analisti, rendono ormai NT 4 del tutto obsoleto. Verso la fine dello scorso anno stessa sorte toccò a Windows 95, il capostipite della penultima generazione di sistemi operativi desktop di Microsoft.
Al Gillen, analista presso IDC, sostiene che la decisione di Microsoft di interrompere la vendita di un prodotto, non va vista come un tentativo di incrementare i profitti forzando il consumatore ad acquistare un nuovo prodotto, ma semmai come la scelta di abbandonare quei prodotti contenenti tecnologie ormai datate e non più rispondenti alle nuove esigenze dei clienti.
Microsoft ha voluto tranquillizzare i propri clienti facendo sapere loro che per il momento continuerà a supportare Windows NT 4.0: per quanto tempo ancora lo si saprà soltanto a fine anno.