Eindhoven – Philips sembra decisa a trovare una soluzione per tutti coloro a cui spesso capita, ascoltando una canzone alla radio, di volerne conoscere titolo e autore.
La soluzione escogitata da Philips è apparentemente semplice. Basterà infatti comporre un numero di telefono sul proprio cellulare, accostarlo per pochi secondi alla radio o alla TV che sta trasmettendo il brano sconosciuto e attendere la risposta: se il sistema sarà in grado di identificare il brano invierà sul telefonino dell’utente un messaggio contenente nome e autore.
Il sistema somiglia a quello già da anni sfruttato dagli archivi musicali come cddb.com, ma la tecnologia utilizzata è molto diversa. Se i primi si basano infatti sulla lunghezza dei brani che compongono un album, la tecnologia di Philips tenta invece di identificare in modo univoco una canzone generando, per ognuna, una sorta di “impronta digitale” (codice hash) calcolata su 33 bande di frequenza misurando l’energia di ciascuna banda.
I ricercatori della multinazionale olandese dell’elettronica sostengono che la loro tecnologia è in grado, calcolando il codice hash della canzone che si sta ascoltando, di identificare un brano a partire da soli tre secondi di riproduzione.
Philips intende presto dar vita ad un database di codici hash relativi a 100.000 canzoni commerciali disponibili sul mercato. L’idea del colosso dell’elettronica è con tutta probabilità quello di offrire il servizio di ricerca a pagamento, prevedendo già di introdurre la possibilità, per l’utente, di acquistare il brano attraverso una semplice transazione di mobile e-commerce.
Resta da vedere quanto potrà essere efficace questa tecnologia nel riconoscere, ad esempio, brani remixati o modificati (si pensi ai diffusi radio edit), e quanto potrà essere tollerante ai disturbi e alla scarsa qualità che spesso affligge la telefonia cellulare.