Tokyo (Giappone)- Come se già non bastasse la grande confusione di formati riscrivibili presente sul mercato dei DVD, Toshiba ha annunciato di aver sviluppato un nuovo formato ottico riscrivibile delle dimensioni di un DVD (120 mm di diametro) e in grado di immagazzinare fino a 30 Gigabyte di dati per singolo lato.
Il disco, che ha una struttura a singolo layer, può essere scritto utilizzando un laser blu e può archiviare file sia nello standard DVD che in quello Universal Disk Format (UDF).
Toshiba non ha ancora annunciato la disponibilità commerciale del nuovo medium ma ritiene che possa candidarsi come valido sostituto degli attuali DVD per i videoregistratori digitali ed i PC.
Per rendere il disco in grado di archiviare grosse quantità di dati Toshiba ha utilizzato un formato di registrazione sviluppato per i DVD-RAM e ottimizzato per velocizzare la lettura/scrittura delle informazioni archiviate su disco.
Anche Sony e Matsushita stanno sviluppando dischi ottici di capacità simile a quello di Toshiba ma, al contrario di quest’ultima, adottano specifiche proprietarie.
Toshiba ha già proposto le specifiche dei suoi nuovi media al DVD Forum con la speranza che possano essere presto approvate come standard.